Il Dizionario di Astrologia e del Paranormale

Glossario di Astrologia:

Acqua: E’ uno dei quattro elementi naturali che caratterizza tre dei dodici segni zodiacali; appartengono all’acqua i segni del Cancro, dello Scorpione, dei Pesci. Simboleggia, da un punto di vista astrologico, sentimento, emozioni, sensazioni, fantasia, immaginazione, sogno, intuito, ricettività, passività.

Afelio: Punto dell’orbita di un pianeta alla massima distanza dal Sole.

Angoli: I quattro punti cardinali del Tema Astrale: est= ascendente; ovest=settima Casa; Nord= quarta casa; Sud=Medio Cielo.

Apogeo: Punto dell’orbita Lunare alla massima distanza dalla Terra.

Aria: E’ uno dei quattro elementi naturali che caratterizza tre dei dodici segni zodiacali, appartengono all’aria i segni dei Gemelli, della Bilancia, dell’Acquario. Simboleggia, da un punto di vista astrologico, intelligenza, inventiva, creatività, curiosità intellettuale, mobilità, comunicativa, versatilità, dispersività.

Ascendente: E’ il punto del cielo, che si alza ad Oriente al momento della nascita di ciascun individuo. E l’immagine che ciascuno di noi proietta verso il mondo esterno, e quindi l’immagine che di noi arriva agli altri. Rappresenta l’aspetto esteriore, la fisicità di una persona.

Aspetto: E’ l’angolazione che si forma tra due astri, oppure quella che si forma tra un astro ed un punto rilevante del tema natale di un individuo. (Ascendente, Medio Cielo; etc.)

Aspetti Maggiori
Congiunzione 0° (neutra)
Sestile 60° (armonico)
Quadrato 90° (disarmonico)
Trigono 120° (armonico)
Opposizione 180° (disarmonico)

Aspetti Minori
Semisestile 30°(armonico)
Semiquadrato 45° (disarmonico)
Quintile 72° (armonico)
Sesquadrato 135° (disarmonico)
Biquintile 144° (armonico)
Quinconce 150° (disarmonico)

Asteroidi: Gruppo di pianetini, i più importanti dei quali sono situati fra le orbite di Marte e Giove. Chirone, Vesta, Ceres, Pallas, Juno, Kalì, Eros, Vulcano, Maya, Sciva, Brama, ecc.

Astro: Qualunque corpo celeste.

AstroCartografia: Tecnica astrologica elaborata negli anni Ottanta dall’americano Jim Lewis.
La proiezione dei pianeti del Tema Natale su una Carta geografica mondiale, permette di visualizzare i luoghi della Terra più consoni ad una persona.

Caduta: E’ la posizione di un pianeta collocato nel segno opposto a quello in cui l’astro stesso trova la sua esaltazione.

Pianeti in “Caduta”
Sole – Bilancia
Mercurio – Toro
Plutone – Sagittario
Venere – Vergine
Saturno – Ariete
Urano – Pesci
Marte – Cancro
Giove – Capricorno
Nettuno – Leone
Luna – Scorpione

Cardinale: Appartengono alla croce dei segni cardinali, l’Ariete, il Cancro, la Bilancia, il Capricorno.
I segni “cardinali” sono indicativi d’energia, di volontà, d’entusiasmo, di combattività; in analogia con il fatto che coincidono con la parte iniziale d’ogni stagione.

Carta Astrale: Grafico oroscopico, mappa stellare, carta del cielo, tema natale. Oggi, la forma è rotonda, come la volta del cielo. Nell’antichità, invece, era di foggia quadrata.

Casa: Nella stesura di un tema natale se ne trovano dodici così come i segni zodiacali; ad ognuna di esse corrisponde un aspetto dell’esistenza di un individuo. E’ soprannominata anche “settore”, a volte “campo”. Dal punto di vista dell’identificazione delle dodici case per un tema natale esistono diversi metodi di calcolo della “domificazione” : Placidus, Regiomontanus, Campanus, Koch, Ram.

