Chakra significa ruota, cerchio o disco, ed è utilizzata per rappresentare i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di ricevere e distribuire la nostra energia vitale.

Sono sette i principali Chakra ed ognuno ha caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali. Le posizioni dei Chakra che occupano il nostro corpo sono associate alle ghiandole endocrine, le stesse hanno il compito di rilasciare nel corpo gli ormoni, e la loro funzionalità è soggetta ad uno stato di equilibrio che, se compromesso, può generare stress, ansia e malfunzionamento dell’organismo. I canali energetici chiamati “Nadi“ sono circa 72.000 ma ne esistono tre di principali: Sumshumna, Ida e Pingala
Sumshumna è la nadi principale, inizia il suo percorso alla base della spina dorsale e lo termina sulla sommità del capo. anche le altre due nadi partono dalla base dalla colonna vertebrale, e anche loro la risalgono fino alla sommità del capo seguendo un percorso a spirale, incrociandosi per sei volte prima di ricongiungersi a Sumshumna. Ogni volta che queste nadi si incrociano, danno vita ad un Chakra, e quando terminano il loro percorso sulla sommità del capo, generano il 7° Chakra

I sette Chakra principali:

Primo Chakra – Muladhara o Chakra della Radice. Questo centro composto da 4 petali è situato sotto l’osso Sacro. Questo Chakra è l’unico che non fa parte della colonna vertebrale e corrisponde fisicamente al plesso pelvico.

Secondo Chakra – Svadhisthana Chakra o Chakra Splenico. Questo centro sottile costituito da 6 petali è il solo chakra ad essere mobile, è situato sotto il ventre al livello del plesso aortico.

Terzo Chakra – Manipura Chakra o del Plesso Solare. Questo centro chiamato Nabhi (ombelico) è composto da 10 petali e si trova nella regione corrispondente al plesso solare. È il fulcro del benessere individuale e collettivo.

Quarto Chakra – Anahata Chakra o del Centro del Petto. Questo centro dai 12 petali è denominato Anahata. E’ posizionato nella regione cardiaca, nell’asse del midollo spinale.

Quinto Chakra – Vishudda Chakra o Centro della Gola. Questo centro dai 16 petali prende il nome di Vishudda. Esso è posto al livello della nuca, nel plesso cervicale.

Sesto Chakra – Ajna Chakra o Centro Frontale. Meglio conosciuto come il “Terzo Occhio” quindi, gerarchicamente, è il più importante. Questo centro sottile composto da 2 petali è l’Agnya Chakra che si situa al centro della fronte.

Settimo Chakra – Sahasrara Chakra o Centro Coronale. Il Centro Coronale o Settimo Chakra è il più importante di tutti. Possiede 1000 petali ed è conosciuto con il nome d i Sahasrara, è collocato nell’area limbica del cervello.

 

Call Now ButtonChiama Subito