I Pianeti in Astrologia

In Astrologia per Pianeti si intendono tutti i principali corpi celesti del sistema solare secondo l’ottica geocentrica. I Pianeti percorrono i dodici segni con moto anti orario influenzando con il loro passaggio le energie vitali di persone e cose. I Pianeti nell’astrologia si dividono in individuali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, e collettivi: Urano, Nettuno e Plutone. Un Pianeta quando si trova in un segno può essere a turno in domicilio, in esaltazione, in esilio, oppure in caduta. Nel loro moto perpetuo i pianeti a volte possono essere retrogradi, si dice retrogrado un pianeta che, apparentemente, percorre l’eclittica in direzione opposta a quella dei segni, cioé in senso orario. Il Sole e la Luna non possono mai essere retrogradi, questo evento è rappresentato in una carta astrale dal simbolo R o Rx.

I Pianeti Retrogradi sono chiamati tali quando un pianeta che apparentemente percorre l’eclittica in direzione opposta a quella dei segni cioé in senso orario, e bene ricordare che il Sole e la Luna non possono mai essere retrogradi. I pianeti retrogradi sono estremamente influenti, richiedono una particolare attenzione nell’interpretazione di un Tema Natale, va ricordato che un pianeta retrogrado è in grado di bloccare le migliori previsioni. Una grande quantità di persone nascono sotto queste influenze particolari, specialmente i nativi in autunno e inverno. Il moto retrogrado è più frequente nei pianeti lenti.

●  Giove è retrogrado per 4 mesi circa all’anno
●  Saturno per 4 mesi e mezzo circa
●  Urano per 5 mesi circa
●  Nettuno per 6 mesi circa
●  Plutone per 6 mesi e 1 settimana circa

I Pianeti nell’Astrologia tradizionale possono essere suddivisi in quattro ben distinte categorie

I Luminari: Sole e Luna

I Pianeti veloci: Mercurio, Venere e Marte; Pianeti interni nei pianeti veloci rientra anche la Luna

I Pianeti semi-lenti: Giove e Saturno; Pianeti sociali

I Pianeti lenti: Urano, Nettuno e Plutone; Pianeti esterni

Sole e Luna sono Luminari in quanto illuminano rispettivamente il giorno e la notte, mentre le restanti suddivisioni si basano sulla velocità con la quale i pianeti percorrono il cerchio zodiacale. Il moto di Sole e Luna è più veloce rispetto a quello di tutti gli altri Pianeti. I due Luminari rappresentano le componenti fondamentali della personalità, quelle che danno l’impronta più evidente alle caratteristiche del soggetto. Il Sole rappresenta la componente maschile o yang (coscienza di sè, volontà) nonchè la tipologia energetica di base; la Luna la componente femminile o yin (sensibilità, ricettività). Ai due luminari planetari si può aggiungere l’Ascendente, che indica il modo in cui l’energia di base viene espressa nella vita, e rappresenta qualcosa che tenderà a manifestare la sua forza soprattutto con l’avanzare dell’età e in prospettiva evolutiva. Il moto dei luminari è sempre diretto.

I Pianeti veloci rappresentano invece quelle componenti preposte a soddisfare le necessità più immediate della vita, come il pensiero logico-razionale, la comunicazione e il movimento (Mercurio), i sentimenti, gli affetti e i piaceri (Venere), le passioni, il desiderio, la spinta all’azione e all’autoaffermazione (Marte). I pianeti veloci assumono moto retrogrado per brevi periodi intervallati da periodi molto più lunghi di normale moto diretto, e per questa ragione la presenza nel tema natale di un pianeta veloce retrogrado è indicativa di un nodo karmico molto importante che richiede la massima attenzione da parte dell’astrologo.

Gli obiettivi e la realizzazione sociale e professionale nella vita terrena sono invece rappresentati dai Pianeti semi-lenti, con Giove indicatore di crescita, espansione e opportunità e Saturno indicatore di concretezza, realismo e stabilità. Il moto dei pianeti semi-lenti è per la maggior parte diretto ma con periodi di retrogradazione abbastanza lunghi, dal significato importante anche se non come nel caso dei pianeti veloci.