Casa “Significato”

Prima: La personalità. Aspetto fisico, temperamento.

Seconda: Il possesso. Finanze, guadagni, proprietà.

Terza: L’ambiente circostante. Fratelli, sorelle, zii, studi, scritti, comunicazioni, brevi viaggi.

Quarta: Le questioni domestiche. La casa, l’abitazione, la famiglia d’origine.

Quinta: L’amore. Educazione, passione, sesso, figli, divertimenti, sport, creatività.

Sesta: Il quotidiano. Lavoro, rapporti con i colleghi, salute, animali domestici.

Settima: Le relazioni. Matrimonio, legami associativi, patti, alleanze, questioni legali, processi.

Ottava: L’eredità. Testamenti, denaro del coniuge, crisi, investimenti, politica.

Nona: Il lontano. Credo, filosofie di vita, religioni, estero, lunghi viaggi.

Decima: La realizzazione professionale. Riuscita sociale, prestigio e successo.

Undicesima: Le amicizie. I progetti, le alleanze, gli amici fidati e influenti.

Dodicesima: L’isolamento. Solitudine, spiritualità, detenzioni, ricoveri ospedalieri, nemici.

Chirone: Chiamato il capo centauro nella mitologia greca, è un piccolo corpo celeste compreso fra l’orbita di Marte e quella di Giove. Simboleggia le idee innovative. Spesso un cambiamento di prospettive rivela nuove direzioni e atteggiamenti che possono aiutarci a superare una crisi: questa pare proprio la principale funzione simbolica di Chirone.

Comparazione: Tecnica astrologica che consiste nel confrontare (sovrapporre) i Temi Astrali di due persone differenti.

Coordinate geografiche: La Latitudine e la Longitudine del luogo di nascita, necessarie per erigere il Tema Astrale.

Culminante: Il pianeta “culminante” è il più elevato nel Tema astrale, in altre parole il più prossimo al Medio Cielo, sia in nona Casa, sia in decima Casa.

Congiunzione: Accade quando due astri distano tra loro all’incirca 0°, o un pianeta dista circa 0° da un punto rilevante del Tema Natale (Ascendente, Medio Cielo). Orbita, 10 gradi.

Cuspide: Indica una persona nata a cavallo dei giorni che caratterizzano la fine di un segno e l’inizio del segno successivo; si è soliti dire, per una persona nata ad esempio il 20 marzo, che è una cuspide pesci/ariete. E’ anche il punto di partenza di una delle dodici case di un tema natale ad esempio, l’ascendente rappresenta la cuspide della casa prima, così come il Medio Cielo rappresenta la cuspide della casa decima.

Decade: Chiamata anche Decano, è la suddivisione angolare di ciascun segno in dieci gradi (ogni segno occupa rispetto al totale dell’angolo giro un settore circolare di 30°). Una persona che al momento della nascita avesse supponiamo il Sole a 18° gradi dello Scorpione, è appunto uno Scorpione del secondo Decano.

Declinazione: La declinazione è una delle coordinate celesti ed è indicata dalla distanza angolare Nord e Sud, rispetto all’Equatore celeste. L’aspetto di “parallelo” è indicato in gradi di deciminazione.

Diretto: Moto. E’ il modo per così dire “regolare” che compie un pianeta e si oppone al moto “retrogrado”.

Direzioni: Sistema utilizzato in astrologia per fare previsioni. Vi sono direzioni primarie, secondarie, simboliche; ed anche direzioni evolutive e terziarie.

Discendente: Punto opposto all’ascendente e che quindi si leva all’occidente al momento della nascita di una persona; è la cuspide (punto di partenza) della settima Casa.

Domicilio: Rappresenta l’aspetto in cui un pianeta cade e si trova in perfetta armonia con il segno stesso di cui il pianeta diventa governatore. Così Marte si trova ad essere in domicilio (e quindi governatore) dell’Ariete e dello
Scorpione.

