Consulenze e Studi in Astrologia
per maggiori informazioni
Cartomante Astrologo Alexander
Telefono 3713560238
In Astrologia per Pianeti si intendono tutti i principali corpi celesti del sistema solare secondo l’ottica geocentrica. I Pianeti percorrono i dodici segni con un moto antiorario influenzando con il loro passaggio le energie vitali di persone, animali e piante. I Pianeti nell’astrologia si dividono in individuali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, e collettivi: Urano, Nettuno e Plutone. Un Pianeta quando si trova in un segno può essere: in domicilio, in esaltazione, in esilio, oppure in caduta. Nel loro moto perpetuo i pianeti a volte possono essere retrogradi, si dice retrogrado un pianeta che, apparentemente percorre l’eclittica in direzione opposta a quella dei segni, cioè in senso orario. Il Sole e la Luna non possono mai essere retrogradi.
I Pianeti Retrogradi sono estremamente influenti, richiedono una particolare attenzione nell’interpretazione di un Tema Natale, va ricordato che un pianeta retrogrado è in grado di bloccare e cambiare qualsiasi previsione. Nascono sotto queste influenze perlopiù le persone che nascono in autunno e inverno, il moto retrogrado è più frequente nei pianeti lenti.
- Giove è retrogrado per 4 mesi circa all’anno
- Saturno è retrogrado per 4 mesi e mezzo circa
- Urano è retrogrado per 5 mesi circa
- Nettuno è retrogrado per 6 mesi circa
- Plutone è retrogrado per 6 mesi e 1 settimana circa
I Pianeti nell’Astrologia tradizionale possono essere suddivisi in quattro categorie:
I Luminari: Sole e Luna
I Pianeti veloci: Luna, Mercurio, Venere e Marte, definiti Pianeti interni
I Pianeti semi-lenti: Giove e Saturno, definiti Pianeti sociali
I Pianeti lenti: Urano, Nettuno e Plutone, definiti Pianeti esterni
Sole e Luna sono Luminari in quanto illuminano rispettivamente il giorno e la notte, mentre le restanti suddivisioni si basano sulla velocità con la quale i pianeti percorrono il cerchio zodiacale. Il moto di Sole e Luna è più veloce rispetto a quello di tutti gli altri Pianeti. I due Luminari rappresentano le componenti fondamentali della personalità, quelle che danno l’impronta più evidente alle caratteristiche del soggetto. Il Sole rappresenta la componente maschile o yang (coscienza di sè, volontà) la Luna la componente femminile o yin (sensibilità, ricettività)
I Pianeti veloci rappresentano invece quelle componenti utili a soddisfare le necessità più immediate della vita, come il pensiero logico-razionale, la comunicazione e il movimento (Mercurio), i sentimenti, gli affetti e i piaceri (Venere), le passioni, il desiderio, la spinta all’azione e all’autoaffermazione (Marte) I pianeti veloci assumono moto retrogrado per brevi periodi intervallati da periodi molto più lunghi di normale moto diretto, e per questa ragione la presenza nel tema natale di un pianeta veloce retrogrado è indicativa di un nodo karmico molto importante che richiede la massima attenzione da parte dell’astrologo. Gli obiettivi e la realizzazione sociale e professionale nella vita terrena sono invece rappresentati dai Pianeti semi-lenti, con Giove indicatore di crescita, espansione e opportunità e Saturno indicatore di concretezza, realismo e stabilità. Il moto dei pianeti semi-lenti è per la maggior parte diretto ma con periodi di retrogradazione abbastanza lunghi.
I Pianeti lenti, scoperti soltanto negli ultimi secoli, sono invece legati a componenti umane ancora in fase di sviluppo. Urano rappresenta l’originale unicità e la creatività di ogni individuo che lo contraddistingue nettamente da tutti gli altri, e la sua energia è utilizzata attivamente soltanto da quelle persone dotate di una personalità spiccata e di idee originali ben distinguibili da quelle delle masse e poco o nulla sottoposte a condizionamenti esterni. Nettuno indica invece il modo in cui il soggetto si rapporta agli aspetti più sottili e superiori della realtà, che si manifesta con ispirazione, attitudini spirituali e genialità creativo-artistica negli individui evoluti ma crea soltanto illusioni, confusione e mancanza di realismo in quelli meno evoluti. Plutone rappresenta le potenzialità di un individuo, come la forza creativa e realizzativa, donando un grande carisma, autorevolezza e magnetismo personale ad un soggetto evoluto ma anche egoismo, prevaricazione e brutalità in quelle persone poco evolute. Il moto dei pianeti lenti è prevalentemente diretto ma con lunghi periodi di retrogradazione che si protraggono per diversi mesi ogni anno.
