Ho’oponopono

Il termine Ho’oponopono trova le sue origine nella lingua locale delle isole Hawaii, la sua traduzione significa rimettere le cose al proprio posto. Nella cultura Polinesiana sin dall’antichità si riteneva che la malattia fisica e spirituale derivi dagli errori che si commettono (chiamati hara o hala). Ho’oponopono è una filosofia di vita basata sul perdono e l’accettazione, abbracciando alcuni concetti legati alle meditazioni orientali ed al buddhismo. I concetti alla base del Ho’oponopono si basano sul fatto che l’avvenimento di cose piacevoli e non hanno la stessa origine e che entrambe sono state generate non da noi stessi. Ho’oponopono significa riconoscere che tutto ciò che percepiamo, vediamo e sentiamo è stato prodotto dalla nostra energia, e che tale energia non è altro che un’estensione ed un’espressione dell’energia dell’universo, di cui siamo e facciamo parte.

Ho’oponopono è una tecnica che permette di eliminare il pensiero negativo, basandosi sul concetto del perdono e della gratitudine. Qualora si commettessero azioni sbagliate ci si deve assolutamente perdonare e impegnarsi a far sì che tali errori non accadano più.
Qualora invece si creano delle situazioni positive, si dovrà emanare un sentimento di gratitudine,  impegnandosi affinché queste azioni continuino a ripetersi.

Tutt’oggi in alcune isole del Pacifico meridionale, è ancora radicata la convinzione che rabbia ed emozioni negative danneggino il proprio benessere generale, trovando come unica soluzione il proprio perdono. Perdonarci significa dunque perdonare il mondo intero. La pratica Ho’oponopono è assai semplice, basta ripetere il Mantra su cui si basa questa meditazione, tanto semplice quanto potente: mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo. Il mantra ti aiuta ad assimilare i concetti di perdono, gratitudine e accettazione.

Ho’oponopono può portare nella nostra vita moltissimi benefici, fra i quali:

  • Essere più ottimisti
  • Gestire meglio la sensazione di rabbia e le emozioni negative
  • Riconoscere la propria forza interiore

Iniziando a praticare Ho’oponopono ci si accorgerà da subito di percepire una sensazione di benessere con se stessi e con gli altri.

 

Consulenze nelle Discipline Olistiche

per maggiori informazioni

Consulente Olistico Alexander

cell. 3713560238

Call Now ButtonChiama Subito