L’influenza dei Quattro Elementi in Astrologia

L’Astrologia, come tutte le scienze divinatorie, si basa sui quattro elementi dell’universo: fuoco, terra, aria e acqua. I quattro elementi possono essere considerati come i quattro principi vitali di base della vita. Essi possono essere applicati a tutti i tipi di cose tramite i principi della similitudine ed analogia. Quando applichiamo questo sistema a delle personalità gli elementi rappresentano determinati tratti fondamentali, conoscerli ci può aiutare a comprendere meglio le nostre caratteristiche e quelle degli altri.

Il Fuoco esprime energia, passione, ispirazione. La Terra è l’elemento che rappresenta il lato pratico delle cose e la loro realizzazione concreta. L’Aria governa le situazioni mentali, le idee e la comunicazione. L’Acqua esprime l’emozione e la sensibilità. I quattro elementi hanno fra loro delle affinità (Aria con Fuoco; Terra con Acqua) e delle difformità (Aria e Fuoco con Terra ed Acqua)

Parliamo dei Quattro Elementi in Astrologia:

FUOCO:

Segni di fuoco: Ariete, Leone e Sagittario.

Le persone con una forte componente Fuoco sono spontanee ed impulsive, applicano le loro energie con tutto se stessi.

ARIA:

Segni d’aria: Bilancia, Acquario e Gemelli.

Le persone con una forte componente Aria sono vivaci, intellettivi e brillanti, le loro energie sono applicate in modo molto versatile.

ACQUA:

Segni d’acqua: Cancro, Scorpione e Pesci.

Le persone con una forte componente Acqua sono introverse e molto sensibili ed emotive.

TERRA:

Segni di terra: Capricorno, Toro e Vergine.

Le persone con una forte componente Terra sono  profondamente radicati e non portati al cambiamento, le loro energie sono applicate con tenacia.

L’elemento dominante in un Tema Natale fornirà indicazioni specifiche sulle caratteristiche della personalità, per calcolarlo bisogna verificare la caduta dei pianeti all’interno del grafico zodiacale, analizzando la triplicità dei segni.

Interpretazione degli Elementi in un Tema Natale (Carta Astrale)

ARIA

La predominanza dell’elemento Aria che riscontriamo in questo Tema Natale indica la necessità di comunicare con gli altri e di avere scambi multiformi e rapidi con il mondo esterno: sono presenti notevoli capacità di adattamento, curiosità e vivacità mentale, diplomazia, obiettività e distacco, socievolezza. La vita di relazione riveste perciò un’importanza fondamentale, mentre può essere difficile impegnarsi con costanza.

ACQUA

La predominanza dell’elemento Acqua che riscontriamo in questo Tema Natale indica la necessità di esprimere e vivere intensamente le emozioni ed i sentimenti; sono presenti un notevole intuito e una spiccata fantasia, mentre sono particolarmente intensi la vita interiore e l’interesse per i valori spirituali. Indole taciturna od introversa, angosciata talvolta da paure inconsce e particolarmente vulnerabile a livello emotivo.

TERRA

La predominanza dell’elemento Terra che riscontriamo in questo Tema Natale indica un forte bisogno di sicurezza e di stabilità, che porta ad affrontare la vita in modo pragmatico e costruttivo; indica inoltre disciplina, laboriosità, resistenza, tenacia, senso pratico e prudenza. Il carattere è un po’ troppo materialista e conservatore ma anche serio e affidabile.

FUOCO

La predominanza dell’elemento Fuoco in questo Tema Natale indica la necessità di affermazione individuale attraverso l’azione personale e le proprie capacità; sono forti la vitalità, lo spirito di iniziativa, l’entusiasmo, e il coraggio nell’affrontare le situazioni difficili ma anche l’impazienza e l’egocentrismo. Un eccesso di attivismo potrebbe avere ripercussioni negative sulla salute, logorando precocemente l’organismo.

