Le Fasi Lunari, il Giorno della Settimana e l’Ora Planetaria in Magia

Secondo le trazioni magiche esoteriche i rituali e gli incantesimi di magia per la loro riuscita devono essere eseguiti in un determinato momento, per ottenere questo è necessario tener conto di tre distinti fattori: le fasi lunari, il giorno della settimana e l’ora planetaria.

Le Fasi Lunari

Il mese lunare , termine con il quale si indicano le condizioni di illuminazione della Luna in base alle diverse posizioni di quest’ultima rispetto alla Terra e al Sole, dura circa 28 giorni e si divide in otto fasi lunari: Luna Nuova (o Novilunio); Luna Crescente; Primo Quarto; Secondo Quarto (o Gibbosa Crescente); Luna Piena (o Plenilunio); Terzo Quarto (o Gibbosa Calante); Ultimo Quarto; Luna Calante. In Magia il mese lunare è diviso in quattro fasi e non otto.

Fasi Lunari e Corrispondenze con i Rituali di Magia:

Luna Crescente:

La Luna Crescente propizia tutti i rituali magici di “avvicinamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di attrazione. Rituali d’amore, rituali per il denaro, rituali per il lavoro, rituali per vincere al gioco, etc.

Luna Piena:

La Luna Piena propizia ogni tipo di rituale magico, specialmente quelli per avere fortuna e protezione, ma anche quelli di Magia Nera (seppur sia maggiormente indicata la fase di Luna Nuova per questo genere di incantesimi).

Luna Calante:

La Luna Calante propizia tutti i rituali magici di “allontanamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di repulsione. Slegamenti d’amore, rituali di allontanamento, etc.

Luna Nuova:

La Luna Nuova propizia ogni tipo di maleficio, ma anche tutto ciò che è affine al concetto di rinnovamento. Pertanto è indicata tanto per gli incantesimi di Magia Nera quanto per quelli di Magia Bianca.

 

I Giorni Planetari

La corrispondenza dei giorni della settimana con i pianeti nasce nelle tradizioni astrologiche Caldee ed Egizie. Nella Magia ogni giorno della settimana è associato ad un particolare pianeta il quale esercita una certa influenza astrale, sarà compito dell’operatore esoterico incanalare l’energia astrale più corretta durante i rituali di magia. 

I Giorni Planetari:

Lunedì:

Pianeta Governante: Luna; Segno Zodiacale: Cancro; Elemento: Acqua; Pietra Magica: Perla

L’influenza astrale della Luna propizia l’evocazione degli spiriti e, più in generale, tutti i rituali magici che hanno un’affinità con il concetto di movimento. In primis i viaggi, sia in senso fisico che in senso astrale. Spostamenti, allontanamenti di persone negative e anche incantesimi di attrazione, perché il movimento può allontanare ma anche attirare (quindi anche incantesimi d’amore).

Martedì:

Pianeta Governante: Marte; Segno Zodiacale: Ariete; Elemento: Fuoco; Pietra Magica: Diamante

L’influenza astrale di Marte propizia i malefici (ma in questo senso non è forte quanto l’influenza astrale di Saturno) e, più in generale, tutti i rituali magici che hanno un’affinità con il concetto di lotta. Dunque incantesimi mediante i quali s’intende ottenere forza fisica e mentale, oppure mediante i quali si vuole sconfiggere un rivale (più che distruggere un nemico).

Mercoledì:

Pianeta Governante: Mercurio; Segno Zodiacale: Vergine; Elemento: Aria; Pietra Magica: Sardonice

L’influenza astrale di Mercurio propizia gli incantesimi legati al lavoro e, più in generale, tutti i rituali magici che hanno un’affinità con il concetto di comunicazione. Pertanto parliamo di incantesimi legati più alla carriera che al lavoro inteso come mezzo di sostentamento economico. Naturalmente, in quanto Mercurio propizia tutto ciò che ha a che vedere con la comunicazione, la sua influenza è di aiuto in svariati campi oltre a quello del successo professionale.

