I Pianeti nei Segni Zodiacali

Mercurio nei Segni Zodiacali

 

Mercurio in Ariete

Spirito vivace, portato a discutere e polemizzare. L’impulsività dell’Ariete rende franchi e diretti nei propri giudizi col pericolo che le parole precedano il pensiero. Nel migliore dei casi si tratterà di spirito critico e replica pronta. In dissonanza, si osserverà incostanza di progetti e di idee. Il soggetto può essere impulsivo e troppo spontaneo oppure mostrare testardaggine e spirito di contraddizione. L’individuo evoluto riconoscerà il valore di un’idea nuova o di una situazione e saprà metterla a frutto. Sarà orientato all’innovazione. Difenderà ardentemente le proprie idee, ma spesso con improvvisazioni. Il mordente di Mercurio Ariete può realizzarsi in differenti generi: satira, critica, disegno, scultura… Questa configurazione astrale segnala azione o aggressività a livello mentale, verbale, scritto.

Mercurio in Toro

Pensiero stabile, concreto ed utilitarista. Il soggetto percepisce il valore degli oggetti ed ha il senso dell’economia. Le idee, lente a partire, sono in seguito tenaci, a volte ostinate. L’intelligenza è allo stesso tempo statica e solida. Il soggetto assimila lentamente le novità, ma ciò che capisce non viene più rimesso in discussione. Possiede forte potenza lavorativa, sia intellettuale che manuale. Non prende decisioni a vanvera. Tradizionalmente, Mercurio in Toro conferisce attitudini economiche, finanziarie ed anche culinarie. Attribuisce la capacità di analizzare e gestire le situazioni materiali. L’alleanza di Mercurio e del Toro, segno di Venere, può determinare una mente sensuale, attenta a ciò che è concreto e palpabile.

Mercurio in Gemelli

Enfatizzazione delle caratteristiche del Segno e del Pianeta. Il soggetto, di grande abilità verbale o mentale, è vivace di spirito, capace di destreggiarsi con le idee e le parole e forse anche con le mani. Si interessa a tutto ma rischia di sprecare tempo o di essere troppo superficiale. Al positivo, è capace di sintesi mentale, ha uno spirito enciclopedico ma potrebbe comunque difettare di concentrazione ed interrompere ciò che ha iniziato con entusiasmo. Nei casi migliori sa essere pratico e cavarsela in ogni circostanza. In altri casi si agita tra teorie slegate dalla realtà. Sono dominanti la mobilità, la diplomazia, la comprensione immediata, la flessibilità, il senso della comunicazione. Nei nati con questa configurazione sono spesso presenti fantasia, umorismo, spirito e giochi di parole. La mobilità, oltre che mentale o verbale, è anche fisica. Da segnalare quindi anche il desiderio di viaggiare.

Mercurio in Cancro

Intelligenza più intuitiva che logica; può essere soggettiva, irrazionale, sognante. La memoria, impregnata di elementi individuali, ricorda spesso solo ciò che gradisce, ma è comunque buona. Il soggetto si interesserà al passato, alla storia e sarà eventualmente portato a svolgere ricerche in tal senso. Un buon campo d’azione potrebbe anche essere la carriera commerciale, ad esempio nella restaurazione. Infine, poiché il Cancro rappresenta il nucleo familiare, un Mercurio dissonante segnalerà problemi familiari, di solito durante l’infanzia.

Mercurio in Leone

Tendenza a sfoggiare intelligenza e pretesa di avere sempre ragione. Possibili atteggiamenti da spaccone ed orgoglio per il proprio livello intellettuale. Franchezza altezzosa, talvolta indisponente. Ma, nel caso di soggetto evoluto, intelligenza chiara e ben organizzata, pronta ed oggettiva, che non si perde nelle cose di poco conto. Il soggetto potrà voler influenzare gli altri in modo tirannico, ma potrà anche avere idee nobili, generose e prive di qualsiasi meschinità. Sarà poi attratto da quanto implicito nel simbolismo del Leone: teatro, giochi, spettacolo in genere.

Mercurio in Vergine

Esaltazione delle qualità analitiche e forte senso critico. Il soggetto coltiverà la precisione ed il dettaglio. Dimostrerà realismo, praticità, riflessione e sarà adatto anche ad amministrare. Amerà la miniaturizzazione, il lavoro di precisione ed il perfezionismo. Mercurio in Vergine rende servizievoli, o al contrario gretti e diffidenti. La mente potrebbe mancare di apertura e covare invidie e rivalità. Questa posizione è comunque favorevole all’analisi ed alle occupazioni scientifiche. Le persone con Mercurio in Vergine possono diventare organizzatori efficienti, che curano tutto fino ai minimi dettagli. È pensabile anche una carriera in professioni mediche o paramediche.