I Pianeti lenti, scoperti soltanto negli ultimi secoli, sono invece legati a componenti umane ancora in fase di sviluppo e sulle quali la maggior parte dell’umanità ha un controllo relativamente scarso. Urano rappresenta l’originale unicità e la creatività di ogni individuo che lo contraddistingue nettamente da tutti gli altri, e la sua energia è utilizzata attivamente soltanto da quelle persone dotate di una personalità spiccata e di idee originali ben distinguibili da quelle delle masse e poco o nulla sottoposte a condizionamenti esterni. Nettuno indica invece il modo in cui il soggetto si rapporta agli aspetti più sottili e superiori della realtà, che si manifesta con ispirazione, attitudini spirituali e genialità creativo-artistica negli individui evoluti ma crea soltanto illusioni, confusione e mancanza di realismo in quelli meno evoluti. Plutone rappresenta tutto ciò che l’individuo può essere in potenzialità, e quindi una enorme forza creativa e realizzativa che dona grande carisma, autorevolezza e magnetismo personale ad un soggetto evoluto ma che stimola soltanto gli istinti più bassi (egoismo, prevaricazione, volontà di dominio, brutalità) in quelle persone poco evolute che non sanno dominarla. Il moto dei pianeti lenti è prevalentemente diretto ma con lunghissimi periodi di retrogradazione che si protraggono per diversi mesi ogni anno.

Caratteristiche di ogni singolo Pianeta:

Sole

Pianeta di Fuoco, governato dal segno del leone. Il Sole si trova in Domicilio nel Leone, Esilio in Acquario, Esaltazione in Ariete, Caduta in Bilancia. Impiega un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. In astrologia il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta è il punto centrale di ogni oroscopo, è considerato la stella di maggiore importanza, nel simbolismo astrologico il Sole corrisponde all’Io dell’essere umano. Il Sole rappresenta in un individuo la sua personalità, il grado di determinazione nel raggiungere i propri obiettivi e il ruolo che coprirà sul piano sociale.

Pregi: Autostima, vitalità, dignità, calore umano, coraggio, lealtà, generosità, creatività, gioia

Difetti: Egoismo, presunzione, vanagloria, dispotismo, estrema autostima

Luna

Pianeta d’acqua governato dal segno del Cancro. La Luna ha il Domicilio in Cancro, Esilio in Capricorno, Esaltazione in Toro, Caduta in Scorpione. La Luna impiega circa 28 giorni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. La Luna simboleggia l´inconscio dell’“ Io” la psiche, l´emotività. La sua posizione in un Tema Natale indicherà quale sarà la psicologia del soggetto, il suo lato nascosto, la sua emotività, la sua personalità. La Luna rappresenta anche i rapporti che si avranno con le donne, specialmente con la madre e la moglie. In astrologia è strettamente legata alle emozioni e ai comportamenti istintivi. La Luna dona pazienza e immaginazione, è sempre associata al parto.

Pregi: Sensibilità, ricettività, immaginazione, emotività, fascino, intuizione, senso materno, accoglienza, fantasia

Difetti: Vulnerabilità, incostanza, indecisione, suggestione, fragilità emotiva, pigrizia, fantasticherie, inaffidabilità

Mercurio

Pianeta di Terra governato dal segno dei Gemelli e della Vergine. Mercurio ha il Domicilio in Gemelli e Vergine, Esilio in Sagittario e Pesci, Esaltazione nella Vergine, Caduta nei Pesci. Mercurio impiega circa un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Mercurio simboleggia l’intelligenza, il pensiero, l’evoluzione del “Io”. La posizione di Mercurio in un tema Natale ci indicherà quella che sarà la socialità del soggetto, le sue capacità intellettive, oratorie e comunicative. Mercurio stimola la conoscenza e l’apprendimento, può anche indicare i piccoli viaggi e spostamenti.

Pregi: Razionalità, comunicazione, intelligenza, perspicacia, socievolezza, versatilità, destrezza, intuizione

Difetti: Polemico, opportunista, bugiardo, ambiguità, superficialità

 

Venere

Pianeta d’Aria governato dal segno del Toro e della Bilancia. Venere ha il suo Domicilio in Toro e Bilancia, Esilio in Scorpione e Ariete, Esaltazione nei Pesci, Caduta nella Vergine. Venere impiega circa un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Venere influenza l´amore, le relazioni e gli affetti familiari. La sua posizione in un Tema Natale ci indicherà la disponibilità affettiva, l´attrazione per gli altri ed il talento artistico del soggetto. Venere rappresenta i rapporti interpersonali in genere, il lato femminile del carattere, il senso estetico, stimola la gentilezza e la socievolezza. Venere è il Pianeta che rappresenta la gratificazione, l’abbondanza e la fortuna.