Pianeti in “Domicilio”
Sole – Leone
Mercurio – Gemelli e Vergine
Plutone – Scorpione
Venere – Toro e Bilancia
Saturno – Capricorno
Urano – Acquario
Marte – Ariete
Giove – Sagittario
Nettuno – Pesci
Luna – Cancro

Eclittica: E’ dal punto di vista geocentrico la traiettoria (ellissoide) descritta dal Sole rispetto allo zodiaco.

Effemeridi: Sono delle tavole numeriche con le coordinate planetarie, ad intervalli prestabiliti e reciprocamente equidistanti.

Eliocentrico: Tutto ciò che è misurato con il Sole al centro, come punto di partenza per l’osservazione.
L’Astronomia è eliocentrica, perché tiene conto della posizioni degli astri visti dal centro del Sole.

Ellisse: La forma che tutti gli astri descrivono intorno al Sole nella loro orbita.

Emisfero: La metà della sfera celeste o terrestre separata dall’altra metà dall’equatore celeste o terrestre.

Equatore: Cerchio immaginario che corre intorno alla circonferenza della Terra, dividendola esattamente nei due emisferi.

Equinozio: Rappresenta uno dei due momenti l’anno in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, incrocia l’equatore celeste, nel quale quindi il giorno e la notte hanno la stessa durata. Coincide con 0° d’Ariete (Equinozio di primavera), e 0° Bilancia (Equinozio d’autunno).

Esaltazione: Zona o segno dello Zodiaco in cui un astro amplifica, in positivo o in negativo, le proprie
caratteristiche.

Pianeti in “Esaltazione”
Sole – Ariete
Mercurio – Scorpione
Plutone – Gemelli
Venere – Pesci
Saturno – Bilancia
Urano – Vergine
Marte – Capricorno
Giove – Cancro
Nettuno- Acquario
Luna – Toro

Esilio: Rappresenta il segno opposto a quello in cui un pianeta trova il suo domicilio. Il pianeta è indebolito, poiché non esprime efficacemente le proprie peculiarità.

Pianeti in “Esilio”
Sole – Acquario
Luna – Capricorno
Marte – Bilancia, Toro
Giove – Gemelli
Saturno – Cancro
Urano – Leone
Plutone – Toro, Bilancia
Mercurio- Pesci, Sagittario
Nettuno – Vergine
Venere – Scorpione, Ariete

Femminile: I dodici segni dello Zodiaco sono suddivisi in sei segni maschili e sei segni femminili.
Segno – Tipologia
Ariete Maschile
Toro Femminile
Gemelli Maschile
Cancro Femminile
Leone Maschile
Vergine Femminile
Bilancia Maschile
Scorpione Femminile
Sagittario Maschile
Capricorno Femminile
Acquario Maschile
Pesci Femminile

Fisso: Appartengono alla croce dei segni fissi, il Toro, il Leone, lo Scorpione, l’Acquario. I segni “fissi”, sono indicativi di un’energia che si traduce nella perseveranza e nella stabilità più costruttiva; in analogia con il fatto che coincidono con la parte centrale d’ogni stagione.

Fondo Cielo: Punto rilevante del tema natale (il più basso), che si trova opposto al Medio Cielo; da origine alla cuspide (punto di partenza della quarta casa)

Fuoco: E’ uno dei quattro elementi naturali che caratterizza tre dei dodici segni zodiacali. Appartengono al fuoco i segni dell’Ariete, del Leone, del Sagittario. Simboleggia, da un punto di vista astrologico, vitalità, energia, ardore, ambizione, dinamismo, passionalità, iniziativa, capacità di comando e d’organizzazione.

Geocentrico: Tutto ciò che è misurato con la Terra al centro. L’Astrologia è geocentrica, perché tiene conto della posizione degli astri visti dal centro della Terra.

Luna Nera: E’ conosciuta anche come “Lilith” . Punto fittizio dell’orbita lunare (secondo fuoco). Esprime
l’intensità della sessualità e i lati oscuri della personalità, soprattutto femminile.