FUOCO TERRA

La predominanza degli elementi Fuoco e Terra indica che il bisogno di affermazione è sorretto dal senso pratico, dalla prudenza e dalla tenacia costruttiva; la resistenza fisica e laboriosità sono al servizio dell’ambizione personale e consentono di ottenere notevoli risultati concreti.

FUOCO ARIA

La predominanza degli elementi Fuoco e Aria indica intraprendenza, entusiasmo ed energia al servizio del bisogno di comunicare con gli altri; sono pertanto favoriti gli scambi di varia natura, la produzione di idee, le iniziative e la vita di relazione. Creatività e senso dell’umorismo ma anche dispersività.

FUOCO ACQUA

La predominanza degli elementi Fuoco e Acqua indica che la generosità e l’entusiasmo unite alla sensibilità emotiva favoriscono la vita sentimentale e la produzione artistica, anche se vi è il rischio di comportamenti discontinui, irritabilità e capricci, permalosità e malumori; occorre sviluppare l’autocontrollo.

TERRA ARIA

La predominanza degli elementi Terra e Aria indica che il senso pratico e l’interesse per gli aspetti concreti della vita, il bisogno di stabilità e di benessere si avvalgono della prontezza mentale e della abilità nel comunicare con gli altri. Doti organizzative e capacità di mettere in pratica le idee.

TERRA ACQUA

La predominanza degli elementi Terra e Acqua indica che il senso pratico e il bisogno di sicurezza insieme alla sensibilità affettiva favoriscono uno stile di vita basato sui valori della famiglia e della tradizione, che non ama rischi o imprevisti e rifugge da eccessive frequentazioni sociali.

ARIA ACQUA

La predominanza degli elementi Aria e Acqua indica il bisogno di comunicare con gli altri e di avere numerosi stimoli mentali, e grazie alla sensibilità affettiva favorisce la costruzione di gratificanti rapporti umani. Distacco ma anche empatia favoriscono le attività di relazione e di consulenza.

EQUILIBRIO ELEMENTI

In questo Tema Natale vi è un certo equilibrio fra i quattro elementi di Aria, Acqua, Terra e Fuoco e da ciò possiamo dedurre una buona capacità di bilanciare lo spirito di iniziativa ed il desiderio di affermazione personale (Fuoco), il senso pratico e il bisogno di sicurezza (Terra), l’intelligenza e la comunicativa (Aria), con la capacità di comprensione e la sensibilità affettiva (acqua).

CARENZA FUOCO

Quando, come in questo caso, vi è carenza dell’elemento Fuoco, diventa difficile avere fiducia in se stessi e nella vita, provare entusiasmo e desiderio di affermarsi per le proprie capacità o intraprendere iniziative coraggiose. La vitalità fisica è un po’ scarsa e possono esserci problemi digestivi.

CARENZA TERRA

Quando, come in questo caso, vi è carenza dell’elemento Terra, diventa difficile avere salde radici e costruire qualcosa di concreto e duraturo nella propria vita; il mondo materiale con le sue regole e necessità non è tenuto in sufficiente considerazione e questo può rendere arduo affrontare le difficoltà pratiche della vita quotidiana, impegnarsi con tenacia ed ottenere stabilità.

CARENZA ARIA

Quando, come in questo caso, vi è una carenza dell’elemento Aria, diventa piuttosto difficile ragionare con distacco ed obiettività ed avere una soddisfacente vita di relazione, in quanto ci sono poca curiosità ed interesse per gli altri, oltre ad uno scarso bisogno di interagire e comunicare con l’ambiente. Sono perciò possibili difficoltà sociali o negli studi.

CARENZA ACQUA

Quando, come in questo caso, vi è una carenza dell’elemento Acqua, diventa difficile provare intense emozioni; sono scarse inoltre la fantasia, l’intuito e la sensibilità verso i bisogni emotivi altrui, mentre vi è la tendenza a negare i sentimenti, considerando inutili smancerie le dimostrazioni di affetto. A livello fisico può esserci predisposizione alle intossicazioni per la difficoltà di eliminare le sostanze di rifiuto.

Consulenze e Consulti in Astrologia

per maggiori informazioni

Astrologo Alexander cell. 3713560238