I Pianeti nelle Case Astrologiche

Marte nelle Case Astrologiche

 

Marte in Prima Casa

Marte in questa posizione attribuisce spesso un grosso capitale-salute. Se ben supportato dagli altri pianeti determina una personalità dinamica che affronta attivamente la vita e non arretra davanti agli ostacoli, preferendo sfondarli piuttosto che aggirarli. Il soggetto ha uno slancio vitale che lo spinge a dominare e ad esibire più o meno brutalmente la propria forza. Ha una volontà di ferro e sa imporla, ma se mancano forti valori saturnini, le sue vittorie saranno di breve durata. Se mal integrato, Marte in Prima esaspera la volontà di affermazione brutale determinando comportamenti primordiali e senza sfumature: temerarietà, impulsività e combattività aggressività. Il Pianeta in Prima predispone ai colpi di testa, alla collera. Può essere vissuto fisicamente (dispendio energetico, sforzo, competizione) producendo degli sportivi, persone d’azione, coraggiose. Può anche essere vissuto mentalmente determinando atteggiamenti coraggiosi verso la realtà e spirito critico. Un Marte forte segna numerosi scienziati, medici e chirurghi che portano sguardi nuovi sulla realtà. Marte in Prima imprime sempre l’aspetto attivista di chi difende le proprie idee o la propria pelle. Sguardo franco, diretto. Fronte inclinata e piuttosto corta, mento proteso in avanti. A volte il soggetto è rubicondo o ha delle chiazze rosse, delle cicatrici o degli sfregi.

Marte in Seconda Casa

L’attività del soggetto si manifesterà in campo materiale, magari nella ricerca di un’occupazione fruttuosa. La presenza di Marte in questa casa potrebbe essere vissuta fisicamente tramite appetito feroce e bisogno di carne, oppure simbolicamente tramite aggressività verbale. Di fronte agli oggetti, la persona proverà il bisogno di esprimere la propria forza rompendo e distruggendo oppure forgiando e costruendo. Tenderà a spendere sconsideratamente e ad essere imprevidente. Come contropartita potrà avere una certa aggressività nel mondo degli affari, una dura politica finanziaria. In caso di forti negatività non saprà controllarsi per quanto concerne averi e denaro, vivrà di espedienti o si mostrerà feroce quando sono in gioco i suoi interessi. Questa posizione indica possibili profitti in attività riguardanti sport, armamenti, coltelleria, impiego dei metalli in genere. La voce può essere roca o aspra.

Marte in Terza Casa

Intuizioni acute, spirito di osservazione e senso critico. Marte in Terza è un tonico per lo spirito e ne favorisce l’attività. Il soggetto non accetterà dogmi e verità prestabilite. Se il Pianeta è dissonante e gli effetti negativi non sono ancora stati neutralizzati o integrati, egli sarà intollerante, polemico, mostrerà spirito di contraddizione e aggressività mentale. Ma potrà anche essere lui stesso il bersaglio di critiche e di pettegolezzi. Marte in Terza aiuta l’ironia e l’umorismo tagliente, uno spirito mordente ed acido. Il soggetto sa dar prova di franchezza intellettuale non esente da durezza. Se scrive, il suo stile sarà infiammato e pungente. Vivrà le relazioni con i congiunti come un rapporto di forza. Al positivo, competizione, al negativo, rivalità e ostilità nel qual caso i rapporti con fratelli e sorelle risultano spinosi o tesi. Marte trasmette qui amore per la velocità e per il rischio. È un indice di pericolo di incidenti. Sovente si noterà passione per la meccanica automobilistica.