Pregi: Sentimenti, affetti, piaceri, armonia, bellezza, cordialità, gentilezza, socievolezza, doti artistiche, fascino

Difetti: Vanità, indecisione, disattenzione, pigrizia, cattivo gusto, frivolezza, narcisismo, dipendenza dagli altri

Marte

Pianeta di Fuoco governato dal segno di Marte e dello Scorpione. Marte ha il suo Domicilio in Ariete e Scorpione, Esilio in Bilancia e Toro, Esaltazione in Capricorno, Caduta in Cancro. Marte impiega circa due anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Marte simboleggia la forza, l´energia, il coraggio, la lotta, la determinazione, l´aggressività. Permette di affermare il proprio potere e di liberare il proprio “Io”. Pianeta governatore dell’Ariete, in astrologia rappresenta il lato maschile del carattere. In un Tema Natale si studia la posizione di Marte per vedere in quali settori il soggetto dovrà essere particolarmente prudente.

Pregi: Forza, istinto, entusiasmo, autoaffermazione, sincerità, desiderio, passione, competitività, Iniziativa, audacia, intraprendenza, franchezza, decisione, coraggio

Difetti: Aggressività, volgarità, arroganza, brutalità, egoismo

Giove

Pianeta d’Aria governato dal Segno del Sagittario e dei Pesci. Giove ha il suo Domicilio in Sagittario e Pesci, Esilio in Gemelli e Vergine, Esaltazione in Cancro, Caduta in Capricorno. Giove impiega circa dodici anni a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Giove simboleggia la crescita e l´evoluzione del “Io” la sua espansione. Giove è il Pianeta che rappresenta la fortuna, l’abbondanza, le soddisfazioni è il benessere. La sua influenza stimola l’apprendimento, l’ottimismo, la loquacità, il buon umore, la riuscita, l’ordine sociale.

Pregi: Ideali, espansione, buon umore, conoscenza, ottimismo, entusiasmo, lealtà, onestà, generosità, indulgenza, lungimiranza

Difetti: Ingenuità, imprudenza, sperpero, eccessi, vanità, dogmatismo

Saturno

Pianeta di Terra governato dal segno del Capricorno e dell’Acquario. Saturno ha il suo Domicilio in Capricorno e Acquario, Esilio in Cancro e Leone, Esaltazione in Bilancia, Caduta in Ariete. Saturno impiega circa ventinove anni e mezzo a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Saturno simboleggia la riflessione, la maturità, la profondità del ” Io “. La posizione di Saturno in un Tema Natale ci indicherà l´evoluzione del soggetto, la sua realizzazione, la presa di coscienza, le prove da superare. Saturno è il Pianeta delle difficoltà, del sacrificio, della solitudine, degli ostacoli, ma anche della crescita spirituale e della saggezza. Il soggetto tenderà ad isolarsi, a programmare la sua esistenza, solitariamente è molto severo con se stesso e con gli altri.

Pregi: Consapevolezza, maturità, controllo, stabilità, serietà, responsabilità, saggezza, pazienza, concentrazione.

Difetti: Freddezza, avarizia, diffidenza, misantropia, pessimismo, distacco, soffocare i sentimenti.

Urano

Pianeta di Fuoco governato dal segno dell’Acquario. Urano ha il suo Domicilio in Acquario, Esilio nel Leone, Esaltazione in Scorpione, Caduta in Toro. Urano impiega circa 84 anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Urano insieme a Nettuno e Plutone sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Urano simboleggia la chiarezza, le azioni rapide, i cambiamenti radicali, le nuove idee, i principi rivoluzionari. I flussi energetici Uraniani anche se di natura transpersonale hanno solitariamente riscontri immediati. La posizione di Urano in un Tema Natale indicherà un soggetto indipendente, originale e geniale. I cicli del Pianeta Urano sull’Oroscopo Natale (interpretazione tramite le Rivoluzioni Solari) segnano i giri di Boa significativi nell’esistenza di un individuo.

