All’interno delle arti divinatorie troviamo la chiromanzia ovvero la scienza che studia la predizione del futuro in base all’analisi e la lettura della mano. Il  termine “chiromanzia” deriva da due parole greche che significano “divinazione delle mani”. Le linee sono già presenti al momento della nascita e ognuno di noi ha nelle sue mani il potere di intravedere il proprio destino. La Chiromanzia è considerata una delle arti più antiche del mondo la cui origine a luogo in India più di quattro mila anni fa. La Chiromanzia ha una relazione molto stretta con l’Astrologia, poiché i pianeti possiedono un posto specifico nelle linee della mano. Chi pratica questa scienza è chiamato chiromante la cui abilità principale è l’intuizione e la capacità di raccogliere dati sul carattere delle persone in base all’osservazione delle mani, dal quale potrà esprimere diverse congetture che gli permetteranno di analizzare il futuro. Il chiromante, in genere, non deve dare alla persona che richiede la consultazione, la conoscenza di quello che gli accadrà senza avere raccolto e analizzato i dati sufficienti per poter avere una visione panoramica della personalità della persona. Il risultato della lettura della mano non è definitivo, diversamente dalle altre scienze, si basa su premonizioni e avvisi di ciò che potrebbe accadere, per riuscire a prendere importanti decisioni che potrebbero influenzare negativamente il futuro.

 

mano

La Mano:

In natura tutto è in equilibrio ed armonia; pertanto, se una persona presenta delle sproporzioni o alterazioni rispetto al modello normale, si può ipotizzare una causa che le ha determinate. Così, quando si osserva una sproporzione tra la misura della mano e quella del resto del corpo si può pensare ad un segno che rivela un difetto caratteriale. Inoltre la mano è espressione di qualità spirituali: vedremo ora come si manifestano.

La mano piccola e corta è una caratteristica delle persone false ed avide, di indole poco socievole; indica mancanza di equilibrio ed indelicatezza; per la sua esigua misura sembra che voglia passare inosservata e infatti i suoi movimenti appaiono rapidi e furtivi.

La mano corta e grossa indica sensualità; la mano forte e larga, appartiene ad esseri combattivi, audaci e valorosi.

L’apparenza delicata di una mano sottile e gracile può trarre l’inganno, è segno di carattere indiscreto, curioso ed intrigante.

La mano lunga, stretta e magra, è una caratteristica di persone infedeli ed avide, mentre se il pollice è rivolto all’indietro il suo significato sarà l’esatto opposto.

La mano lunga e grande è segno di egoismo e di una forte capacità di imporre agli altri la propria volontà. Se la mano è grossa, lunga e male conformata denota una persona chiacchierona e molto fastidiosa.

La mano ben proporzionata rispetto alla misura del corpo indica una persona equilibrata, onesta, giudiziosa e discreta, questa mano, aprendosi, forma con le sue dita una linea retta.

Se la mano non può estendersi perfettamente indica falsità, egoismo ed avarizia.

Se le dita della mano tendono all’estremità a curvarsi all’indietro, indicano un carattere confuso e trascurato, al quale e meglio non confidare i propri segreti; tuttavia, se le dita hanno l’estremità larga e la mano si presenta senza nodi, abbiamo di fronte una persona molto vivace ed intelligente, alla quale piace viaggiare.

La mano deve essere analizzata non solo per la sua forma, ma si osserverà anche la forza e il calore che essa sprigiona.

La mano dura rappresenta una persona forte ed energica, mentre se la mano appare grande e massiccia, appartiene ad individui materialisti e venali.

La mano soffice rappresenta una persona pigra, incapace di lottare e piuttosto incline alle fantasie più che all’azione.

Quando la mano oltre ad essere soffice ha le dita con la terza falange molto marcata e la pelle sempre pallida, denuncia una persona che cade spesso in facili tentazioni, generalmente sensuali.

Il Palmo della Mano

Il palmo della mano è molto importante per il chiromante, perché dalla sua analisi si può determinare immediatamente un carattere più o meno energico e volitivo, ed il grado di nervosismo o di autocontrollo dell’individuo. Un palmo liscio, duro, è segno di un temperamento equilibrato, energico e piuttosto egoista. Il palmo che presenta molte sinuosità annuncia un carattere ardente e combattivo. Víctor Rugo aveva questo tipo di palmo, e si sa quanto tenace e forte fu nelle sue lotte, perfino contro la Grande Accademia. Un palmo duro, attraversato da molte linee, indica una natura eccitabile. Un palmo soffice, ricoperto da moltissime linee che formano una rete, fa prevedere un eccesso di sensibilità e nervosismo, facilità di preoccuparsi perfino per motivi futili; se invece al contrario, il palmo, anche soffice, ha pochissime linee che lo solcano, si può prevedere un temperamento tranquillo, incline alle discussioni e alle preoccupazioni. Un palmo forte, carnoso, con pelle bianca rivela generalmente una persona pigra, ma ardente nei piaceri e pronta a goderli.
Si può dire che il palmo della mano è, in un certo senso l’imbroglione della parte istintiva che c’è nella vita, poiché da una parte riceve un afflusso sanguineo e sperimenta l’azione del sangue, diventa ardente quando è affetto da un’alterazione febbrile, diventa umido e caldo per le malattie del petto, e nelle alterazioni per irritazioni di origine organica, oppure gelido o ardente a causa di emozioni, e d’altra parte, rivela lo stato dei nervi, come può constatarsi facilmente per le sensazioni proporzionate dalle radiazioni magnetiche provenienti dal contatto con il palmo di certe persone particolarmente dotate. Come il colore bianco o giallo delle linee della mano è segno di malattia, così un palmo ben colorito e morbido annuncia salute e sensibilità, mentre un palmo secco e magro denuncia insensibilità e carattere rude.

immagine che ritrae i piccoli angoli sul palmo della mano

Sul palmo della mano si scorgono anche piccoli angoli (fig.42) che si interpretano come segue:

Angolo superiore

Angolo formato dall’unione della linea della testa con la linea della vita, di un valore di 45°. Se è chiaro e ben disegnato significa spirito delicato, temperamento normale. Se l’angolo che si forma inizia sotto il dito medio, indica destino poco felice, spirito chiuso.

Angolo inferiore

È formato dall’incontro della linea della vita con la linea di Mercurio (valore di 45°). Se è chiaro e senza interruzioni indica indole generosa, spirito aperto, disposizione ad una vita sana.

Angolo medio

È formato dall’l’intersezione della linea della testa con la linea di Mercurio (valore di 90°); indica rapidità di intelletto.

Angolo destro

È formato dal contatto della linea di Mercurio con la linea del cuore (valore di circa 60°). Se è ben costruito è un segno di equilibrio che attenua leggermente altre particolarità in opportunità contrarie.

Il quadrilatero

Il quadrilatero è un spazio esistente sul palmo della mano situato tra la linea della testa e quella del cuore.

immagine di un quadrilatero formato dalle linee sul palmo della mano

Il quadrilatero più lungo per il lato della linea del cuore indica buona indole, una persona leale, ponderata e franca (fig. 43)

Il quadrilatero lungo verso la pianura di Marte parla di tendenza all’ingiustizia e la malignità, fig. 44)

immagine che ritrae le linee sul palmo di una mano che formano un quadrato

immagine di un quadrilatero sul palmo della mano solcato da numerose linee

Un quadrilatero solcato dalle linee significa intelligenza limitata, individuo incapace di giudizi equi (fig. 45)

 

Una stella molto chiara e profonda nel quadrilatero indica disposizione per il misticismo e la superstizione; se la stella è ben colorita annuncia bontà e sincerità, ma può significare anche schiavitú amorosa (fig. 46)

immagine del quadrilatero sul palmo della mano solcato da una profonda stella

 

immagine di un quadrilatero sul palmo della mano solcato da piccole croci

Un quadrilatero solcato da molte piccole croci indica che l’individuo è molto influenzabile (fig. 47)

Il triangolo sul palmo della mano, denominata pianura di Marte, è formato da un lato dalla linea della vita unita alla linea della testa e dall’altra, dalla linea epatica che, partendo della linea del braccialetto o da quella della vita entra in contatto con la linea della testa (fig. 42)

immagine che ritrae un triangolo che attraverso il palmo di una manoSe il triangolo è tracciato in modo chiaro ed è ampio, si tratta di un segno favorevole e fa prevedere buona salute e vita lunga. Annuncia generosità, audacia, ampiezza di mire, nobiltà di carattere ed equilibrio (fig.48)

immagine del palmo di una mano in cui le linee prendono la forma di un triangoloSe il triangolo è piccolo indica meschinità, spirito ristretto, avarizia, pusillanimità (fig. 49)

immagine che ritrae il palmo di una mano solcato da un triangolo poco definitoSe è poco definito, con linee tagliate, indica facoltà incerte, incomplete (fig. 50)

immagine del palmo di una mano solcato da un triangolo ed una croceUna croce al centro del triangolo nella pianura di Marte significa malvagità, persona infedele (fig. 51)

immagine di un palmo di una mano solcato da linee a forma di triangolo con all'interno un cerchio

Un segno circolare nel triangolo indica persona capricciosa e litigiosa (fig. 52)

Il triangolo piccolo sul palma della mano

immagine del palmo di una mano solcata da linee che formano un triangoloIl triangolo piccolo è formato dall’incrocio della linea di Saturno con la linea epatica e la linea della testa (fig. 53)

Indica che esiste una certa attitudine per gli studi più diversi e per le professioni liberali; inoltre è segno di chiaroveggenza. Il triangolo è favorevole se è fortemente marcato senza nessuna linea tagliata.