Luminari: Per gli astrologi sono i due pianeti più importanti dello Zodiaco, ossia Sole e Luna, che rivestono un ruolo fondamentale nell’interpretazione della Carta Astrale.

Medio Cielo: Rappresenta il punto più elevato della Carta astrale, l’inizio della decima Casa. Riveste un ruolo fondamentale nell’interpretazione di un Tema Natale, giacché ad esso sono associati il successo professionale e la riuscita sociale in genere.

Meridiano: E’ la curva d’intersezione che si viene a creare fra una qualsiasi superficie di rotazione con un qualunque semipiano uscente dall’asse di rotazione; quello di Greenwich, rappresenta il Meridiano Zero, a partire dal quale tutti gli altri vengono classificati.
Nella Carta Astrale è la linea verticale che unisce il Medio Cielo al Fondo Cielo.

Mezzi Punti: Punti equidistanti tra due pianeti (per esempio, tra un Sole a 15° di Ariete e Marte a 15°
Gemelli – il Mezzo Punto sarà a 15° Toro). Importanti nella valutazione delle direzioni, dei transiti, dei temi integrati.

Mobile: Appartengono alla croce dei segni mobili, i Gemelli, la Vergine, il Sagittario, i Pesci. I segni “mobili”, sono indicativi di fragilità; in analogia con il fatto che coincidono con la parte conclusiva delle quattro stagioni.

Nodi Lunari: Punti fittizi. Punto d’intersezione tra l’orbita lunare e l’eclittica. Il Nodo Nord (testa del drago), indica la realizzazione spirituale; quello Sud (coda del drago), gli ostacoli che si devono superare per raggiungerla.

Novilunio: E’ il periodo nel quale la Luna si trova in congiunzione con il Sole, e quindi mostra alla terra la sua parte non illuminata (Luna Nuova).

Orizzonte: Linea orizzontale che in un Tema Astrale congiunge l’Ascendente al Discendente.

Opposizione: Aspetto che si forma, quando due pianeti, distano tra loro 180°, o quando questa angolazione si verifica tra un pianeta e un punto rilevante del Tema Natale (Ascendente, Medio Cielo, ecc).

Parallelo: Vedi declinazione.

Parti Arabe: Dette anche Punti. Sono numerosissime e la più nota è la Parte di Fortuna.

Passo: Il passo giornaliero di un pianeta è la distanza coperta nel suo moto giornaliero. Per determinarlo basta calcolare la differenza tra la longitudine di un pianeta per il giorno desiderato e quello successivo.

Perielio: Punto dell’orbita di un pianeta più vicino al Sole.

Perigeo: Punto dell’orbita di un pianeta più vicino alla Terra.

Plenilunio: E’ la fase in cui la Luna si trova opposta al Sole, per questo la sua superficie ci appare illuminata nella sua totalità. (Fase di Luna Piena).

Progressione: Metodo previsionale, anche detto “direzioni secondarie”, concepito secondo la regola:
1 giorno = 1 anno.

Punto Vernale: Segna l’intersezione dell’eclittica con l’equatore celeste; corrisponde a O° di Ariete.

Quadrato: E’ il più negativo degli aspetti in astrologia. Si verifica quando due pianeti formano tra loro
un’angolazione di 90°. Le qualità associate ad un pianeta “oscurano” o “vengono oscurate” dal pianeta con cui si trovano in quadratura.

Quinconce: Quando due pianeti si trovano ad una distanza di 150°. In astrologia il “quinconce” è considerato un aspetto minore, lievemente disarmonico.

Radicale: Tutto ciò che si riferisce al Tema di Nascita.

Retrogrado: Termine usato riguardo ad un pianeta che temporaneamente (e solo apparentemente) si muove in senso “contrario” a quello “tradizionale”.

Rivoluzione: Rappresenta il giro completo descritto da un corpo celeste in movimento rispetto ad un altro.