Pregi: Creatività, inventiva, intelligenza, genialità, originalità, apertura, solidarietà

Difetti: Eccessiva eccentricità, prepotenza, nervosismo, impazienza, ribellione

Nettuno

Pianeta d’Acqua governato dal segno dei Pesci, Nettuno ha il suo Domicilio nei Pesci, Esilio nella Vergine, Esaltazione nel Leone, Caduta nell’Acquario. Nettuno impiega circa 165 anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Nettuno insieme a Plutone e ad Urano sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Simboleggia la grande sensibilità, il confine fra normale e paranormale la fusione fra illusioni e realtà. La posizione di questo Pianeta in un Tema Natale potrà indicare in un individuo una grande spiritualità, idealismo, immaginazione, confusione, genialità, precognizione e sensitività.

Pregi: Sensitività, spiritualità, ispirazione, genialità, idealismo, doti artistiche, fantasia

Difetti: Ingenuità, disordine, tradimento, illusioni, mancanza di realismo, indecisione, inganno

Plutone

Pianeta governato dal segno dello Scorpione. Plutone ha il Domicilio nello Scorpione, Esilio in Toro, Esaltazione in Ariete, Caduta nella Bilancia. Plutone impiega circa 250 anni a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Plutone insieme a Nettuno e Urano sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Plutone simboleggia la morte, nel senso lato, non come fine ma come una rinascita un passaggio una trasmutazione. Plutone è il Pianeta delle grandi prove e degli eventi importanti. La sua influenza si estende anche all’inconscio, alle emozioni nascoste e inconfessate. La sua posizione in un Tema Natale indicherà gli eventi che lasceranno un segno importante nella vita di un soggetto.

Pregi: Grande energia, ambizione, volontà, carisma, forza interiore, poteri occulti, magnetismo, fascino

Difetti: Angoscia, conflitti interiori, distruttività

 

La dignita’ dei pianeti

I pianeti godono di una condizione differente a seconda del segno in cui si trovano. Alcuni segni sono loro favorevoli conferendo uno di domicilio o esaltazione, altri segni sono invece ostili e allora si ha la caduta o l’esilio. In altri segni ancora i pianeti non hanno alcun tipo di dignità né positiva né negativa in tal caso vengono chiamati pellegrini.

I pianeti si trovano in domicilio quando governano un segno, sono invece in esilio quando si trovano in un contesto a loro estraneo che li indebolisce.

Il domicilio e l’esilio dei vari pianeti: 

Sole: domicilio in Leone / esilio in Acquario

Luna: domicilio in Cancro / esilio in Capricorno

Mercurio: domicilio in Gemelli e Vergine / esilio in Sagittario e Pesci

Venere: domicilio in Toro e Bilancia / esilio in Scorpione e Ariete

Marte: domicilio in Ariete e Scorpione / esilio in Bilancia e Toro

Giove: domicilio in Sagittario e Pesci / esilio in Gemelli e Vergine

Saturno: domicilio in Capricorno e Acquario / esilio in Cancro e Leone

Un pianeta in esaltazione viene accolto nel segno con grande energia riservandogli il meglio, ed è dunque trattato quasi meglio del pianeta che governa il segno. Un pianeta in caduta viene percepito in modo dissonante.

L’esaltazione e la caduta dei vari pianeti:

Sole: esaltato in Ariete / caduta in Bilancia

Luna: esaltata in Toro / caduta in Scorpione

Mercurio: esaltato in Vergine / caduta in Pesci

Venere: esaltata in Pesci / caduta in Vergine

Marte: esaltato in Capricorno / caduta in Cancro

Giove: esaltato in Cancro / caduta in Capricorno

Saturno: esaltato in Bilancia / caduta in Ariete

 

Giorni della settimana e pianeti:

Ogni pianeta è connesso ad un giorno della settimana che lo governa:

LUNEDI’ – LUNA

MARTEDI’ – MARTE

MERCOLEDI’ . MERCURIO

GIOVEDIì – GIOVE

VENERDI’ – VENERE

SABATO – SATURNO

DOMENICA – SOLE

 

VELOCITA’ E MOTO DEI PIANETI

 