 

I Monti

immagine che ritrae i monti sul palmo di una manoSul palmo della mano ci sono alcuni rilievi che vengono denominati monti (fig. 54)

a) Monte di Giove: Sta nella base del dito indice e si rivelano da lui le qualità di risoluzione e di orgoglio, oppure i caratteri contrari: pigrizia, avarizia, etc.
b) Monte di Saturno: Sta alla base del dito medio ed annuncia il destino del suo possessore, se è favorevole o meno, il suo temperamento, se è più o meno generoso, se è allegro o malinconico, etc.
c) Monte di Apollo: Sta alla base del dito anulare; rivela i gusti e le aspirazioni dell’individuo.
d) Monte di Mercurio: Sta alla base del dito mignolo; annuncia le sorti e le sventure nei diversi campi dell’attività dell’individuo e le sue attitudini.
e) Monte di Marte: È situato sotto il monte di Mercurio; nella concavità del palmo della mano.
f)Monte della Luna: Si trova sotto il monte di Marte.
g) Monte di Venere: È formato dalla parte più carnosa del pollice, dalla seconda falange fino alla linea del polso, ed è chiuso dalla linea della vita. Rivela la sensibilità dell’individuo nelle sue diverse manifestazioni.

Oltre a queste linee e a questi monti, possono esistere altre linee ed altri segni.

Linea della fortuna o di Saturno, Linea della salute o epatica, Linea della Sole, Linea dell’intuizione, L’anello di Venere L’anello di Saturno, L’anello di Salomone, L’anello di Giove, La via lasciva o Via lattea.

Il braccialetto che sta alla base del palmo, può essere formato da una, due o tre linee.

Inoltre, possono trovarsi sulla mano, disseminate nel palma o sulle falangi delle dita, punti, stelle, incroci, segni che hanno un significato nella predestinazione dell’individuo ma che, come abbiamo detto ripetutamente, devono essere interpretati anche in relazione a tutte le altre caratteristiche della mano.

Le Dita

In relazione alle loro dimensioni, le dita hanno diversi significati. Le dita lunghe, per incominciare, indicano una persona diligente, paziente, pignola e metodica. Ma se sono eccessivamente lunghe, indicano che la persona è fin troppo meticolosa e vanitosa.

Le dita brevi, al contrario, indicano capacità di sintesi ed intuizione rapida, oltre a dinamismo fisico e di pensiero. Le dita di media longitudine indicano infine equilibrio tra l’intelligenza e l’istinto, capacità di analisi e di sintesi allo stesso tempo. Sono di media longitudine quelle dita nelle quali l’indice ha la stessa lunghezza del palmo.

Le dita molto grosse denotano materialismo, ma anche possibilità di successo pratico, mentre le dita magre indicano una persona idealista. Sebbene si trovino in una mano poco armoniosa, indicano astuzia e falsità.

Le dita grosse denotano tendenza alle cose materiali, al benessere, ai piaceri della carne e del tavolo; le dita magre, al contrario, caratterizzano individui cerebrali inclini ai piaceri materiali ed interessati al conseguimento delle proprie aspirazioni.
Se le dita finiscono in forma di spatola, denotano sempre maniere brusche, specialmente se la linea della vita è profonda e colorata; ma, se la linea del cuore è accentuata, significa anche buon cuore. Se la mano è soffice, esiste attività dello spirito.
Le dita coniche, cioè quelle che si ingentiliscono nell’estremo, indicano buona ricettività. Le dita quadrate, quelle che hanno la stessa misura dalla base alla punta rappresentano l’equilibrio, la riflessione, l’ordine.

Le dita ben proporzionate rivelano una buona indole. Le dita grassottelle non promettono molta intelligenza.

In generale, le indicazioni che possono ottenersi sul carattere psicologico dalla misura delle dita sono le seguenti:
Prima falange, nell’estremità del dito,: se è più sviluppata delle altre indica maggiore impressionabilità; Seconda falange, intermedia,: se è più sviluppata indica carattere ragionatore e studioso, ed anche spiritualità.
Terza falange, prossima al palmo,: se è più lunga e più grossa, denota carattere tranquillo ed indolente.
Se le tre falangi delle quattro dita sono della stessa lunghezza e spessore, denotano che l’individuo è persona equilibrata.

Le dita lisce rivelano tatto, ispirazione, spontaneità, impulsività; se sono particolarmente lisce indicano stordimento, capriccio e leggerezza. Se le dita lisce sono quadrate, ci sarà maggiore equilibrio tra l’ispirazione e la ragione; l’individuo amerà le arti, la letteratura ed avrà idee positive.
Le dita lisce a spatola indicano invece un compromesso tra l’ordine e l’apparenza dell’ordine. Si terrà una sensibilità materialista che fa apprezzare l’aspetto utile delle cose.
Nelle dita nodose si distinguono due tipi di nodi. Tra la prima falange, quella con l’unghia, e la seconda falange sta il nodo filosofico; il nodo situato tra la seconda falange e la terza è il nodo dell’ordine materiale.

Le Linee della Mano

La mano è solcata in tutti sensi da linee e segni. Consideriamo opportuno richiamare l’attenzione sulle diverse interpretazioni del significato delle linee della mano sinistra e di quelle della destra che possono completarsi reciprocamente. La mano sinistra si può definire come passiva; registra, piuttosto rigidamente, i caratteri ereditari cioè l’indole innata della quale dipende in parte il denominato destino.
La mano destra, attiva, al contrario, rivela le possibilità di intervento della volontà per trasformare, in bene o in male, le predisposizioni annunciate dall’altra mano. Pertanto, per formre un giudizio completo è necessario confrontarle entrambe.

immagine che raffigura la linea della vita sul palmo della mano

La linea della vita è senza dubbio la linea più importante e significativa tra tutte. Generalmente inizia dal bordo della mano, ad uguale distanza tra il pollice e l’indice. Se si arrotonda, circondando completamente il monte di Venere, se è lunga, ben disegnata e senza interruzioni fa prevedere una lunga esistenza felice, senza malattie gravi, e sentimenti generosi (fig. 55)

Se l’arco continua oltre il monte di Venere, presagisce sensualità, fiducia in sé stessi e temperamento attivo ed impetuoso; se, al contrario, è a ridosso del monte di Venere, indica freddezza e costituzione delicata.

Se la linea vitale è breve, indica insufficienti riserve vitali; ma non esclude una certa potenza biologica capace di influenzare in un momento dato l’equilibrio vegetativo e la durata della vita.

Immagine che ritrae la linea della vita interrotta nella parte inferiore

 

Se la linea è interrotta nella parte inferiore a formare due tronchi (fig. 56) indica che in quel momento della vita accadrà un avvenimento importante: un incidente, una malattia grave.

Se questa frattura è marcata in entrambe le mani, significa “morte”. Se le due ramificazioni della linea, nel punto di frattura, sono parallele in un breve tratto, gli avvenimenti saranno meno gravi.
immagine della linea della vita Se la linea è tagliata e le due ramificazioni nel punto di frattura presentano un rettangolo o un quadrato, è segno che esiste un grave rischio di incidente o di malattia grave, ma senza conseguenze letali (fig. 58)
immagine della linea della vita che forma una catenaLa linea a forma di catena è segno di salute delicata e di nervosismo (fig. 59)
immagine della linea della mano che forma una catena con delle biforcazioni finaliSe ha gli estremi della parte inferiore diretti verso il polso, indica perdita di denaro o danni per la salute (fig. 60)
immagine della linea della vita con delle piccole intersezioniSe la linea della vita è intersecata da molte righe sottili, indica che si avranno leggere malattie, nervosismi passeggeri, confusioni di diverso tipo (fig. 61)

immagine della linea della vita ramificata verso l'indice

Se nel principio della linea ci sono piccole ramificazioni o una gran ramificazione diretta verso l’indice è indizio di successo in propositi ambiziosi, nobiltà di carattere, orgoglio (fig. 62)
immagine della linea della vita biforcata tra pollice ed indiceSe la linea inizia con una biforcazione tra il pollice e l’indice, secondo madame di Thebes è segno di robustezza, mentre Desbarrolles lo considera segno di vanità (fig. 63)
immagine della linea della vita unita a quella della testa e del cuoreSe nel punto di partenza è unita alla linea della testa ed a quella del cuore, è un cattico presagio, possibile morte imprevista (fig. 64)
immagine della linea della vita non unita a quella della testaSe nel punto di partenza non è unita alla linea della testa, l’individuo avrà un carattere indipendente, temerario, incosciente ed amante del rischio, con un’intelligenza speculativa, incline ad estraniarsi dalle contingenze della vita materiale, avrà spirito indipendente (fig. 65)
immagine della linea della vita con una parallela poco definitaQuando la linea della vita è regolare ed esiste un’altra linea che corre parallela ad essa all’interno del monte di Venere (linea gemella) significa che l’individuo è di costituzione forte, perseverante e valoroso, e che ha gran resistenza fisica (fig. 66)
Se la linea della vita ha difetti e la linea gemella ripete gli stessi difetti della linea principale, raddoppia il significato infausto, mentre se la linea vitale è breve e la linea gemella è più lunga preannuncia una malattia grave, ma non mortale.

immagine che ritrae la linea della vita e una linea parallela ben delineata

Se la linea della vita ha la linea gemella chiara, perfettamente tracciata ed abbastanza profonda, significa che esiste un’influenza organica e compensatrice che equilibra (fig. 67)

Quando la linea della vita è rotta nelle due mani, è segno di morte.

immagine della linea della vita con diverse ramificazioni verso il piano di marteSe la linea ha ramificazioni verso la pianura di Marte, indica che si conquisteranno ricchezze ed onori dopo lunghe lotte (fig. 68)

Quando la linea della vita è pallida e profonda, fa prevedere brutta salute, brutti istinti ed in generale tendenza all’invidia.