Caratteristiche dei Pianeti:
Sole
Pianeta di Fuoco, governato dal segno del leone. Il Sole si trova in Domicilio nel Leone, Esilio in Acquario, Esaltazione in Ariete, Caduta in Bilancia. Impiega un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. In astrologia il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta è il punto centrale di ogni oroscopo, è considerato la stella di maggiore importanza, nel simbolismo astrologico il Sole corrisponde all’Io dell’essere umano. Il Sole rappresenta in un individuo la sua personalità, il grado di determinazione nel raggiungere i propri obiettivi e il ruolo che coprirà sul piano sociale.
Pregi: Autostima, vitalità, dignità, calore umano, coraggio, lealtà, generosità, creatività, gioia
Difetti: Egoismo, presunzione, vanagloria, dispotismo, estrema autostima
Luna
Pianeta d’acqua governato dal segno del Cancro. La Luna ha il Domicilio in Cancro, Esilio in Capricorno, Esaltazione in Toro, Caduta in Scorpione. La Luna impiega circa 28 giorni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. La Luna simboleggia l´inconscio dell’“ Io” la psiche, l´emotività. La sua posizione in un Tema Natale indicherà quale sarà la psicologia del soggetto, il suo lato nascosto, la sua emotività, la sua personalità. La Luna rappresenta anche i rapporti che si avranno con le donne, specialmente con la madre e la moglie. In astrologia è strettamente legata alle emozioni e ai comportamenti istintivi. La Luna dona pazienza e immaginazione, è sempre associata al parto.
Pregi: Sensibilità, ricettività, immaginazione, emotività, fascino, intuizione, senso materno, accoglienza, fantasia
Difetti: Vulnerabilità, incostanza, indecisione, suggestione, fragilità emotiva, pigrizia, fantasticherie, inaffidabilità
Mercurio
Pianeta di Terra governato dal segno dei Gemelli e della Vergine. Mercurio ha il Domicilio in Gemelli e Vergine, Esilio in Sagittario e Pesci, Esaltazione nella Vergine, Caduta nei Pesci. Mercurio impiega circa un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Mercurio simboleggia l’intelligenza, il pensiero, l’evoluzione del “Io”. La posizione di Mercurio in un tema Natale ci indicherà quella che sarà la socialità del soggetto, le sue capacità intellettive, oratorie e comunicative. Mercurio stimola la conoscenza e l’apprendimento, può anche indicare i piccoli viaggi e spostamenti.
Pregi: Razionalità, comunicazione, intelligenza, perspicacia, socievolezza, versatilità, destrezza, intuizione
Difetti: Polemico, opportunista, bugiardo, ambiguità, superficialità
Venere
Pianeta d’Aria governato dal segno del Toro e della Bilancia. Venere ha il suo Domicilio in Toro e Bilancia, Esilio in Scorpione e Ariete, Esaltazione nei Pesci, Caduta nella Vergine. Venere impiega circa un anno a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Venere influenza l´amore, le relazioni e gli affetti familiari. La sua posizione in un Tema Natale ci indicherà la disponibilità affettiva, l´attrazione per gli altri ed il talento artistico del soggetto. Venere rappresenta i rapporti interpersonali in genere, il lato femminile del carattere, il senso estetico, stimola la gentilezza e la socievolezza. Venere è il Pianeta che rappresenta la gratificazione, l’abbondanza e la fortuna.