Pianeta Percorre lo Zodiaco in Passo Tipo di moto
SOLE 365 giorni 1° circa in 1 giorno Sempre Diretto
LUNA 27-28 giorni 13° circa in 1 giorno Sempre Diretto
MERCURIO 1 anno circa 1° circa in 1 giorno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 20 giorni ogni 11 mesi
VENERE 1 anno circa 1° circa in 1 giorno Prevalentemente Diretto; è Retrograda per circa 40 giorni ogni 19 mesi
MARTE 2 anni circa 1° circa in 2 giorni Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 80 giorni ogni 2 anni
GIOVE 12 anni circa 25-30° circa in 1 anno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi l’anno
SATURNO 29 anni e 6 mesi circa 10° circa in 1 anno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi e mezzo l’anno
URANO 84 anni circa 4-5° circa in 1 anno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno
NETTUNO 164 anni circa 2-3° circa in 1 anno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno
PLUTONE 260 anni circa 1-2° circa in 1 anno Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno

 

Ad ogni Pianeta corrispondono funzioni e caratteristiche:

 

Pianeta Corrispondenze animiche e psicologiche Qualità umane Difetti umani Corrispondenze nel corpo umano Disturbi psico-fisici
SOLE

 

Io, personalità, vitalità, espressione di sè Autostima, dignità, calore umano, coraggio, lealtà, generosità Egoismo, presunzione, vanagloria, dispotismo Cuore, occhio dx Malattie e disturbi cardiaci, scarsa vitalità
LUNA

 

Sensibilità, ricettività, immaginazione, emotività Intuizione, senso materno, accoglienza, fantasia, fascino Vulnerabilità, incostanza, indecisione, fragilità emotiva, pigrizia, fantasticherie Sistema nervoso, stomaco, seno, occhio sx, liquidi Disturbi nervosi, disturbi del sonno, disturbi mestruali, ritenzione idrica
MERCURIO

 

Logica, razionalità, comunicazione, movimento Intelligenza, perspicacia, socievolezza, versatilità, doti comunicative, destrezza Superficialità, immaturità, furberia, opportunismo, menzogna, ambiguità Emisfero cerebrale sx, polmoni, mani, sistema nervoso Disturbi nervosi, disturbi comunicativi, malattie respiratorie, malattie mentali, limitazioni motorie, incidenti alle mani
VENERE

 

Sentimenti, affetti, piaceri, armonia e bellezza estetica Cordialità, gentilezza, affabilità, socievolezza, doti artistiche, fascino, seduzione Vanità, edonismo, pigrizia, cattivo gusto, frivolezza, narcisismo Reni, vene, genitali femminili Malattie urologiche, malattie veneree, disfunzioni sessuali
MARTE

 

Forza, istinto all’azione, autoaffermazione, desiderio, passione, competitività Iniziativa, audacia, intraprendenza, franchezza, decisione, coraggio Aggressività, volgarità, brutalità, egoismo, violenza Sangue, muscoli, genitali maschili Infiammazioni, emorragie, tagli, ustioni, febbri, malattie muscolari
GIOVE

 

Ideali, espansione, costruttività, conoscenza, filosofia Ottimismo, entusiasmo, lealtà, onestà, generosità, indulgenza, filantropia, apertura, lungimiranza Ingenuità, imprudenza, sperpero, eccessi, dogmatismo, paternalismo Fegato, anche, arterie Diabete, tumori, malattie epatiche, disturbi alle anche
SATURNO

 

Consapevolezza, maturità, distacco, realismo, stabilità Serietà, responsabilità, saggezza, pazienza, perseveranza, misura, concentrazione Freddezza, avarizia, diffidenza, misantropia, pessimismo Ossa, denti, pelle Depressione, paure, fragilità ossea, malattie cutanee, denti fragili
URANO

 

Creatività, inventiva, istinto libertario, slancio innovativo Intelligenza, genialità, originalità, apertura, solidarietà, indipendenza Eccentricità, stravaganza, nervosismo, impazienza Sistema nervoso, ghiandola pituitaria Disturbi nervosi, traumi
NETTUNO

 

Ideali e sensi superiori Sensitività, spiritualità, ispirazione, genialità, doti artistiche Ingenuità, illusioni, fantasticherie, mancanza di realismo Sistema immunitario, emisfero cerebrale dx, ghiandola pineale Immunodeficienze, alcolismo, tossicomania, follia, allucinazioni
PLUTONE

 

Potere personale, potenzialità nascoste Carisma, fascino, magnetismo, forza interiore, poteri occulti Abusi, distruttività, autolesionismo, crudeltà, manipolazione Ghiandole sessuali Tumori, sadismo, masochismo

 

 

 

Consulenze in Astrologia

Telefono  3713560238

Astrologo Alexander 

 

Call Now ButtonChiama Subito