Se la linea lunga è di un rosso vivo, significa che l’individuo è particolarmente violento e brutale. Se la linea della vita è intercalata da rossori, indica un individuo collerico fino al furore.

Quando la linea della vita prima di partire dal lato della mano che c’è tra il monte di Giove ed il monte di Venere (pollice ed indice) ha un o due ramificazioni sul monte di Giove, in modo che sembra che incominci in questo monte, indica che è presente una grande ambizione che porterà quasi sempre ad un successo totale.

immagine della linea della vita con diverse ramificazioniLa linea della vita legata a quella della testa per un certo tratto indica timidezza e sfiducia in se stessi. Una o più ramificazioni che partono della linea della vita e si dirigono verso l’alto sono un ottimo presagio; possibilità di raggiungere ricchezze ed onori, aspirazioni nobili ed elevate (fig. 69)

immagine della linea della vita molto marcata

Se la linea della vita è molto marcata, mentre le altre linee non sono altro che deboli segni, la mano è di un idiota (fig. 70)

La linea della testa è tracciata tra la linea della vita e quella del cuore. Nel suo principio può essere unita alla linea della vita, oppure essere separata di lei; secondo lo spazio che separa le due linee, possono inferirsi modificazioni alle caratteristiche del temperamento e del destino. La linea della testa attraversa Le Linee della Mano (pianura di Marte) e finisce sul monte di Marte.

Questa linea permette di giudicare il valore mentale, cioè la capacità intellettuale, la forza di controllo e di volontà.
immagine della linea della testaQuando la linea è normale, retta, ben tracciata, profonda ed un po’ inclinata verso il basso si deduce che esiste un buon equilibrio delle facoltà mentali, lucidità di spirito, buon dominio di se stessi, logica e volontà forte per superare le difficoltà della vita; ma se la stessa linea attraversa un monte di Marte poco sviluppato, si avrà meno forza per lottare nella vita (fig. 71)

immagine che ritrae la linea della testa diretta verso il bassoSe la linea della testa si dirige molto verso il basso, rivela un’eccezionale intelligenza sintetica ed eclettica e molta chiarezza di giudizio (fig. 72)
immagine che ritrae la linea della testa ben dirittaSe si dirige verso la linea del cuore indica stordimento (fig. 73)

Se la linea è profonda, rivela un carattere riservato, intensità di pensiero ed opinioni decise; se, al contrario, la linea è superficiale, rivela che l’attenzione e la concentrazione sono soggette a distrazioni.

immagine di una linea della testa molto cortaSe la linea è lunga e rossa indica che esiste tendenza ad errori di giudizio ed alla determinazione, e perfino predisposizione alla violenza. Madame di Thebes consiglia che si diffidi specialmente delle persone che hanno questo tipo di linea, in particolare se la prima falange del pollice è grossa. Se la linea è breve, denota leggerezza, imprevidenza, civetteria ed infedeltà (fig. 74)

immagine della linea della testa sul monte di saturnoSe si trova sul monte di Saturno, indica un incidente grave (fig. 75)

Effetti della confluenza o della separazione tra la linea della vita e quella della testa.

Se la linea della testa si confonde all’inizio, per un buon tratto con quella della vita, rivela un eccesso di concentrazione, complesso di inferiorità, timidezza e modestia miscolate a volte ad un incosciente orgoglio.

Se le due linee si confondono all’inizio formando una catena, si prevede che l’individuo sarà particolarmente nervoso nell’infanzia, ciò porterà ad un ritardo sullo sviluppo della sua personalità; la salute sarà debole.
Quanto più breve è il contatto iniziale tra le due linee, tanto più si rivela un’indipendenza mentale feconda ed un’opportuna fiducia nelle proprie possibilità.

Se le due linee sono normalmente legate al loro inizio, si deduce per l’individuo un buon equilibrio e razionalità. Una naturale prudenza, un carattere riflessivo ed un buon autocontrollo.

La linea separata da quella della vita, ma non molto distante, indica fiducia in sé stessi, guidizi propri e decisioni immediate, così come indipendenza di pensiero.

Se la linea è molto separata bisogna interpretarla basandosi su tutti gli altri indizi della mano; in generale indica indipendenza di punti di vista, temerarietà, distaccamento e poco interesse per i casi materiali della vita, carattere introverso.

Se la linea si chiude con una bella ramificazione sul monte della Luna dopo avere descritto un ampio arco, dimostra mente creativa ed immaginazione viva.

Questa è anche la linea dello scrittore, del commediografo, ecc.

Bisogna sempre ricordare che non possono riconoscersi le inclinazioni favorevoli o sfavorevoli di un individuo sulla base di un singolo segno, pertanto, per emettere un giudizio è sempre necessaria l’analisi di tutti gli altri segni.

immagine di una mano in cui è evidente la linea del cuoreQuesta linea è la prima che attraversa le linee della mano sotto i monti; può incominciare sotto il monte di Giove e terminare all’estremo della mano denominata “percussione” (fig. 76). Dalla sua posizione, dal suo disegno e dalle modificazioni che si notano nel suo percorso si ottengono informazioni sulle qualità affettive dell’individuo, su alcuni facoltà psichiche ed anche molte indicazioni sulle condizioni fisiche del cuore.

Una linea normale, retta, continua, indica un buon cuore, sensibilità delicata e generosa, ma anche fortuna.

Se è piuttosto bassa, cioè se tra questa linea e la base delle dita c’è una distanza simile alla terza parte della misura delle linee della mano, indica un buon carattere, generosità, idealismo ed alte aspirazioni sentimentali.

Se la linea è particolarmente profonda, i sentimenti saranno intensi, ma anche appassionati e duraturi.

Se la linea si trova molto in alto, cioè vicina alla base delle dita, indica che esiste un controllo delle emozioni affettive, carattere pratico ed egoismo verso il prossimo; logica ed intelligenza estremamente analitiche.

immagine della linea del cuore molto corta

Se, a differenza della altre linee si presenta di un colore rosso, presagisce un amore violento, appassionato; se è pallida è segno di amore senza delicatezza, di lussuria e di sentimenti poco profondi. Una linea cortissima, che termina sotto l’anulare indica povertà di spirito e predisposizione ai disturbi alla vista, alla circolazione e cardiaci (fig. 77)

immagine che rappresenta la linea del cuore che termina sotto il monte di saturnoSe finisce sotto al monte di Saturno (dito medio o del cuore), indica una vita irrequieta a causa della gelosia, egoismo, delusioni amorose ed affettive (fig. 78)

immagine della linea del cuore con diverse ramificazioniSe non ha ramificazioni preannuncia una morte violenta. Se la linea finisce sotto al monte di Saturno ma si piega verso la linea della testa e la tocca più o meno chiaramente significa predisposizione a gravi problemi cardiaci (fig. 79). Se forma una leggera curva sotto il dito medio rivela sentimenti freddi, materialismo e persino cinismo.

immagine della linea del cuore che termina tra il dito medio e l'indiceSe la linea termina tra il dito medio e l’indice indica emozioni raffinate ed un’affettività piuttosto idealizzata; se la curva è particolarmente profonda è segno di sensualità, amore profondo ma anche di gelosia. Se questa curva si chiude alla base dell’indice si tenderà ad un idealismo amoroso accompagnato da una certa sensualità (fig. 80). Quando la linea termina dirigendosi sotto il monte di Giove (dito indice) tra varie ramificazioni ascendenti, è una cosa positiva sia moralmente che materialmente; annuncia senso estetico e sentimenti di entusiasmo.

immagine della linea del cuore con due ramificazioniSe le ramificazioni sono due preannunciano successo e fortuna (fig. 81)

immagine della linea del cuore che attraverso per intero la manoSe la linea attraversa per intero la mano indica sensibilità e gelosia (fig. 82)

immagine della linea del cuore che scende verso quella della testa

Se discende verso la linea della testa annuncia cattivi istinti ed avidità (fig. 83), ipocrisia, ed in questo caso il cuore è dominato dalla ragione. Se parte dal monte di giove, si curva e si unisce chiaramente alla linea della testa sotto il monte di Saturno (dito medio), preannuncia fatalità, passione contrastata che può portare a conseguenze molto gravi.

immagine della linea del cuore disseminata da diversi puntiDei punti sulla linea del cuore annunciano molte ferite sia fisiche che morali (fig. 84)

immagine della linea del cuore attraversata da righe verticaliSe la linea è attraversata da righe verticali indica antipatie amorose (fig. 85)

immagine della linea del cuore che forma una catenaSe forma una catena, o è formata da diverse linee lungo il suo corso preannuncia incostanza in amore (fig. 86), civetteria e tendenza a palpitazioni.

immagine della linea del cuore frastagliataSe è suddivisa in vari segmenti indica poca costanza si in amore che nell’amicizia (fig. 87)

immagine di una mano priva di linea del cuoreSe manca la linea del cuore è segno di poco affetto, poca volontà e capacità di fare del male (fig. 88), debolezza ed egoismo.

