Consulenze Studi e Ricerche nelle Arti Olistiche e Tecniche Energetiche

per maggiori informazioni

Consulente Olistico Esoterico Alexander cell. 3713560238

Dove nasce la Cristalloterapia

La Cristalloterapia è una pratica antichissima di origine Indiana, ha lo scopo di armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso di pietre e cristalli. La Cristallogia è un’antica metodologia che prevede l’utilizzo di pietre e cristalli per armonizzare e riequilibrare i campi energetici di cose e persone. Secondo la Cristalloterapia i cristalli e le pietre naturali hanno diverse proprietà: bilanciano, mediano ed equilibrano i flussi energetici, i cristalli e le pietre sono capaci di riordinare e riequilibrare qualunque energia entri in contatto con essi. Civiltà antiche e moderne hanno da sempre attribuito ai cristalli e alle pietre naturali virtù protettive (amuleti) e proprietà riequilibranti nel rimuovere i blocchi energetici presenti nelle persone.

Sono diverse le tecniche per fare Cristalloterapia:

  • Disporre i cristalli negli ambienti di casa e lavoro
  • Indossare oggetti (gioielli; bigiotteria; accessori) con pietre e cristalli
  • Bere acqua caricata con l’energia delle pietre
  • Effettuare dei trattamenti con le pietre sui punti energetici del corpo “Chakra”

Andiamo a conoscere le pietre più usate nella Cristalloterapia e Cristallogia.

  • Acquamarina: si pensa che la pietra possa confortare e dare speranza a colui che attraversa momenti dolorosi della sua vita, è ritenuta la pietra dei viaggiatori e dei matrimoni felici. Sarebbe consigliabile quindi, donare questa pietra il giorno delle nozze.
  • Agata: tante le varietà di agate. Una delle pietre più famose e spesso utilizzata come talismano protettivo. Ottima per migliorare la memoria. Riduce le paure insensate.
  • Ametista: sicuramente uno dei quarzi più famosi. Questa pietra viola è famosa per le sue molte proprietà a livello psichico e spirituale. Vi aiuta a vedere i problemi della vita sotto la prospettiva giusta.
  • Avventurina verde: bellissimo quarzo verde che lavora sul cuore e tutte le patologie a esso collegate. Promuove la pazienza e l’empatia. Accresce l’autostima e la crescita personale.
  • Corniola: usatela per canalizzare le energie del corpo. Ottima per allontanare le varie forme di dipendenza fisica ed emotiva.
  • Ematite: ha un effetto protettivo e armonizzante, aumenta la fiducia in se stessi e la forza di volontà.
  • Fluorite: aiuta a sviluppare l’intuizione, dona la libertà di parola, può essere d’aiuto nel ricordare le vite passate.
  • Lapislazzuli: pietra nota sin dai tempi antichi, veniva usata già dagli egizi. Lavorandoci sul terzo chakra promuove la chiaroveggenza, all’altezza del quinto chakra invece, la capacità di espressione. Usatela se avete bisogno di unirvi alla vostra naturale creatività. I lapislazzuli sono pietre collegate alla spiritualità, migliorano la creatività e le capacità comunicative.
  • Occhio di Tigre: aiuta a sviluppare volontà e ottimismo nelle proprie azioni.
  • Ossidiana: è un vetro vulcanico che si produce attraverso il veloce raffreddamento di lave ricche di silice. Stimola la crescita personale ed elimina gli ostacoli del passato.
  • Onice nera: vi aiuta a far chiarezza nei pensieri e nei sentimenti. Rafforza l’istinto di sopravvivenza.
  • Pietra lavica: aiuta ad avere coraggio, aumenta la forza di volontà. Incoraggia l’azione e concede la perseveranza necessaria per completare un progetto.
  • Quarzo citrino: questo cristallo può essere lavorato insieme con l’ametista, difatti equilibrano le energie maschili e femminili. Associata alla ricchezza materiale, vi aiuta a sviluppare buoni progetti portandoli a termine. E’ una pietra adatta a stimolare la fertilità, sia quella fisica, psichica e spirituale.
  • Quarzo ialino: conosciuto anche come cristallo di rocca. Potete lavorarci sul settimo chakra, lavora nelle sfere più alte della spiritualità. Amplifica esponenzialmente qualsiasi energia, molti popoli antichi lo utilizzavano per potenziare i poteri del singolo e della collettività.
  • Quarzo Rosa: pietra della fertilità e dell’amore vero e puro, non solo quello tra uomo e donna. Grazie al quarzo rosa potete affrontare i problemi della vita in modo diretto, senza nascondervi.
  • Shungite: è una pietra naturale, che si trova solo in Russia, precisamente nelle zone circostanti al lago Onega. La pietra shungite catalizza, filtra e restituisce un benessere generale a livello fisico, energetico e spirituale. La shungite è riconosciuta come il miglior scudo protettivo contro tutte le forze dissonanti che creano ogni tipo di disturbo.
  • Tormalina nera: famosa alla maggior parte delle persone perché scherma dalle radiazioni. Questa sua qualità di schermare influenza in realtà anche lo spirito. Allontana da voi le energie negative. Allo stesso tempo, lascia fluire libere le vostre energie.
  • Turchese: simbolo di saggezza. Le sue proprietà sono note per portare pace ed equilibrare le emozioni.