Pregi: Sentimenti, affetti, piaceri, armonia, bellezza, cordialità, gentilezza, socievolezza, doti artistiche, fascino
Difetti: Vanità, indecisione, disattenzione, pigrizia, cattivo gusto, frivolezza, narcisismo, dipendenza dagli altri
Marte
Pianeta di Fuoco governato dal segno di Marte e dello Scorpione. Marte ha il suo Domicilio in Ariete e Scorpione, Esilio in Bilancia e Toro, Esaltazione in Capricorno, Caduta in Cancro. Marte impiega circa due anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Marte simboleggia la forza, l´energia, il coraggio, la lotta, la determinazione, l´aggressività. Permette di affermare il proprio potere e di liberare il proprio “Io”. Pianeta governatore dell’Ariete, in astrologia rappresenta il lato maschile del carattere. In un Tema Natale si studia la posizione di Marte per vedere in quali settori il soggetto dovrà essere particolarmente prudente.
Pregi: Forza, istinto, entusiasmo, autoaffermazione, sincerità, desiderio, passione, competitività, Iniziativa, audacia, intraprendenza, franchezza, decisione, coraggio
Difetti: Aggressività, volgarità, arroganza, brutalità, egoismo
Giove
Pianeta d’Aria governato dal Segno del Sagittario e dei Pesci. Giove ha il suo Domicilio in Sagittario e Pesci, Esilio in Gemelli e Vergine, Esaltazione in Cancro, Caduta in Capricorno. Giove impiega circa dodici anni a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Giove simboleggia la crescita e l´evoluzione del “Io” la sua espansione. Giove è il Pianeta che rappresenta la fortuna, l’abbondanza, le soddisfazioni è il benessere. La sua influenza stimola l’apprendimento, l’ottimismo, la loquacità, il buon umore, la riuscita, l’ordine sociale.
Pregi: Ideali, espansione, buon umore, conoscenza, ottimismo, entusiasmo, lealtà, onestà, generosità, indulgenza, lungimiranza
Difetti: Ingenuità, imprudenza, sperpero, eccessi, vanità, dogmatismo
Saturno
Pianeta di Terra governato dal segno del Capricorno e dell’Acquario. Saturno ha il suo Domicilio in Capricorno e Acquario, Esilio in Cancro e Leone, Esaltazione in Bilancia, Caduta in Ariete. Saturno impiega circa ventinove anni e mezzo a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Saturno simboleggia la riflessione, la maturità, la profondità del ” Io “. La posizione di Saturno in un Tema Natale ci indicherà l´evoluzione del soggetto, la sua realizzazione, la presa di coscienza, le prove da superare. Saturno è il Pianeta delle difficoltà, del sacrificio, della solitudine, degli ostacoli, ma anche della crescita spirituale e della saggezza. Il soggetto tenderà ad isolarsi, a programmare la sua esistenza, solitariamente è molto severo con se stesso e con gli altri.
Pregi: Consapevolezza, maturità, controllo, stabilità, serietà, responsabilità, saggezza, pazienza, concentrazione.
Difetti: Freddezza, avarizia, diffidenza, misantropia, pessimismo, distacco, soffocare i sentimenti.
Urano
Pianeta di Fuoco governato dal segno dell’Acquario. Urano ha il suo Domicilio in Acquario, Esilio nel Leone, Esaltazione in Scorpione, Caduta in Toro. Urano impiega circa 84 anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Urano insieme a Nettuno e Plutone sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Urano simboleggia la chiarezza, le azioni rapide, i cambiamenti radicali, le nuove idee, i principi rivoluzionari. I flussi energetici Uraniani anche se di natura transpersonale hanno solitariamente riscontri immediati. La posizione di Urano in un Tema Natale indicherà un soggetto indipendente, originale e geniale. I cicli del Pianeta Urano sull’Oroscopo Natale (interpretazione tramite le Rivoluzioni Solari) segnano i giri di Boa significativi nell’esistenza di un individuo.
Pregi: Creatività, inventiva, intelligenza, genialità, originalità, apertura, solidarietà
Difetti: Eccessiva eccentricità, prepotenza, nervosismo, impazienza, ribellione
Nettuno
Pianeta d’Acqua governato dal segno dei Pesci, Nettuno ha il suo Domicilio nei Pesci, Esilio nella Vergine, Esaltazione nel Leone, Caduta nell’Acquario. Nettuno impiega circa 165 anni a compiere un’orbita completa dello Zodiaco. Nettuno insieme a Plutone e ad Urano sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Simboleggia la grande sensibilità, il confine fra normale e paranormale la fusione fra illusioni e realtà. La posizione di questo Pianeta in un Tema Natale potrà indicare in un individuo una grande spiritualità, idealismo, immaginazione, confusione, genialità, precognizione e sensitività.