Linea dell’amore e del matrimonio

Nella vita dell’uomo, l’amore rappresenta un avvenimento estremamente importante, sia che conduca al matrimonio, sia che crei un vincolo profondo che può sbocciare in un’unione non legalizzata.

immagine della linea del cuore che termina sotto il dito mignoloI piccolo colpi di fulmine non incidono profondamente sullo spirito e la mano non li registra; tuttavia, tutto ciò che riguarda sentimenti di una certa importanza lascia impressi dei segni inconfondibili in una linea che è particolarmente legata alla vita affettiva e sentimentale: quella che dal monte di Mercurio, alla base del dito mignolo, si dirige verso il dorso della mano (fig. 89)

Le ramificazioni che eventualmente partono da tale linea indicano che il cuore batterà per più di un individuo, ma per un periodo di tempo piuttosto lungo; se le ramificazioni sono molto numerose, è segno di tendenza a moltiplicare il gioco amoroso senza profondità.

Se la linea è lunga e molto marcata, è indice di sentimenti forti, probabilmente coronati dal matrimonio; se, al contrario, è breve e fine indica una relazione che non lascia orme importanti nell’anima. Se è troppo lunga, cioè se sorpassa la larghezza del mignolo, è segno di unione con una persona di buone doti morali o di una situazione sociale inferiore alla propria.

Il grande amore può arrivare presto; allora questa linea si estende prossima a quella del cuore, mentre quanto più si allontana da lei, l’amore arriverà in un’età più avanzata. Si può dire anche che se la linea del connubio si presenta nella parte superiore del monte di Mercurio e piuttosto prossima alla base del mignolo, l’unione avrà luogo oltre i trenta anni.

Se la linea è retta e non presenta interruzioni o altri segni, si può contare su un’unione felice, senza scontri né tragedie, lunga e con sentimenti intensi ed esigenti.

immagine della linea del cuore con brevi righe discendenti

Se l’estremità della linea si curva verso la linea del cuore, significa che l’unione darà poche soddisfazioni o sarà perfino infelice; se al contrario la linea si dirige verso l’alto, l’amore non avrà un coronamento nel matrimonio o avrà luogo tra persone di età molto differente. Quando la linea è ben marcata e da essa discendono brevi righe verso la linea dal cuore, è segno che la persona alla quale si è uniti sarà di salute cagionevole (fig. 90)

immagine della linea dell'amore irregolareSe sulla linea si trova un’isola, si presagiscono discordie tra i coniugi che non dipendono della loro volontà; un unione che ha un certo carattere di irregolarità (fig. 91)

immagine della linea dell'amore biforcata verso il basso

Se la linea si biforca nell’estremo, inclinandosi verso la linea del cuore, la differenza di caratteri determina un’incompatibilità che può portare presto o tardi alla separazione tra i due partner, e con maggiore certezza se parte della pianura di Marte e la raggiunge (fig. 92)
immagine della linea dell'amore con diverse ramificazioniLe linee che si staccano dalla linea dell’amore, magari come molte piccole isole su di essa, sono l’avviso di un’unione infelice con un alto rischio di separazione (fig. 93). Se la linea è tortuosa, l’unione si vedrà minacciata dall’infedeltà del compagno, o della compagna.

immagine della linea dell'amore che forma una croceLa possibilità di morte di uno dei coniugi, o di separazione, è rivelata da una linea profonda che discende dal mignolo e taglia in croce la linea dell’amore (fig. 94)

Se una linea sottile corre parallela a quella dell’amore ed è molto prossima ad essa, indica che l’individuo cadrà nelle reti da altri amori, oppure l’unione non sarà felice perché passerà per la precisione dell’allontanamento di uno dei due per ragioni indipendenti della sua volontà.

immagine della linea dell'influenzaA volte la mano ha una linea, denominata di influenza che parte del monte della Luna e sale fino alla linea della fortuna (fig. 95)

immagine della linea dell'influenza che si dirige verso quella della fortunaIn questo caso, può prevedersi che ci sarà un’opulente unione; se questa linea, dopo essere partita perpendicolarmente del monte della Luna, si dirige verso la linea della fortuna, si presagisce un matrimonio opulento, ma non dovuto all’amore (fig. 96)

Linee dei figli

immagine della linea dei figliIn generale, sono dei piccolo e sottilissimi segni situati nella parte superiore del monte di Mercurio, perpendicolarmente alla linea dell’amore (fig. 97); esigono uno studio particolare e dettagliato che spesso diventa difficile, quasi impossibile nella mano di persone molto nervose, perché sono circondate da un’ infinità di piccole linee.

immagine della linea dei figli marcate e largheLe linee più marcate, rette e lunghe, annunciano figli maschi; se sono più fini e tortuose, si tratterà di femmine; se sono rette, le creature saranno sane e robuste; al contrario, se le linee sono discontinue od ondulate, i figli saranno deboli (fig. 98)

Le linee deboli e corte indicano i figli che non devono nascere. Per conoscere la successione in cui nasceranno i figli è necessario decifrare le linee partendo da destra a sinistra, cioè, dalla parte più esterna alla parte interna della mano. Sono più facilmente leggibili i segni che preannunciano i figli nella mano delle donne, benché esistano anche nella mano dell’uomo.

 

I Segni

immagine di una stella sopra il monte di GioveLe Stelle

Questi sono quasi sempre segno di un avvenimento che non dipende dalla nostra volontà; generalmente, indicano un pericolo. A volte possono indicare un segno favorevole, sempre se la stella è situata sul monte di Giove, in questo caso indica soddisfazione, amori sinceri, onori e fortuna nel matrimonio (fig. 99)
immagine della stella sopra il monte di SaturnoSe la stella si trova sul monte di Saturno, è un segno nefasto. Rischio di attacco nervoso e segno di pazzia (fig. 100)
immagine di una stella sul monte di apolloSul monte di Apollo, la stella annuncia una ricchezza che è causa di disgrazia, oppure successi dovuti a qualcosa che non produce soddisfazione. Potrebbe significare anche turbamento dello spirito per motivi passionali (fig. 101)
immagine della stella sul monte di MercurioSul monte di Mercurio, segnalerà successi negli affari ottenuti con astuzia e mancanza di onestà (fig. 102)
immagine della stella sul monte di MarteUna stella sul monte di Marte (fig. 103) presagisce grandi onori conquistati grazie alla costanza e all’energie impiegate. Questo segno era completato dagli antichi chiromanti con un’addizione nefasta: presagiva infatti la possibilità di morte per assassinio o una tendenza al delitto.
Gli stessi chiromanti attribuivano al segno della stella situata sul monte della Luna il significato di annuncio di morte per annegamento. Per noi, questo segno denota immaginazione e probabile successo dovuto alla fantasia (fig. 104)

immagine della stella sul monte della lunaIl significato di questa stella è interpretato in modi molto diversi dagli studiosi. Generalmente è considerato come un’avvertimento di possibile pericolo, magari in mare o in quello che riguarda la salute.

immagine della stella sul monte di venereLa stella incisa nel monte di Venere predice grande fortuna in amore. Ma attenzione alle sfortune create dalle donne precisamente per amore (fig. 105)

immagine della stella sulla terza falange dell'indiceSe sulla terza falange del dito indice di una donna si nota una stella, è segno di lussuria (fig. 106)

immagine della stella sulla terza falange del mignoloLa stella sulla terza falange del dito mignolo rivela che l’individuo è un eloquente chiaccherone (fig. 107)

immagine della stella sulla punta dell'indiceSulla punta del dito indice predice un avvenimento straordinario (fig. 108)

immagine della stella sulla punta del dito medioSe la stella si trova sulla punta del dito medio (fig. 109) predice un avvenimento funesto. Scintillii di genio, ma pericolo di pazzia (deve confrontarsi sempre con la linea della vita e gli altri segni). Secondo Desbarrolles, se la stella è sulla terza falange, cioè, nella parte bassa del dito, denota la possibilità di morte per assassinio.

Segni quadrati

Indicano generalmente, la potenza e l’energia dell’organo a cui corrispondono; buon senso, colpo di vista, energia fresca. A seconda di dove si trova, il quadrato è un segno propizio in quanto denota che l’individuo troverà protezione davanti al pericolo che lo minaccia. Se sulla linea della fortuna si nota un quadrato, indica che il pericolo di una grave perdita economica potrà essere evitato e che la situazione si risolverà brillantemente.
immagine del quadrato sulla linea della vita

Il quadrato sulla linea della testa significa che verrà superato un esaurimento nervoso dovuto ad un eccessivo lavoro intellettuale, nevralgie facciali o cerebrali, dolori al collo. Se il quadrato si trova sulla linea del cuore verranno superate le passioni che originano una crisi. Se è sopra la linea della vita indica che è possibile dominare le tendenze verso una vita irregolare e, se la linea è interrotta da una quadrato è segno verrà evitato un evento molto doloroso (fig. 110)

I quadrati situati sopra i Monti indicano una correzione in bene delle caratteristiche degli stessi monti. Se si trova sul Monte di Venere, il quadrato denota che il soggetto saprà evitare conseguenze dannose dovute alla passione amorosa.