Rivoluzione Lunare: Tema Astrale mensile calcolato per il momento il cui la Luna ritorna alla posizione natale. Si basa sul ritorno mensile della Luna sullo stesso grado che essa occupava al momento della nascita. Per formulare previsioni è fondamentale confrontarla con la Carta Astrale Natale.

Rivoluzione Solare: Tema Astrale annuale calcolato per il momento in cui il Sole ritorna alla posizione natale. Si basa sul ritorno annuale del Sole sullo stesso grado che esso occupava al momento della nascita. Per formulare previsioni è fondamentale confrontarla con la Carta Astrale Natale.

Rotazione: E’ lo spostamento con traiettoria circolare di un corpo attorno ad un altro, o attorno al proprio asse (ad es., il movimento di rotazione della Terra attorno al proprio asse).

Segno: Dodicesima parte del cerchio zodiacale (360°) pari a 30° di estensione.

Sestile: Aspetto che si forma quando due pianeti sono distanti tra loro 60°, o quando un astro forma la
medesima angolazione con un punto rilevante del Tema Natale (Ascendente, Medio Cielo, ecc.).

Sinastria: O “comparazione”, o “rapporto sinastrico”. Rappresenta il raffronto complesso ed approfondito dei Temi Natali di due differenti persone allo scopo di individuare eventuali affinità, divergenze; punti d’incontro e diversità.

Solstizi: Corrispondono a 0° Cancro (Solstizio d’estate), e 0° Capricorno (Solstizio d’inverno). Segnano
rispettivamente la massima e la minima durata del giorno.

Stellium: Termine latino. Si verifica quando diversi pianeti (minimo 3), sono situati o transitano in un
determinato “segno” o in una determinata “Casa”.

Tavola Delle Case: Tabelle che riportano la posizione delle Case astrologiche per le diverse ore di nascita e latitudini terrestri.

Tempo Siderale: E’ basato sulla rotazione della terra, di durata fissa, mentre il giorno solare è più lungo di 4 minuti. L’ora siderale è la 24° parte del tempo siderale.

Terra: E’ uno dei quattro elementi che caratterizza tre dei dodici degni zodiacali. Appartengono all’elemento terra i segni del Toro, della Vergine, del Capricorno. Simboleggia, da un punto di vista astrologico, praticità, solidità, concretezza, possessività, fermezza di carattere, ordine, organizzazione, perseveranza, desiderio di economizzare, prudenza, amore per i dettagli.

Trigono: E’ il più positivo degli aspetti in astrologia. Si verifica quando due pianeti formano tra loro
un’angolazione di 120°. Aspetto creativo e benefico.

Transito: Passaggio di un pianeta rispetto ad un punto del Tema Natale (pianeta, o Ascendente, o Medio Cielo. Il pianeta in transito è definito “emittente”, mentre quello natale “ricevente”. Tecnica astrologica previsionale più sperimentata e più utilizzata dagli astrologi.

Zodiaco: Termine greco. Significa “cerchio degli animali”, o delle “figure viventi”.
E’ suddiviso in 12 parti uguali, di 30° gradi ciascuna alle quali corrispondono le 12 costellazioni zodiacali: Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci

Glossario del Paranormale:

AGENTE o TRASMETTITORE: persona in grado di indurre consciamente o inconsciamente trasmissioni e messaggi telepaticamente.

AGENTE PERSONALE INCORPOREO: (Incorporeal Personal Agency IPA) sinonimo si sopravvivenza post mortem.

ALLUCINAZIONE: impressione o percezione (ottica, acustica o altro), consciamente vissuta, ma non riportabile ad alcuna impressione sensibile normale.

ANIMISMO: in opposizione allo spiritismo, è la dottrina che spiega i parafenomeni con capacità naturali e innate nell’uomo, benchè sconosciute, o con leggi naturali ancora ignote.

ANPSI: La psi degli animali.