Mercurio in Bilancia

Apertura mentale, tolleranza, diplomazia ed attitudine a comprendere gli altri. Spirito di conciliazione che avvicina gli opposti. Se ben armonizzato, il soggetto esprimerà giudizi equilibrati ed imparziali. Amerà le proporzioni, la misura, la giusta via di mezzo ed il compromesso. Ma se il tema natale manca di strutture adeguate potrà mostrarsi indeciso, esitante, mutevole nelle opinioni. Potrà anche rivelarsi cavilloso e non riuscire a stabilire buoni rapporti col prossimo. Sono in ogni caso possibili ambizioni sociali o politiche, in senso pacifico oppure militarista. Mercurio in questo Segno estetico renderà sensibili alle cose belle, all’architettura, alle arti in genere. Il soggetto sarà persona di buon gusto.

Mercurio in Scorpione

Spirito curioso, penetrante, sagace. Interesse per enigmi e misteri. Il soggetto sarà incline a scavare in modo sospettoso e talvolta inquisitorio. Manifesterà un fiuto particolare ed una mente contorta, machiavellica. Sarà spesso inquieto, a volte angosciato o tormentato. Potrà compiacersi nelle situazioni intricate. Un fermento mentale lo porterà ad analizzarsi, persino con un certo masochismo. Ne potranno risultare idee creative oppure autodistruttive. Non è raro un senso di ribellione o uno spirito di contraddizione legato all’orgoglio. Il mordente di questa posizione conferisce qualità diagnostiche, spirito caustico a volte sadico o perverso. Si percepiscono i moventi segreti degli altri, e si è spesso abili nel manipolarli.

Mercurio in Sagittario

Mobilità mentale e fisica, attrazione per il lontano e per lo straniero. È una posizione da giramondo. Può indicare attitudine per le lingue straniere, ma anche per tutto ciò che è legato alla simbologia del Sagittario: moralità, legalità, religione. Da segnalare una ricerca di ideali che, in caso di dissonanza, potrebbe tradursi in dipendenza da false ideologie o da un falso guru. In questa posizione, Mercurio può dare spirito organizzativo ma, in dissonanza, può produrre organizzazione irrazionale o camaleontismo. Saranno favorite le carriere che richiedono attitudine agli spostamenti ed interesse per lo straniero: agenzie di viaggio, import-export, traduzioni, insegnamento delle lingue.

Mercurio in Capricorno

Serio, logico, riflessivo, metodico e capace di concentrazione, il soggetto formula ipotesi, teorie e dubbi costruttivi. Mercurio in Capricorno indica realismo e favorisce le professioni in cui occorre affrontare la realtà in modo organizzato e con spirito di ricerca. Il soggetto crede solo a ciò che è tangibile. Un’eventuale dissonanza può originare diffidenza, dubbi sterili e disfattisti. Poiché il Capricorno rappresenta anche il tempo, questa posizione può donare senso previsionale e indurre riflessioni sul passato e sulla storia. La personalità è solida, con principi propositivi oppure inibitori. Il soggetto è spesso conservatore e tradizionalista, si fida solo di ciò che è collaudato ed acquisito. L’ambizione, al pari della memoria, può essere a lunga portata favorendo interessi politici o sociali a lungo termine, amministrazione di enti pubblici o privati.

Mercurio in Acquario

Intelletto orientato verso inventiva, anticonformismo, progresso ed a volte utopia. Spirito proteso al futuro, col pericolo di distacco dalla realtà. Il soggetto ha un intuito sviluppato, ama l’avanguardia e prova grande interesse per tecniche moderne come informatica, audiovisivi, aerospaziale, media. È affascinato dalla tecnologia. Egli reclama indipendenza, cerca la libertà dai freni intellettuali anche a costo di essere eccentrico. È spesso un vortice di idee e di sentenze spassose o sferzanti. Predilige i contatti amichevoli, il mondo dei compagni. Ha il senso del gruppo, del collettivo.

Mercurio in Pesci

La precisione di Mercurio è sacrificata a favore di una percezione globale. La mente si apre su una più vasta dimensione spazio-temporale. L’intuizione supera o cerca di superare i limiti convenzionali, verso l’irrazionale. Il soggetto sarà dotato di ricettività empatica o medianica, saprà calarsi nell’io degli altri. Potrà avere premonizioni e la sua finezza percettiva lo favorirà anche sul piano materiale, tipo affari e commercio. In dissonanza, mancherà di logica e raziocinio col pericolo di confusione mentale. Il bisogno di irrazionale e di contemplazione può essere colmato dall’amore per la musica, la poesia, l’esoterismo. Il soggetto con questa posizione di Mercurio è spesso segnato da un’inconsueta sensibilità intellettuale o emotiva.

 

 

Consulenze e Consulti di Astrologia

per maggiori informazioni

Astrologo Alexander

cell. 3713560238

Call Now ButtonChiama Subito