Se è sul Monte di Giove indica che l’ambizione sarà contenuta e moderata. Se il quadrato è sul Monte di Saturno promette che l’individuo si salverà da pericolo mortali. Se si trova sul Monte di Apollo si sottrarrà da un desiderio smodato di fama e di onori.Sul Monte di Mercurio indica valore ed inquietudine che potrà essere dominata allo stesso modo in cui si dominano gli eccessivi voli di fantasia.

Se il quadrato è sul Monte della Luna si tenderà alla timidezza e alla malinconia, mentre se è sul Monte di Marte significa che attraverso il valore e le capacità sarà possibile superare i pericoli provenienti dai nemici.

I Punti

Punti hanno significati diversi, non solo a seconda della posizione in cui si trovano, ma anche a seconda del loro colore.

immagine di un punto sulla linea del cuore

Un desiderio del cuore è rivelato da un punto dello stesso colore della pelle sulla linea del cuore (fig. 111), mentre se il punto è bianco indica che si otterranno conquiste amorose. I punti colorati non sono propizi in quanto possono indicare se sulla linea del cuore, che il soggetto riceverà ferite sia fisiche che morali (fig. 112)

immagine di tre punti situati sulla linea del cuore

immagine di tre punti situati sulla linea della vita

Quando si trovano sulla linea della vita indicano malattie gravi, ridotta circolazione o ferite leggere (fig. 113). Se il punto rosso è sulla linea della salute può indicare uno stao febbrile che però scompare al termine della febbre.

immagine di un punto sulla linea della testa

Un punto sulla linea della testa può indicare un momento di squilibrio (fig. 114). Se isolato e profondo indica che esiste pericolo di nevrosi traumatica o di lesioni al cranio.

Le croci

immagine di una croce sul Monte di GioveLa croce è un segno favorevole quando si trova sul Monte di Giove; in questo caso indica un amore felice che, se coronato dal matrimonio, assicura che l’amore è reale (fig. 115). A seconda della posizione, se è più vicino alla linea della testa significa che il matrimonio avrà luogo presto; se si trova tra questa linea e il Monte di giove il matrimonio avrà luogo intorno ai trent’anni; se è alla base dell’indice avrà luogo dopo i trent’anni.

Le altre croci hanno generalmente significati poco favorevoli. La croce sulla linea della testa dice che c’è pericolo di turbe mentali; se è sopra o sotto la linea indica piccoli malesseri. Sulla linea della vita, malattie gravi o traumi.

immagine di una croce sul monte di Saturno

Una croce sul Monte di Saturno indica un grave incidente (fig. 116)

immagine di una croce sul Monte di Apollo

Se si trova sul Monte di Apollo predice gravi ostacolo nella carriera e di conseguenza sul lavoro (fig. 117)

immagine di una croce sul Monte di MercurioSul Monte di Mercurio indica poco fiducia nell’onestà del soggetto, che potrebbe anche essere cleptomane (fig. 118)

immagine di una croce sul piano di MarteSe la croce è sul Piano di Marte indica un carattere violento e la possibilità che litigio (fig. 119)

immagine di una croce sul monte della LunaSul Monte della Luna avvisa che non si da libero sfogo alla fantasia (fig. 120)

I cerchi

immagine di un cerchio sul monte di MercurioQuando i cerchi si trovano sul Monte di Apollo promettono successo, mentre quando sono sopra una linea hanno il compito di avvisare il soggetto che incontrerà ostacoli e una certa predisposizione alle malattie. Se si trova sul Monte di Mercurio (ed è un caso raro), avvisa che si ha la tendenza ad impossessarsi di cose altrui (fig. 121)

immagine di catene sul palmo della manoAltri segni poco favorevoli sono le ‘catene‘ (fig. 122), le grate (fig. 128, 129, 130) e le ‘isole’ (fig. 131 – 136)

immagine che raffigura un esempio di possibili righe

immagine di righe sul palmo della manoimmagine di una riga sul palmo della manoimmagine di una isolo sul palmo della manoimmagine che ritrae un triangolo sul mante di gioveimmagine che ritrae un triangolo sul monte di Saturno

immagine di un triangolo sul monte del Sole

 

immagine che ritrae un triangolo sul monte della luna

immagine di un triangolo sul monte di Marte

Le catene

Una catena sulla linea della testa denota che si avranno idee incerte ed instabili, relativa impressionabilità, facile stanchezza cerebrale, memoria capricciosa; sulla linea del cuore, indica che si avrà la stessa instabilità in amore, e pertanto numerose passioni e poco durature. In generale, la catena su qualunque linea indica contrarietà, ostacoli e lotte.

Le grate

Le grate rette sono linee rette che si incrociano perpendicolarmente. Generalmente, si trovano sui monti ed avvisano che si incontreranno ostacoli al successo eventualmente promesso dagli stessi monti.

Una grata sul monte di Giove annuncia che si terrà tendenza alla superstizione, all’egoismo. Desidero di dominare, ma insufficiente capacità.

immagine di una grata sul monte di venere
Una grata sul monte di Venere significa che gli amori annunciati da questo monte non avranno l’approvazione della legalità, ma piuttosto i caratteri della lussuria. Amori unicamente sessuali (fig. 123)
immagine di una grata sul monte della LunaSarà facile constatarla osservando la mano di donne non precisamente ‘formali’; la grata sul monte della Luna promette vita inquieta, scontento, pessimismo e tendenza alla tristezza; malattia dei reni (fig. 124)immagine di una grata sul monte di MarteAnche una grata sul monte di Marte conferma caratteri violenti segnalati anche da altri segni, cioè possibilità di incidenti fatali o gravi (fig. 125)

Sul monte di Mercurio, la grata attribuisce all’individuo volubilità e mancanza di carattere, predisposizione alla truffa e perfino al furto.

Una grata sul monte di Saturno rivela che l’individuo è di temperamento malinconico e ha poca fortuna; esistenza disgraziata e vanità insoddisfatta. Sul monte di Apollo, la grata indica vanità, desiderio di conquistare fama portato fino alla monomania, ovvero un alto concetto di sé stessi.

Le isole

immagine di un isola sul monte di saturnoUn’isola sulla linea di Saturno, se è bella e retta, annuncia felicità nell’adulterio. Se la linea è rotta e l’isola poco evidente, indica dispiaceri dovuti all’adulterio (fig.126)

immagine di un'isola sulla linea della vitaSulla linea della vita, l’isola preannuncia un periodo di salute delicata e debolezza (fig. 127)

immagine di un isola sulla linea della testaSulla linea della testa, deve interpretarsi con cautela, secondo l’insieme degli altri segni; può indicare talento, originalità, eccentricità, ed arrivare a raggiungere la pazzia (fig. 128)
immagine di un isola sulla linea di MercurioSe l’isola è larga, indica confusioni per la salute che colpiranno principalmente naso e orecchie. Un’isola sulla linea di Mercurio può avere diversi significati secondo le caratteristiche generali della mano e della stessa linea; può esprimere tendenza all’ipocrisia, irregolarità nella situazione sociale, salute debole o malattia del fegato; possibilità di allucinazioni visuali o uditive, facoltà paranormali ed anche furto o fallimento fraudolento negli affari (fig. 129)

immagine di un'isola sulla linea del cuoreSulla linea del cuore: anemia

immagine di un'isola sulla linea di apolloSulla linea di Apollo: gravi contrattempi che turbano lo sviluppo della carriere (fig. 131)

I triangoli

Il triangolo, generalmente, annuncia una speciale predisposizione alle scienze. Un triangolo sul monte di Mercurio indica disposizione per le scienze politiche o per le scienze ermetiche.
immagine che ritrae un triangolo sul mante di gioveSul monte di Giove: diplomazia di ampie mire (fig. 132)

immagine che ritrae un triangolo sul monte di SaturnoSul monte di Saturno predice tristezza, preoccupazione particolare ed a volte, magia nera (fig. 134)

immagine di un triangolo sul monte del Sole

Sul monte del Sole: si emergerà nelle arti (fig. 134)
immagine che ritrae un triangolo sul monte della lunaSul monte della Luna: ragionamento e prudenza (fig. 135). Sul monte di Venere: calcolo in amore.

immagine di un triangolo sul monte di Marte

Sul monte di Marte: sangue freddo di fronte al pericolo (fig. 136)

Righe sui monti

immagine di righe orizzantali e verticali sul monte di VenereRighe verticali ed orizzontali che si incrociano sul monte di Venere indicano situazione economica ottima per tutta la vita (fig. 137)
immagine di righe verticali sul monte di venereRighe verticali sul monte di Venere: l’individuo nasce in buone condizioni economiche, ma finirà alla fine della sua vita nella miseria (fig. 138)
immagine di righe orizzonali sul monte di venereRighe orizzontali sul monte di Venere: nascita nella povertà, ricchezza raggiunta dopo fino al fine della vita (fig. 139)

immagine di righe trasversali sul monte di marte

Righe traverse sul monte di Marte: mancanza di dominio suo se stesso, collera improvvisa (fig. 140)

immagine di tre righe sul monte di Giove

 