APPARIZIONE: Manifestazione visiva, che solitamente si presenta solo una volta o raramente, la quale suggerisce la presenza di una persona o di un animale defunti, o di una persona o animale viventi ma al di fuori della portata sensoriale del percipiente.

APPORTO: presenza improvvisa di oggetti che sembrano venire dal nulla; è tipico di medium fisici.

ASTRALE, CORPO: Termine soprattutto teosofico per indicare il “doppio” o copia di sé, che si dice abbandoni il corpo fisico nel corso dell’esperienza extracorporea, o al momento della morte.

AURA: irradiazione (ipotizzata da molti parapsicologi ma invisibile in via normale) del corpo umano e di altri esseri viventi.

AUTOMATICA: (scrittura, pittura): avviene in modo apparentemente inconscio, non controllato dalla coscienza. Esempi del cosiddetto automatismo psichico.

AUTOMATISMO PSICHICO: attività psichica subconscia, suscettibile di varia espressione (es; scrittura automatica, tavolino girante, visioni con la sfera di cristallo)

AUTOSCOPIA: capacità di vedere i propri organi interni e di descriverne lo stato.

BIDIREZIONALITA’ DELLA PSI: Termine impiegato da Rao per indicare che nella situazione sperimentale la psi si può manifestarsi o in una direzione positiva (al di sopra della media casuale) o negativa (al di sotto della media casuale).

BILOCAZIONE: apparizione contemporanea di una persona in due luoghi diversi.

BIO-FEEDBACK: metodo inteso a rendere visibili certe funzioni fisiologiche del sistema vegetativo grazie a un apparecchio, per esempio un elettrocardiografo, al fine di riuscire a dirigerle.

CARTE ESP: Carte su ciascuna delle quali vi è uno dei seguenti cinque simboli: cerchio, quadrato, croce (o più), stella e onde (tre linee parallele ondulate). Il mazzo standard è composto da 25 carte.

CHIAROVEGGENZA: ESP (percezione extra sensoriale) di processi o situazioni reali, indipendentemente dalle categorie di spazio e tempo.

CONSAPEVOLEZZA: Cognizione, coscienza: aver piena c. di qualcosa, esserne perfettamente al corrente. Cognizione, presa di coscienza

CONTROLLO: personalità che si sostituirebbe alla coscienza normale del medium durante il trance. Secondo lo SPIRITISMO, un defunto che si annuncerebbe dall’aldilà.

CORPO ASTRALE: corpo “impalpabile” che esisterebbe accanto a quello fisico. Sarebbe responsabile, tra l’altro, del fenomeno del DOPPIO.

CRIPTOMNESIA: il riaffiorare, in stato di trance o di ipnosi, di contenuti obliati di coscienza.

DE’JA’ VU: Illusione della memoria in cui una persona esperisce un nuovo evento o scena come se l’avesse vissuto in precedenza.

DIVINAZIONE: L’uso di varie pratiche come la lettura delle foglie da tè, del palmo della mano, della sfera di cristallo, dell’I King, dei tarocchi, ecc.., per rivelare conoscenze nascoste, diagnosticare malattie, o predire il futuro.

ECTOPLASMA: formazione di materia ad opera del medium.

ESP (Extra Sensory  Perception): percezione extrasensibile di processi esterni o di influssi e razioni non percepibili dai cinque sensi. Comprende TELEPATIA, CHIAROVEGGENZA e PRECOGNIZIONE.

ESTERIORIZZAZIONE: apparizione contemporanea di una persona in due luoghi diversi.

FANTASMA: espressione popolare per psicocinesi spontanea e ripetuta, abbracciante una serie di fenomeni fisicamente inspiegabili: bussare, movimento di oggetti, apparizioni.

GLOSSOLAIA: Parlare in un linguaggio artificiale o sconosciuto; si verifica solitamente in un contesto religioso o viene attribuita a ispirazione religiosa.

GUARIGIONE A DISTANZA: Guarigione paranormale ottenuta quando il guaritore e il malato non sono l’uno alla portata sensoriale dell’altro.