Giovedì:

Pianeta Governante: Giove; Segno Zodiacale: Sagittario; Elemento: Fuoco; Pietra Magica: Topazio

L’influenza astrale di Giove propizia il successo in campo economico e/o finanziario e, più in generale, tutti i rituali magici che hanno un’affinità con il concetto di vittoria. In primis vittorie di tipo monetario, legate a riuscite negli affari o vincite al gioco. Ma anche vittorie sui propri rivali, sia in ambito sentimentale che professionale, o vittorie sportive.

Venerdì:

Pianeta Governante: Venere; Segno Zodiacale: Toro; Elemento: Terra; Pietra Magica: Zaffiro

L’influenza astrale di Venere propizia tutto ciò che ha a che vedere con l’amore e il sesso, ma anche con la semplice amicizia. La sua influenza è di aiuto sia nei rituali d’amore più innocui (ad esempio un incantesimo per trovare l’anima gemella) sia in quelli più impositivi come i legamenti (a volte definiti, non a caso, malefici d’amore).

Sabato:

Pianeta Governante: Saturno; Segno Zodiacale: Capricorno; Elemento: Terra; Pietra Magica: Ametista

L’influenza astrale di Saturno propizia la magia nera e, più in generale, tutti i rituali magici che hanno scopi puramente materiali. Dunque è di aiuto nel lanciare maledizioni ma anche negli incantesimi mediante i quali l’operatore intende ottenere benefici immediati.

Domenica:

Pianeta Governante: Sole; Segno Zodiacale: Leone; Elemento: Fuoco; Pietra Magica: Rubino

L’influenza astrale del Sole propizia il successo in tutti i campi: da quello professionale a quello amoroso, da quello finanziario a quello spirituale. Tuttavia è in quest’ultimo ambito, quello spirituale, che il Sole esercita il massimo del suo potere. La sua influenza è di aiuto in tutti gli incantesimi mediante il quale l’operatore cerca la benedizione e la protezione delle potenze astrali più “alte” e benevole (ad esempio Santi e Angeli).

 

Le Ore Planetarie

 

 

Dal punto di vista astrologico, ogni ora del giorno ha un suo pianeta governante, la cui influenza può essere sfruttata a scopo rituale. La prima ora di ciascun giorno corrisponde al pianeta che governa quel giorno, secondo questo ordine: Sole, Venere, Mercurio, Luna, Saturno, Giove, Marte. Il pianeta che governa il giorno governa automaticamente sulla prima, l’ottava, la quindicesima e la ventiduesima ora del proprio giorno. Naturalmente la prima ora del giorno è quella in cui il pianeta manifesta la sua massima influenza e, non a caso, molti rituali magici hanno inizio proprio al rintocco della mezzanotte. Un’altra considerazione importante è relativa al rapporto di potere tra l’influenza astrale che domina il giorno e quella che domina l’ora. Si potrebbe infatti di decidere di operare in un giorno governato da un pianeta ma in un’ora governata da un altro. Ad esempio, per un rituale d’amore, si può operare di lunedì (che favorisce anche gli incantesimi di questo tipo) alla prima ora di Venere (cioè alle sei del mattino). Oppure, per causare un allontanamento, si può operare sempre di lunedì (che favorisce il “movimento”) alla prima ora di Marte (cioè alle 4 del mattino) o, se la prima risultasse troppo presto, alla seconda (cioè le 11 del mattino).

Fonte: https://ritualimagici.it/giorni-e-ore-planetarie/

 

Le informazioni di questo articolo sono da intendersi come curiosità folkloristiche legate a varie tradizioni magico-esoteriche. Le descrizioni, e le istruzioni operative, dei rituali magici qui riportati fanno riferimento esclusivamente a quanto tramandato dalle varie tradizioni da cui essi derivano. Si declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti causati da un uso improprio di tutte le informazioni riportate su questo articolo e sito web.

 

Consulenze Studi e Ricerche nelle Materie e Arti Esoteriche

per maggiori informazioni

Alexander cell. 3713560238

 

Call Now ButtonChiama Subito