Tre righe rette sul monti di Giove: serenità, soddisfazioni (fig. 141)

immagine di una riga netta sul monte di gioveL’esistenza sarà tanto più felice, quanto più numerose sono le righe. Una riga profonda e chiara sul monte di Giove: serenità, vita tranquilla, soddisfazioni (fig. 142)
immagine di due righe sul monte di gioveDue segni orizzontali sul monte di Giove, rosse e profonde, significano sterilità e problemi all’utero quando si riscontrano nella mano di una donna; negli uomini significano scarsa potenza fisica, caratteristiche femminili (fig. 143)

immagine di righe diagonali e orizzontali sul monte di gioveRighe diagonali ed orizzontali che si attraversano in obliquo: gravi contrattempi (fig. 144)
immagine di righe uguali sul monte di gioveRighe uguali orizzontali, molto prossime le une alle altre: ostacoli nel raggiungere il successo (fig. 145)
immagine di una linea retta sul monte di saturnoUna riga retta sul monte di Saturno: fortuna (fig. 146)
immagine di righe trasversali sul monte di SaturnoRighe traverse sul monte di Saturno: minaccia di gravi dispiaceri (fig. 147)

immagine di sottili linee orizzonatali sul monte di SaturnoRighe fini orizzontali sul monte di Saturno: impotenza, ostacoli per il raggiungimento del successo  (fig. 148)

immagine di righe diagonali sul monte di mercurio

Righe diagonali sul monte di Mercurio: astuzia, natura infedele, predisposizione al commettere furti (fig. 149)

immagine di righe orizzontali sul monte della Luna

Righe orizzontali sul monte della Luna: disposizione per i sogni e visioni profetiche, possibilità di sonnambulismo (fig. 150)immagine di piccole righe sul monte della lunaPiccole righe sul monte della Luna: immaginazione eccessiva, necessità di tormentarsi (fig. 151)

immagine di tre righe verticali sul monte di apollo

Tre righe verticali sul monte di Apollo sono un ottimo presagio: segno di onestà, ingegno, franchezza (fig. 152)
immagine di una riga retta sul monte di apolloUna bella riga retta sul monte di Apollo fa presagire grande successo (fig. 153)

 

Linee secondarie

Queste linee non sono costanti, e non sono visibili in tutte le mani.

Linea di Saturno

Questa è la linea del destino, denominata anche della fortuna.

immagine che raffigura la linea di SaturnoParte al principio della mano, sul polso, ed arriva al monte da Saturno (fig. 154), oppure inizia sulla linea della vita (fig. 155)

immagine della linea di Satunro che inizia nella linea della vita immagine della linea di saturno che inizia sul piano di Marteo si sviluppa partendo dalla pianura di Marte (fig. 156)

immagine della linea di saturno che inizia dal monte della lunao dal monte della Luna (fig. 157)

Questa linea indica la buona e la cattiva sorte; indica in un certo modo le circostanze che influenzeranno lo sviluppo della vita dell’individuo, la sua capacità di difesa o di sottomissione alle forze oscure che ci governano. Occorre avere sempre che è necessario sapere usare la forza di volontà per superare quegli ostacoli che derivano da innate deficienze del nostro io. Se la linea è ben disegnata e è netta, è segno di una certa limitazione istintiva del libero arbitrato, cioè, di un’accettazione della vita, evitando azioni e reazioni che difficilmente potrebbero essere dominate da soli; pertanto rimane rarefatta l’affermazione della personalità. Se la linea è sottile, si terrà una particolare sensibilità, che predispone a sopportare duri colpi della fortuna. Se la linea è lunga, il destino si mostrerà relativamente favorevole. Se la linea è profonda, indica che il libero arbitrato interverrà molto poco nelle trasformazioni della vita dell’individuo.
immagine della linea di saturno che parte dal monte di GioveSe la linea ha un tracciato superficiale ed indeciso, è segno di destino capriccioso, suscettibile ad essere dominato o deviato in qualche modo, quando l’individuo ha coscienza delle proprie possibilità. Se la linea parte del monte della Luna e va diretta verso la linea del cuore senza superarla in direzione del monte di Giove (fig. 158), significa che si otterrà non fortuna per merito proprio o per forza di volontà e di lavoro, bensì per un caso capriccioso (ad esempio un matrimonio opulento)

immagine della linea di saturno che parte dalla linea della vita ramificandosi

Se, al contrario, la linea parte della linea della vita con ramificazioni verso l’alto, la fortuna verrà conquistata per meriti personali (fig. 159). Se parte della linea della testa, va a destra fino al monte da Giove ed attraversa la base dell’indice, significa orgoglio eccessivo; ma, se finisce sull’indice con una stella, è segno di successo eccezionale.
Se la linea ha una croce, è minaccia di una grave calamità.

immagine della linea di saturno suddivisa in diversi segmenti

Se la linea è tagliata, tutte le interruzioni corrispondono a mutazioni delle situazioni dell’individuo, sia materiali che spirituali (fig. 160).Se la linea è tagliata, ma le due ramificazioni sono parallele durante un certo tratto, significa che si avrà un cambiamento nella situazione, e che sarà più o meno favorevole secondo la direzione della ramificazione più alta.

immagine della linea di saturno che parte retta e finisce ondulataSe la linea è tagliata, ma le due ramificazioni sono separate e distanti tra loro, significa che l’individuo attraverserà un periodo di incertezza e di attesa durante il quale potrà esercitare un buon gioco la volontà personale di prendere decisioni opportune. Se la linea si ritorce come una vite, avvisa che si presenteranno numerose difficoltà e sventure; se ha una parte retta, gli incidenti saranno seguiti da un periodo di fortuna (fig. 161).
immagine della linea di saturno con continue interruzioniSe è continuamente interrotta, fa presagire piccoli cambiamenti, la cui natura può essere solo decifrata in relazione con tutti gli altri segni della mano (fig. 162). Se la linea arriva all’altezza della linea della testa, biforcandosi in modo che formi un triangolo con essa, l’individuo avrà buona disposizione per le scienze occulte.

immagine di una doppia linea di saturno tortuosaUna doppia linea di Saturno tortuosa e fine nel palmo della mano annuncia corruzione e gravi inconvenienti per la salute dovuti all’abuso dei piaceri materiali (fig. 163). Se la linea nasce nello spazio dal dito di Saturno, significa fortuna, ma con molti ostacoli.

immagine della linea di saturno verso il monte di mercurioSe la linea va verso il monte da Mercurio, ci sarà una riuscita sicura nel commercio e nella scienza (fig. 164)
immagine della linea di saturno che va verso il monte di apollose si dirige verso il monte di Apollo, si avrà successo nelle arti ed economicamente (fig. 165)

immagine della linea di saturno con diverse righe trasversaliDiverse righe raggruppate alla fine della linea di Saturno o che la tagliano: fortuna seguita da battute di arresto (fig. 166)

immagine della linea di saturno che termina nella linea della testaSe la linea si chiude nella linea della testa, avvisa che la fortuna sarà interrotta per un calcolo sbagliato, da una testardaggine o dar una malattia cerebrale (fig. 167). Se, invece si ferma nella linea del cuore, la fortuna potrà essere interrotta da una passione amorosa o da confusioni del cuore.

La mancanza di questa linea indica una vita senza rilievo.

Linea di Apollo o del Sole

Questa linea sale fino alla base dell’anulare, cioè, al monte di Apollo. Può nascere in diversi punti del palmo della mano.
immagine della linea di apollo che parte dalla linea della vitaSe parte della linea della vita (fig. 168) indica attitudini artistiche e successo dovuto esclusivamente all’iniziativa personale. Assicura intime soddisfazioni.
immagine della linea di apollo che parte da quella di saturnoSe la linea parte della quella di Saturo predice soddisfazioni nell’ambito della carriera, dovute ad una costante applicazione; si otterranno successi economici e morali. Sempre in relazione con le altre caratteristiche della mano, potrà interferire con i successi nel lavoro, nelle arti o nelle scienze (fig. 169).
Se parte della linea di Mercurio, presagisce anche successo dovuto all’intuizione ed a buone facoltà mentali.

immagine della linea di apollo che parte da quella di marte

Se la linea parte della pianura di Marte, al successo finale giungeranno degli ostacoli (fig. 170). Se è fatti di diversi pezzi, le lotte saranno inutili; non si arriverà al successo.

immagine della linea del sole che parte dal monte della lunaLa prognosi è favorevole se la linea parte del monte della Luna; promette speciali successi nel campo delle lettere e della poesia (fig. 171)

immagine della linea di apollo che termina con tre ramificazioni sul monte di apolloSe la linea finisce sul monte di Apollo con tre ramificazioni, il pronostico deve stare in funzione della direzione presa da queste ramificazioni, perché il successo avrà caratteristiche particolari dovute ai monti verso i quali si dirigano tali rami; ma se le tre ramificazioni si riuniscono sotto l’anulare, sarà segno di un successo meritato, specialmente per il lato economico, (fig. 172) con particolare soddisfazione intima. Se la linea di Apollo è attraversata da righe che la tagliano: ostacoli passeggeri che disturbano il successo. Ostacoli al successo staranno indicati anche dall’esistenza di una o due croci di Sant’Andrea sulla linea di Apollo, ostacoli dovuti a malevolenza degli estranei o a contrattempi fisici.