HOMING: Termine concernente l’abilità di certi animali a ritornare nella loro casa originale quando vengono liberati a una certa distanza da essa.

INFESTAZIONE: Il verificarsi più o meno regolare di apparenti fenomeni paranormali visivi e, o, uditivi associato a una particolare località e di solito attribuito all’attività o all’effetto. residuo di un’entità disincarnata.

INCONSCI: processi spirituali che si verificano al di là della coscienza.

IPERESTESIA: ultra sensibilità degli organi sensori.

IPERMNESIA: memoria ultrasensibile del medium.

IPNOSI, IPNOTISMO, IPNOTIZZATO: vedi SONNAMBULO e TRANCE.

LEVITAZIONE: la presunta e scientificamente inspiegabile capacità di una persona (storicamente, è attribuita in prevalenza ai santi) di sollevarsi da terra; si dice anche dell’auto sollevazione di oggetti in presenza di fantasmi o di medium fisici.

MATERIALIZZAZIONE: presunte formazioni di parti del corpo (anche figure intere) o apparizioni di formazioni impalpabili (ectoplasmi), in presenza di fantasmi o medium.

MEDIUM (lett. “mediatore”): persona capace di indurre fenomeni paranormale. Si chiama anche SENSITIVO. Originariamente, secondo gli SPIRITISTI, mediatore (mediatrice) tra vivi e morti.

MEDIUM FISICO: colui o colei che induce fenomeni fisici.

MEDIUM DA TRANCE: colui o colei che opera in trance.

METAPSICHICO: termine introdotto da Richet.

PARAPSICHICO: termine introdotto da R.Tischener.

OCCULTISMO: Termine per varie teorie esoteriche e le pratiche relative per acquistare poteri nascosti.

PARA (prefisso greco): “al di là” o “accanto”.

PARAFENOMENI: apparizioni ed eventi apparentemente in disaccordo con le leggi a noi note. Comprendono ESP e PC.

PARAGNOSTICO: persona dotata in ESP; in senso stretto: chiaroveggente.

PARANORMALE: parapsichico.

PARAPSICOLOGIA: alla frontiera della psicologia, si occupa dello studio dei fenomeni psichici e psicofisici inspiegabili e inconcepibili secondo le leggi naturali note. Termine coniato nel 1889 da Dessoir.

PK: abbreviazione di PSICOCINESI.

PLETISMOGRAFO: apparecchio per misurare le variazioni della circolazione sanguigna periferica. Prova la presenza di reazioni emotive ESP, di contenuto affettivo, nel subconscio (basato sul principio della macchina della verità).

POLTERGEIST (dal tedesco “spirito rumoroso”): termine che copre una serie di fenomeni fisici (oggetti che fanno rumore, si muovono o si rompono). La parapsicologia parla di psicocinesi spontanea dipendente da persone e vincolata a luoghi; lo spiritismo parla di “spiriti”

PRECOGNIZIONE: preconoscenza di un evento futuro inconoscibile a chiunque per via normale.

PREMONIZIONE: previsione di un evento futuro imprevedibile.

PROFEZIA: chiaroveggenza nel futuro.

PSI (e FENOMENI PSI – dalla lettera greca “psi” nella parola “psyke” – psiche): termine usato a indicare tutti i fenomeni paranormali.

PSICOCINESI (abbreviazione PK): influsso psichico diretto di un essere umano, che muove oggetti, senza intervento meccanico, o causa mutamenti nella materia viva o morta (animali e piante). Detta anche TELECINESI.

PSICOGRAFIA: apparizione di scritte su lavagne, carta ecc, non prodotte apparentemente per via normale.

PSICOMETRIA: acquisizione paranormale di informazioni da parte del sensitivo sulla base di un oggetto. Le informazioni possono riguardare la storia dell’oggetto medesimo oppure riferirsi a circostanze della vita dei proprietari.