Pregi: Sensitività, spiritualità, ispirazione, genialità, idealismo, doti artistiche, fantasia
Difetti: Ingenuità, disordine, tradimento, illusioni, mancanza di realismo, indecisione, inganno
Plutone
Pianeta governato dal segno dello Scorpione. Plutone ha il Domicilio nello Scorpione, Esilio in Toro, Esaltazione in Ariete, Caduta nella Bilancia. Plutone impiega circa 250 anni a compiere un’orbita completa nello Zodiaco. Plutone insieme a Nettuno e Urano sono considerati Pianeti generazionali, nel senso che caratterizzano con i loro flussi armonici o disarmonici intere generazioni. Plutone simboleggia la morte, nel senso lato, non come fine ma come una rinascita un passaggio una trasmutazione. Plutone è il Pianeta delle grandi prove e degli eventi importanti. La sua influenza si estende anche all’inconscio, alle emozioni nascoste e inconfessate. La sua posizione in un Tema Natale indicherà gli eventi che lasceranno un segno importante nella vita di un soggetto.
Pregi: Grande energia, ambizione, volontà, carisma, forza interiore, poteri occulti, magnetismo, fascino
Difetti: Angoscia, conflitti interiori, distruttività
La dignità dei pianeti
I pianeti godono di una condizione differente a seconda del segno in cui si trovano. Alcuni segni sono loro favorevoli conferendo uno di domicilio o esaltazione, altri segni sono invece ostili e allora si ha la caduta o l’esilio. In altri segni ancora i pianeti non hanno alcun tipo di dignità né positiva né negativa in tal caso vengono chiamati pellegrini.
I pianeti si trovano in domicilio quando governano un segno, sono invece in esilio quando si trovano in un contesto a loro estraneo che li indebolisce.
Il domicilio e l’esilio dei vari pianeti:
Sole: domicilio in Leone / esilio in Acquario
Luna: domicilio in Cancro / esilio in Capricorno
Mercurio: domicilio in Gemelli e Vergine / esilio in Sagittario e Pesci
Venere: domicilio in Toro e Bilancia / esilio in Scorpione e Ariete
Marte: domicilio in Ariete e Scorpione / esilio in Bilancia e Toro
Giove: domicilio in Sagittario e Pesci / esilio in Gemelli e Vergine
Saturno: domicilio in Capricorno e Acquario / esilio in Cancro e Leone
Un pianeta in esaltazione viene accolto nel segno con grande energia riservandogli il meglio, ed è dunque trattato quasi meglio del pianeta che governa il segno. Un pianeta in caduta viene percepito in modo dissonante.
L’esaltazione e la caduta dei vari pianeti:
Sole: esaltato in Ariete / caduta in Bilancia
Luna: esaltata in Toro / caduta in Scorpione
Mercurio: esaltato in Vergine / caduta in Pesci
Venere: esaltata in Pesci / caduta in Vergine
Marte: esaltato in Capricorno / caduta in Cancro
Giove: esaltato in Cancro / caduta in Capricorno
Saturno: esaltato in Bilancia / caduta in Ariete
Giorni della settimana e pianeti:
Ogni pianeta è connesso ad un giorno della settimana che lo governa:
LUNEDI’ – LUNA
MARTEDI’ – MARTE
MERCOLEDI’ . MERCURIO
GIOVEDIì – GIOVE
VENERDI’ – VENERE
SABATO – SATURNO
DOMENICA – SOLE
VELOCITA’ E MOTO DEI PIANETI
Pianeta | Percorre lo Zodiaco in | Passo | Tipo di moto |
SOLE | 365 giorni | 1° circa in 1 giorno | Sempre Diretto |
LUNA | 27-28 giorni | 13° circa in 1 giorno | Sempre Diretto |
MERCURIO | 1 anno circa | 1° circa in 1 giorno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 20 giorni ogni 11 mesi |
VENERE | 1 anno circa | 1° circa in 1 giorno | Prevalentemente Diretto; è Retrograda per circa 40 giorni ogni 19 mesi |
MARTE | 2 anni circa | 1° circa in 2 giorni | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 80 giorni ogni 2 anni |
GIOVE | 12 anni circa | 25-30° circa in 1 anno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi l’anno |