Linea di Mercurio o linea epatica

immagine della linea di mercurioQuesta linea parte della base della mano e sale in obliquo fino al monte di Mercurio, cioè, fino alla base del mignolo (fig. 173). In generale, offre indicazioni sulla sensibilità nervosa, le condizioni fisiche, l’equilibrio fisico e le facoltà di intuizione e di ricettività mentale. Una linea lunga e retta denota vitalità equilibrata, buona salute, intuizione, intelligenza sottile. Indica anche che si terrà un’anzianità felice.

immagine della linea di mercurio rettaSpesso questa linea corregge le indicazioni più sfavorevoli dedotte da una linea della vita mediocre (fig. 174)
immagine della linea di mercurio ondulata e tortuosaLa linea di Mercurio ondulata e tortuosa annuncia alcuni problemi di salute che colpiranno specialmente alla vescica ed il fegato; poca franchezza, amore per l’intrigo, capricci (ig. 175)
immagine della linea di mercurio che nasce da quella della vitaSe nasce sulla linea dalla vita, annuncia debolezze del cuore ed una particolare disposizione per fare valere le qualità personali (fig. 176)

immagine della linea di mercurio ben marcataSe è ben marcata e nasce lontana dalla linea della vita fa prevedere la longevità dell’individuo (fig. 177)
immagine della linea di mercurio tagliata da righe trasversaliSe la linea è tagliata per righe trasversali, l’individuo avrà piccoli problemi di salute non gravi e, probabilmente, anche alterazioni della situazione economica, quasi sempre conseguenza degli altri (fig. 178)
immagine della linea di mercurio tagliataQuando la linea di Mercurio è tagliata, indica malattia, spesso in relazione con preoccupazioni di ordine sociale o affettivo (fig. 179)

immagine della linea di mercurio che parte dal monte della vitaSe la linea parte del monte della vita ed arriva al monte da Mercurio attraverso il monte di Marte, indica buona intuizione, possibilità ingegnose ed inventive (fig. 180), e facilità nel comunicare. Se la linea è molto obliqua fino a dirigersi verso l’estremità del palmo della mano fa dedurre instabilità dell’umore, carattere capriccioso e stravagante.
immagine di un'isola sulla linea di mercurioUn’isola su questa linea può avere diversi significati che si deducono basandosi su tutte le caratteristiche della mano; può indicare gran intelligenza, così come facoltà paranormali; oppure salute debole, tendenza al furto (fig. 181)

immagine della linea di mercurio che si biforca nella parte alta

Se la linea si biforca verso la parte alta, significa malattia del fegato (fig. 182). Se l’epatica, la saturnina e la linea della testa formano un triangolo, indicano attitudine allo studio della natura, alle scienze nascoste e, a volte, la “doppio vista”, cioè poteri da medium. Se la linea si presenta come una catena, significa che l’intuizione sperimenta intermittenze e che l’equilibrio nervoso è più o meno turbato.

Il braccialetto

immagine della linea del braccialettoIl braccialetto è una linea tracciata dove il palmo della mano si inserisce nel polso (fig. 183)

immagine di tre linee del bracialettoLe linee possono essere due o tre a formare un braccialetto abbastanza alto. Tre belle linee formano un braccialetto reale o magico che indica una vita felice (fig. 184). Secondo l’antica chiromanzia, ognuna delle linee dovrebbe rappresentare trenta anni di vita, ma l’esperienza ci ha dimostrato che non è un’affermazione esatta, perché persone di età molto avanzata possiedono una sola linea nel braccialetto. Se la prima linea del braccialetto è a forma di catena, significa una vita laboriosa; se si trova in lei una croce, indica che sarà una vita di lavoro, ma che starà ricompensata con un guadagno inaspettato.
Se dal braccialetto partono righe sottile che finiscono nel monte della Luna, si terranno numerosi viaggi. Se una linea del braccialetto, attraverso la pianura di Marte arriva al monte di Apollo, è segno che si conquisteranno ricchezze ed onori.

Linee che si incontrano raramente

Linea dell’intuizione

Questa linea è un arco che dal monte di Mercurio (sotto il mignolo) va al monte della Luna, con la curvatura verso il palmo. Il suo significato si relaziona con facoltà ancora misteriose dell’essere umano e con la possibilità di intuizioni eccezionali.

Se il suo tracciato è chiaro e profondo, indica una natura molto impressionabile, capace di percezioni paranormali.
Se l’arco è irregolare ed ondulato, indica condotta eccentrica, alterazioni psichiche, manifestazioni di fenomeni sovranaturali. Se sulla linea si nota un’isola, è segno di maggiori possibilità paranormali, con fenomeni di chiaroveggenza.

Anello di Venere

immagine dell'anello di Venere

L’anello di Venere (fig. 185) unisce Saturno ed Apollo (il dito indice con l’anulare) cioè la fatalità con la luce. È segno di libertinaggio, di ambizione smisurata e di falsità. Se questa linea semicircolare è interrotta e formata da righe sistemate l’una a fianco all’altra, è segno di passioni eccentriche, di sodomia o, per lo meno, di gusti depravati. Se l’anello è doppio o triplo, discontinuo e con una stella può significare minaccia di una malattia nervosa molto grave, passioni eccentriche o possibilità di eccessi sensuali.
Gli autori più antichi, da Cerasari a Prerio, erano d’accordo nell’attribuire a questo segno i peggiori significati: era segno di predisposizione alla lussuria sfrenata ed eccessi disonesti; studi successivi hanno permesso di mitigare questi giudizi. Potremmo dire che questo segno annuncia realmente una sovrabbondanza di energia che può sollecitare anche la sensualità; orbene, sempre per il dono del libero arbitrato e della forza di volontà, anche questo eccesso di vitalità può essere dominato, come possono evitarsi le deviazioni e perversioni che può annunciare l’anello di Venere. Aggiungiamo con Desbarrolles che se questo segno proveniente da Saturno è aperto sul monte di Mercurio, l’attrazione alla lussuria può essere facilmente dominata.

Anello di Saturno

immagine che raggigura l'anello di Saturno

Questo anello è un segno raro (fig.186); è un semicerchio che circonda il monte di Saturno (base del dito medio) ed ha un significato sfavorevole. Indica fallimento. Chi possiede questo segno ha sempre una natura insoddisfatta, poiché i suoi desideri non sono mai pienamente soddisfatti; ha reazioni sconsiderate e criteri illogici.

È versatile, ha poca perseveranza nell’azione e la sua energia è incostante e soggetta ad andare a meno. Può avere più o meno tendenza pronunciata alla mitomania.

Se l’anello appare rotto, quanto si è detto assume un valore più attenuato. Naturalmente, per altri segni della mano, e specialmente se sono molto chiari i segni della volontà, tutte le possibilità negative che abbiamo citato possono risultare moderate.

Anello di Giove

immagine che raffigura l'anello di GioveL’anello di Giove (fig. 187) circonda in semicerchio il monte di Giove, sotto il dito indice. È un segno piuttosto raro; indica tendenza agli studi filosofici e alle scienze occulte.

Anello di Salomone

immagine che raffigura l'anello di SalomoneSe sulla base dell’indice nella sua parte esterna si nota l’esistenza di una linea, a forma di circolo, rimane confermata la predisposizione per le questioni filosofiche, e queste saranno penetrate e comprese nella sua intima essenza, proporzionando alla persona un particolare distaccamento di molte contingenze che fanno parte della vita comune (fig. 188)

Via lattea o lasciva

immagine della linea della via lattea

È una linea che si trova raramente, la sorella della linea della salute. È situata tra la linea della salute ed il monte della Luna e discende verso la metà dal polso (fig. 189)

Si tratta di un segno fausto ed indica buona fortuna, ottima salute e carattere ardente. Ma se l’estremità inferiore della linea finisce sul monte di Venere, avvisa che si correranno pericoli, dovuti ad intemperanze nelle passioni.

 

Interpretazioni particolari

Desbarrolles e Tricasso di Cerasani analizzano i significati particolari di alcuni segni che qui recensiamo.

Monti ben sollevati: segno favorevole, felicità.

Una sola linea sui monti: fortuna, successo.

Due linee: cambiamento di situazione.

Tre linee ad uguale distanza ed altrettanto profonde: grande fortuna e successo.

Le stesse linee, ma tortuose, disuguali e che si incrociano: delusioni, ostacoli.

Linee rette e ben chiare che si dirigono verso l’alto sono sempre segni favorevoli. Quando una linea perfettamente retta parte del monte di Venere e sale direttamente al monte di Mercurio senza trovare ostacoli è un segno felice: amore e fortuna, connubio di Mercurio e Venere. Ma questa linea in una mano non intelligente e materiale significa anche una doppia forma di amore condannata per la morale.

Linee e Segni

Mancanza delle linee del cuore e della testa.

Quando nella mano manca completamente una di queste due linee, è minaccia di grave fatalità, di una malattia grave o di un fatto catastrofico.