RABDOMANZIA: Forma di automatismo motorio in cui un bastoncino divinatorio (a forma di Y o diversa) viene usato per localizzare depositi sotterranei di acqua, petrolio, ecc, su di una mappa dell’area piuttosto che sul luogo geografico vero e proprio.

RADIESTESIA: presunta capacità di taluni sensitivi di scoprire, con l’ausilio di bacchette rabdomantiche o pendoli (o anche di una semplice mappa), corsi d’acqua sotterranei o risorse del suolo, ma anche “radiazioni terrestri” nocive, e altre “radiazioni” emanate da esseri viventi oppure da oggetti (fotografie, farmaci). La radiestesia nasce probabilmente dall’interazione tra impulsi fisici e ESP.

RADIONICA: Il grande pioniere inglese George de la Warr la definiva  “La scienza che studia l’azione della mente sulla materia e l’unione di tutte le cose”

REGRESSIONE: ringiovanimento durante l’ipnosi; l’ipnotizzato ritorna agli anni dell’infanzia o dell’adolescenza.

REINCARNAZIONE: credenza, particolarmente diffusa nelle religioni orientali, nella rinascita di un defunto in un bambino o in un altro essere vivente.

RETROCOGNIZIONE: immediata conoscenza paranormale di eventi passati e ignoti al sensitivo.

SECONDA VISTA: espressione popolare per un’assorta di esperienza paranormale frequente in certe regioni (in Scozia, Irlanda, Germania nordoccidentale) e che si manifesta in visioni (incontro con defunti, precognizioni, ecc.).

SEDUTA SPIRITICA: seduta nella quale il medium, secondo gli spiritisti, prenderebbe contatto con i defunti. Molto spesso vi avvengono fenomeni paranormali.

SENSITIVO: persona che possiede la facoltà di ricevere impressioni paranormali. Sinonimo di MEDIUM.

SIGNIFICANZA: in statistica si ha significanza di un risultato, quando esso non può essere stato ottenuto per intervento del caso.

SONNAMBULO: persona immersa in sonno magnetico mediante mesmerizzazione. Sinonimo di ipnotizzato.

SPIRITISMO: teoria che afferma la sopravvivenza, dopo la morte fisica dell’uomo, di un’anima-spirito separata dal corpo e in grado di comunicare dall’aldilà con messaggi per il tramite di medium. Molti fenomeni, ormai dimostrati come parapsichici, vengono interpretati dagli spiritisti, da sempre, come “messaggi di spiriti”.

SPONTANEO (Esperienza psi-spontanea): repentina comparsa di un evento o di un’esperienza riconducibile a doti parapsichiche.

SPR (abbrev. per Society for Psychical Research, fondata in Inghilterra nel 1882)

TELECINESI: vedi PSICOCINESI.

TELEPATIA: trasmissione di processi spirituali da un apsiche all’altra al di fuori dei canali di senso riconosciuti. Termine coniato nel 1883 da F.W.H.Myers.

TEORIE ESOTERICHE: teorie segrete, riservate a discepoli iniziati e fidati (adepti).

TRANCE (termine francese) stato alterato di coscienza, che esclude una volontà propria, riconducibile per autosuggestione o ipnosi, oppure prodotto spontaneamente. In tale stato i fenomeni paranormali possono presentarsi con maggiore evidenza.

VISIONI CON LA SFERA DI CRISTALLO: visioni inducibili artificialmente mediante concentrazione su una sfera di cristallo o altri oggetti lucenti e trasparenti. Durante tali visioni possono verificarsi fenomeni ESP.

XENOGLOSSIA: Termine coniato da Richet per l’atto di parlare in una lingua straniera riconoscibile non appresa normalmente dal soggetto; nella xenoglossia recitante il soggetto semplicemente mormora, come per memoria meccanica, frammenti del linguaggio, mentre nella xenoglossia rispondente è in grado di conversare più o meno fluentemente usando quella lingua.

Studio di cartomanzia e ritualistica

Lo studio esoterico organizza corsi di magia pratica

per maggiori informazioni

Cartomante Alexander cell. 3713560238