Le origini e la storia dello Yin e lo Yang

La teoria dello Yin e dello Yang è molto antica, originaria dalla filosofia cinese, la ritroviamo nel libro dei Mutamenti del 700 a.c. Lo yin e lo yang sono due principi, due forze che si oppongono ma nello stesso tempo si attraggono. Lo Yin e lo Yang sono due energie complementari che possiamo racchiuderle con un chiaro esempio: lo yin il lato in ombra di un monte, lo yang il lato soleggiato di un monte. Siccome yang fa riferimento al lato soleggiato del monte, esso corrisponde al giorno e alle funzioni più attive. Al contrario, yin, facendo riferimento al lato in ombra del monte, corrisponde alla notte e alle funzioni meno attive. Ogni cosa, ogni concetto è diviso tra lo yin e lo yang, la tradizione vuole che la natura femminile sia yin e quella maschile sia yang. Lo Yin è la notte, la luna, il nascosto, l’ombra, la passività, il riposo, le energie distruttrici, la debolezza, il negativo, il vuoto, il molle, la mezzanotte, la terra (destrogiro) i numeri pari, la morte, la donna. Lo Yang è il giorno, il sole, l’attività, il movimento, la forza, le energie vivificanti, la forza, mezzogiorno, il duro, il positivo, il cielo (sinistrogiro) i numeri dispari, la vita, l’uomo. L’azione combinata dello yin e dello yang muove l’universo in tutti i suoi aspetti, i sessi, le stagioni, il giorno e la notte, la vita e la morte, il pieno ed il vuoto, il movimento e il riposo. Nessun aspetto è indipendente, poiché tutto è gioco d’alternanza, tutto è legato in un unico sistema di azioni e reazioni reciproche. Lo yin e lo yang si generano reciprocamente e continuamente in un movimento circolare, quando lo yang raggiunge il suo minimo si cambia in yin e viceversa, di fatti ogni elemento racchiude in sé il suo opposto, come simboleggia il famoso disegno bicolore.

Nello Yin e nello Yang possiamo trovare anche la Teoria dei cinque elementi (Il Legno; Il Fuoco; La Terra; Il Metallo; L’Acqua) o delle cinque fasi energetiche o cinque movimenti, ognuna di queste fasi costituisce un insieme di caratteristiche, queste fasi si alimentano reciprocamente ed ognuna e contemporaneamente figlia della precedente e madre della successiva:

  • Il Legno genera il Fuoco
  • Il Fuoco genera la Terra (il nucleo di fuoco interno alla terra)
  • La Terra genera il Metallo (il metallo viene estratto dalla terra)
  • Il Metallo genera l’Acqua (il metallo fuso diventa liquido)
  • L’Acqua genera il Legno (indispensabile per la vegetazione)

I cinque elementi trovano applicazione anche nella Medicina Cinese Energetica, nell’Oroscopo Cinese, nel Feng Shui, nel Reiki ed in tutto quello che è Universo.

Consulenze Olistiche 

per maggiori informazioni

chiama al 3713560238

Operatore e Consulente Olistico Alexander