SATURNO | 29 anni e 6 mesi circa | 10° circa in 1 anno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 4 mesi e mezzo l’anno |
URANO | 84 anni circa | 4-5° circa in 1 anno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno |
NETTUNO | 164 anni circa | 2-3° circa in 1 anno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno |
PLUTONE | 260 anni circa | 1-2° circa in 1 anno | Prevalentemente Diretto; è Retrogrado per circa 5 mesi l’anno |
Ad ogni Pianeta corrispondono funzioni e caratteristiche:
Pianeta | Corrispondenze animiche e psicologiche | Qualità umane | Difetti umani | Corrispondenze nel corpo umano | Disturbi psico-fisici |
SOLE | Io, personalità, vitalità, espressione di sè | Autostima, dignità, calore umano, coraggio, lealtà, generosità | Egoismo, presunzione, vanagloria, dispotismo | Cuore, occhio dx | Malattie e disturbi cardiaci, scarsa vitalità |
LUNA | Sensibilità, ricettività, immaginazione, emotività | Intuizione, senso materno, accoglienza, fantasia, fascino | Vulnerabilità, incostanza, indecisione, fragilità emotiva, pigrizia, fantasticherie | Sistema nervoso, stomaco, seno, occhio sx, liquidi | Disturbi nervosi, disturbi del sonno, disturbi mestruali, ritenzione idrica |
MERCURIO | Logica, razionalità, comunicazione, movimento | Intelligenza, perspicacia, socievolezza, versatilità, doti comunicative, destrezza | Superficialità, immaturità, furberia, opportunismo, menzogna, ambiguità | Emisfero cerebrale sx, polmoni, mani, sistema nervoso | Disturbi nervosi, disturbi comunicativi, malattie respiratorie, malattie mentali, limitazioni motorie, incidenti alle mani |
VENERE | Sentimenti, affetti, piaceri, armonia e bellezza estetica | Cordialità, gentilezza, affabilità, socievolezza, doti artistiche, fascino, seduzione | Vanità, edonismo, pigrizia, cattivo gusto, frivolezza, narcisismo | Reni, vene, genitali femminili | Malattie urologiche, malattie veneree, disfunzioni sessuali |
MARTE | Forza, istinto all’azione, autoaffermazione, desiderio, passione, competitività | Iniziativa, audacia, intraprendenza, franchezza, decisione, coraggio | Aggressività, volgarità, brutalità, egoismo, violenza | Sangue, muscoli, genitali maschili | Infiammazioni, emorragie, tagli, ustioni, febbri, malattie muscolari |
GIOVE | Ideali, espansione, costruttività, conoscenza, filosofia | Ottimismo, entusiasmo, lealtà, onestà, generosità, indulgenza, filantropia, apertura, lungimiranza | Ingenuità, imprudenza, sperpero, eccessi, dogmatismo, paternalismo | Fegato, anche, arterie | Diabete, tumori, malattie epatiche, disturbi alle anche |
SATURNO | Consapevolezza, maturità, distacco, realismo, stabilità | Serietà, responsabilità, saggezza, pazienza, perseveranza, misura, concentrazione | Freddezza, avarizia, diffidenza, misantropia, pessimismo | Ossa, denti, pelle | Depressione, paure, fragilità ossea, malattie cutanee, denti fragili |
URANO | Creatività, inventiva, istinto libertario, slancio innovativo | Intelligenza, genialità, originalità, apertura, solidarietà, indipendenza | Eccentricità, stravaganza, nervosismo, impazienza | Sistema nervoso, ghiandola pituitaria | Disturbi nervosi, traumi |
NETTUNO | Ideali e sensi superiori | Sensitività, spiritualità, ispirazione, genialità, doti artistiche | Ingenuità, illusioni, fantasticherie, mancanza di realismo | Sistema immunitario, emisfero cerebrale dx, ghiandola pineale | Immunodeficienze, alcolismo, tossicomania, follia, allucinazioni |
PLUTONE | Potere personale, potenzialità nascoste | Carisma, fascino, magnetismo, forza interiore, poteri occulti | Abusi, distruttività, autolesionismo, crudeltà, manipolazione | Ghiandole sessuali | Tumori, sadismo, masochismo |
Glifi dei Pianeti