Pietre e Cristalli corrispondenti ai Chakra e Segni Zodiacali.

Le proprietà delle pietre sono state studiate e collegate allo Zodiaco migliaia di anni fa, popolazioni antiche come Egizi e Maya usavano le pietre nelle cerimonie come portafortuna e per influenzare positivamente il futuro.
I principali punti energetici presenti nel nostro corpo sono sette (Chakra) e corrispondono ognuno di questi ad una zona particolare, controllano l’equilibrio energetico generale ed in particolare quello degli organi a cui fanno riferimento. Ogni Chakra ha un colore diverso dagli altri e sui quali una pietra dello stesso colore riesce a immettere o eliminare energia a seconda delle necessità. I minerali sono divisi in sette grandi gruppi, ogni pietra che appartiene a questi gruppi possiede una diversa particolarità.

1° Chakra
E’ posizionato alla base della spina dorsale, controlla le funzioni degli organi riproduttivi, il sistema osseo, muscolare, circolatorio e gli arti inferiori.
Minerali associati: Granato, agata, diamante, diaspro rosso, eliotropo, ematite, onice, magnesite, magnetite, occhio di falco, ossidiana, ossidiana fiocco di neve, quarzo affumicato, quarzo tormalinato, rubino, tormalina nera.
Colori: nero e rosso scuro Segni zodiacali: Scorpione, Ariete, Capricorno

2° Chakra
All’altezza del pube, controlla le funzioni degli organi sessuali, reni, vescica, intestino, colon, prostata
Minerali associati: Corniola, diamante, eliotropo, magnesite, magnetite, rodonite, rubino, sugilite.
Colori: arancio e rosso Segni Zodiacali: Ariete, Scorpione, Cancro

3° Chakra
Posizionato all’altezza dei diaframma, controlla le funzioni dell’apparato digestivo, dello stomaco, fegato, milza, pancreas e cistifellea.
Minerali associati: Ambra, berillo, citrino, diamante, magnesite, magnetite, malachite, occhio di tigre, peridoto, pirite, quarzo rutiliato, topazio oro, tormalina verde, zircone.
Colore: giallo Segni Zodiacali: Leone e Capricorno

4° Chakra
E’ posto al centro dello sterno all’altezza del cuore, controlla le funzioni dell’apparato circolatorio, il sistema immunitario, il cuore e parte dei polmoni.
Minerali associati: Quarzo Rosa, agata muschiata, amazzonite, avventurina, crisoprasio, diamante, giada, kunzite, magnetite, magnesite, opale, pietra di luna, smeraldo, sugilite, tormalina rosa.
Colori: verde e rosa Segni Zodiacali: Cancro, Toro, Bilancia

5° Chakra
Posizionato all’altezza del pomo d’Adamo, controlla le funzioni dell’apparato respiratorio, sistema linfatico, gola e apparato vocale.
Minerali associati: Lapislazzuli, acquamarina, amazzonite, calcedonio, crisocolla, cristallo di rocca, diamante, giada, magnesite, magnetite, pirite, quarzo rutilato, sugilite, topazio blu, tormalina blu, turchese.
Colore: azzurro e blu Segni Zodiacali: Vergine, Gemelli, Acquario

6° Chakra
All’altezza del centro in mezzo alle sopracciglia, controlla le funzioni dell’ipofisi, sistema nervoso, colonna vertebrale, occhi, naso e orecchie.
Minerali associati: Ametista, azzurrite, cristallo di rocca, diamante, fluorite, giada, lapislazzuli, magnesite, magnetite, occhio di falco, sodalite, sugilite, topazio blu, zaffiro.
Colore: indaco, lilla, violetto Segni Zodiacali: Sagittario, Pesci

7° Chakra
Posizionato all’altezza del centro della testa (fontanella/corona), controlla le funzioni dell’epifisi e del cervello. E’ considerato il chakra di controllo dello Spirito e di comunicazione con il mondo Superiore, guide, maestri, angeli e anima.
Minerali associati: Cristallo di Rocca, celestina, diamante, fluorite, kunzite, magnesite, magnetite, quarzo tormalinato, sugilite.
Colori: ultravioletto, bianco e oro Segni Zodiacali: appartengono tutti i segni zodiacali

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE: Le pietre, i cristalli e le tecniche di Cristalloterapia o Cristallogia non possono guarire malattie, non sostituiscono in alcun modo le cure mediche, non sono accettate dalla medicina e non sono state sottoposte a verifiche scientifiche, le informazioni di questo articolo hanno solo fine informativo. Il lettore si assume la piena responsabilità dell’utilizzo delle informazioni prese da questo articolo.