Linea della testa tagliata

immagine della linea della testa tagliataLa linea tagliata indica grave ferita alla testa. Nella mano dei criminali, predice morte violenta (fig. 191)

Linea della testa in relazione con le arti

Senza la linea della testa è molto lunga e retta, significa sempre un’antitesi all’amore per l’arte; se nella stessa mano si vede la linea del Sole, indica desiderio di ricchezze.

Attitudine per le scienze

Una mano che possieda una bella linea della fortuna, la linea del Sole ed una lunga linea della testa, oltre a dita nodose, indica gran disposizione per le scienze.

Linea del cuore doppia

immagine che raffigura una doppia linea del cuoreSignifica grande potenza amorosa (fig. 192)

Linea della vita lunga

immagine della linea della vita lungaSe la linea della vita si estende nel palmo della mano fino a toccare il monte della Luna in prossimità del braccialetto, annuncia una lunga esistenza. Altrettanto rimane pronosticato se la linea vitale verso la fine è molto inclinata verso il monte Venere (fig. 193)

Linea della testa corta

immagine di una linea della testa molto cortaSe la linea della testa è corta, indica vita breve e carattere maligno (fig. 194)

Una bella linea della testa

Se la linea della testa è retta e nitida, annuncia che si conserveranno  i sensi della vista, dell’udito e la memoria fino ad età molto avanzata. Se su questa linea si trovano punti oscuri, annunciano disturbi ai denti, agli occhi e alle orecchie.

Mano con molti segni

Se la mano è ricoperta da molti segni e la linea della testa è unita al suo principio a quella della vita ed un po’ inclinata verso il monte della Luna, specialmente se esiste anche la linea del Sole, l’individuo avrà un’intelligenza superiore. Tutte le eccitazioni nervose producono una sensibilità eccessiva, ma questa sarà dominata e regolata se la linea della testa è molto accentuata.

Linee che si dirigono verso l’alto

immagine di alcune linee che si dirigono verso l'altoLinee che salgono dal monte di Mercurio fino alla prima articolazione del mignolo, indicano una persona lussuriosa e disonesta (fig.195)
immagine della linea del cuore sul monte di GioveSe la linea del cuore sale per il monte di Giove senza ramificazioni, predice pericolo di morte violenta ed indica anche mano sfortunata (fig. 196)
immagine della linea che parte dal monte di venere attraversando la linea vitaleLinee che partono del monte di Venere ed attraversano la linea vitale e la linea della testa indicano persona litigiosa e furiosa (fig. 197)

immagine di una linea che parte dal monte di venere sino al monte di mercurioUna linea che parte del monte di Venere e va verso il monte da Mercurio, attraversando il palmo della mano, avvisa che si avrà un amore disonesto e vergognosa lussuria (fig. 198)

immagine di una linea del cuore che si biforca nel finaleUna linea del cuore che si biforca alla fine ramificandosi da una parte verso il monte di Giove, mentre l’altra si curva verso il pollice, attraversando la linea vitale, annuncia persona sfortunata (fig. 199)

immagine della linea del cuore con ramificazione tra l'indice e il medio

Ma se una ramificazione si dirige tra l’indice ed il dito medio, indica persona tranquilla e fortunata (fig. 200)

immagine di una linea che sale dal monte di venereUna linea che sale dalla base del monte di Venere con una curva indica persona timida e maligna (fig.201)
immagine di una linea che parte dal monte di venere ed attraversa la linea della vitaUna linea che parte della base del monte di Venere, attraversa la linea della vita e si dirige verso la percussione indica debolezza causata dagli eccessi (fig.202)

immagine della linea gemella della vitaLa linea denominata “sorella” della linea vitale, se è divisa in molti punti indica persona di temperamento lussurioso (fig. 203)immagine di una linea che sale dalla seconda falange del polliceUna linea sul monte di Venere che sale fino alla seconda falange del pollice: amore incestuoso (fig. 204)
immagine della linea vitale che si biforca al principioLa linea vitale che all’inizio si biforca e non è unita alla linea della testa indica persona infedele e stramba (fig. 205)

immagine di una linea che dal monte di apollo arriva alla terza falange del mignoloUna linea che va dal monte di Apollo fino alla terza falange del dito mignolo, formando una curva, indica tendenza al furto (fig. 206)

immagine di una linea che sale partendo dal braccialettoUna linea che sale dal braccialetto fino alla percussione è segno di carattere litigioso (fig. 207). Una linea che sale dal braccialetto verso il mignolo denota persona loquace.

immagine che sale dalla base del mignoloUna linea che sale dalla radice del mignolo indica persona ingegnosa (fig.208)
immagine di linee che dal monte di venere attraversano la linea della vitaLinee che partono della base del monte di Venere ed attraversano la linea della vita, indicano viaggi (fig. 209)

immagine di linee profonde Linee profonde che vanno da sotto a sopra vicino alla percussione annunciano una persona grossolana e piuttosto stupida (fig. 210)

immagine di piccole linee sul monte di apolloPiccole linee sul monte di Apollo che tendono verso il monte di Mercurio indicano confusioni renali (fig. 211)

 

Linee che si dirigono verso il basso

immagine di una linea sotto i monti di saturno e apollo

Una linea sotto i monti di Saturno e di Apollo che si curva verso la linea del cuore indica volontà di dominio (fig. 212)

immagine di linee sul monte di venereLinee sul monte di Venere che vanno da sopra verso il basso nel senso della linea vitale promettono eredità (fig. 213)

immagine di una linea che parte da quella del cuore scendendo in bassoUna linea che parte della linea del cuore e discende verso la persuasione indica che avranno luogo dispiaceri in famiglia (fig. 214)

immagine di una linea che parte dall'indice Se la linea del cuore parte senza ramificazioni sotto il monte da Saturno, facendo arco in direzione alla linea della testa, indica leggerezza (fig.223)

Punti, incroci, stelle e semicerchi

Una stella sulla linea epatica, dove si trova con la linea della testa, è segno di sterilità.

immagine di punti sulla linea epaticaPunti sulla linea epatica indicano disturbi allo stomaco (fig. 224)

immagine di una stella sotto al monte di apolloUna croce o stella sotto il monte di Apollo e vicina alla linea del cuore significa fortuna e ricchezza (fig. 225)

immagine di un semicerchio sul monte della lunaUn semicerchio sul monte della Luna con le estremità rivolte verso la percussione è segno di un gravissimo incidente (fig. 226)

Immagine di croci sul monte di VenereCroci sul monte di Venere indicano lussuria ed adulterio (fig. 227)

immagine di una croce sulla terza falange dell'indiceUna croce sulla terza falange del dito indice significa fortuna se nella mano di una donna (un matrimonio opulento) (fig. 228)

immagine di due semicerchi sulla seconda falange del polliceDue semicerchi posti in senso contrario tra di loro sulla seconda falange del pollice indicano infedeltà e malignità (fig. 229)

immagine di una croce sulla seconda falange del polliceUna croce o stella sulla seconda falange del pollice indica lussuria se si trova nella mano di una donna (fig. 230)

immagine di una piccola croce nell'angolo fornato dalla linea della vita e quella della testaUna piccola croce nell’angolo che si forma dall’incontro della linea della vita con quella della testa preannuncia nemici e persecuzioni (fig. 231)

immagine di una croce sotto la linea della testaUna croce sotto la linea della testa vicina alla percussione avvisa che si avrà fortuna e si otterrà ricchezza in età avanzata (fig. 232)

immagine di una croce sul piano di marte con dei punti scuriUna croce nel piano di Marte e dei punti scuri nel palmo di una mano che ha unghie corte ed una linea della testa tagliata in diversi punti è segno di epilessia (fig. 233)

immagine di tre croci sul monte della lunaTre piccole croci sul monte della Luna indicano che il soggetto è falso, mente a tutti ed è solito ingannare anche se stesso (fig. 234)

immagine di una croce tra il monte di apollo e quello di mercurioUna croce tra il monte di Apollo e quello di Mercurio vicina alla linea del cuore annuncia perdita di denaro e relative preoccupazioni (fig. 235)

immagine di una croce sulla linea della testaUna croce sulla linea della testa, in presenza di una linea della vita tagliata, annuncia pericolo di gravi incidenti o di infermità cerebrale (fig, 236)

immagine di un punto sotto il dito di apolloUn punto sotto il dito di Apollo indica che si avranno problemi causati dal cuore che potrebbero influire sul successo artistico (fig. 237)

immagine di un punto sotto il dito di mercurioUn punto sotto il dito di Mercurio è l’indizio di preoccupazioni per gli affari (fig. 238)

immagine di una stella sotto il dito di saturno

Una stella sotto il dito di Saturno indica un pericoli di incidenti molto gravi, persino fatali (fig. 239)

immagine di tre semicerchi sul monte della lunaSemicerchi sul monte della Luna denotano l’esistenza di eccesso di fantasia. Se stanno sulla mano di un uomo sono segno che si lascia soggiogare dalle donne stravaganti e capricciose (fig. 240)

Ricordiamo che, come abbiamo detto varie volte, le linee ed i segni devono essere interpretati nel complesso, perché non hanno valore assoluto per se stessi, bensì unicamente in relazione a tutte le altre caratteristiche della mano.

Call Now ButtonChiama Subito