Marte in Quarta Casa

Dispute e contestazioni in famiglia e nelle faccende domestiche. Le tensioni e le rivalità possono spingere il soggetto o un congiunto ad andarsene di casa. Il capo famiglia ha una forte personalità, ma potrebbe anche essere insopportabile e tirannico. Marte in Quarta crea un ambiente da caserma. I genitori esercitano una forte pressione sul soggetto e questi potrebbero, in casi estremi, rinnegarli. Marte in Quarta è anche indice di prove nel proprio domicilio (rischi di incendio, ad esempio) e non facilita i rapporti locatario-proprietario. La presenza in questa Casa che significa anche la fine della vita lascia supporre una fine movimentata o difficile, o semplicemente caratterizzata da un ritorno di attività e di forze. Gli aspetti armonici di Marte potranno comunque attenuarne non poco le anomalie descritte.

Marte in Quinta Casa

Sentimenti ardenti ed appassionati, colpi di fulmine, infatuazioni amorose senza futuro. Il soggetto potrà fare strage di cuori, saprà sedurre con facilità o si lascerà facilmente sedurre. Le relazioni coi i figli e le relazioni amorose saranno spesso aspre e litigiose, con rapporti di forza o critiche feroci. In caso di collocazione armonica di Marte, i genitori forniscono un modello sul quale il bambino entrerà in emulazione o si identificherà. La tensione interna potrà essere allentata con attività sportive, anche violente.

Marte in Sesta Casa

Il soggetto impegna la maggior parte delle proprie energie nel lavoro quotidiano. Il suo ritmo rende difficile il rapporto con colleghi e dipendenti, per molti troppo difficile da sostenere. La sua salute potrebbe risentire di un carico eccessivo ed i mali di testa potrebbero essere il primo sintomo di disturbi più seri. È quindi necessario che egli impari a dosare le proprie forze senza tiranneggiare se stesso e gli altri. In caso di dissonanza, potrebbe invece provare repulsione per la fatica, contestare e ribellarsi verso regole e consuetudini dell’ambiente lavorativo. Marte in questa posizione segnala anche il rischio di incidenti sul lavoro, quasi sempre dovuti a fretta e disattenzione.

Marte in Settima Casa

Il soggetto tende ad essere aggressivo, ma potrà anche essere egli stesso vittima di aggressioni. Se la forza di Marte non è ben integrata nella personalità, il soggetto esprimerà comportamenti distruttivi verso gli altri ed un contegno eccessivamente critico. Questo può rivoltarsi contro di lui, che potrà subire un processo, la rottura di un contratto. Nel caso la struttura del tema sia equilibrata, egli potrà invece rivelarsi un trascinatore di uomini che desidera misurarsi, senza temere rivalità né ostacoli. Cercherà collaboratori ed alleati. Marte in Settima spinge a premere sulla propria cerchia sociale per modificarla e questo accade anche nelle relazioni di coppia. Al positivo sana competizione, al negativo discussioni tempestose e rotture. Questa posizione può indicare un’unione conclusa frettolosamente. Il partner può essere segnato da Marte o dall’Ariete, una persona attiva, ardente, impulsiva. Il soggetto dovrebbe sfogare la propria aggressività in uno sport collettivo.

Marte in Ottava Casa

L’aggressività e l’impulsività marziane avranno spesso una forma astiosa e vendicativa. Potranno essere vissute sul piano fisico quali impulsi malvagi o tramite vita pericolosa. Marte in Ottava può anche indurre un terrore irragionevole della morte. Fortunatamente, gli istinti violenti si sfogano spesso su altri piani, tramite il linguaggio, la scrittura o i giochi. Tutto ciò che concerne il sesso affascina il soggetto con una sfumatura di violenza o induce delle pulsioni erotiche scabrose. Questa posizione comporta una dialettica torturatore/vittima. Per sfogare le proprie tendenze aggressive il soggetto proverà piacere nell’attaccare, ma rischierà anche di essere lui stesso vittima di attacchi. In questa Casa, Marte può indurre ad esercitare un potere occulto o corruttore oppure a rifiutare ogni forma di potere, da cui contestazione, anarchia, obiezione di coscienza. Il movimento del denaro, altra prerogativa dell’Ottava, si svilupperà tramite attitudine alla compravendita ed alla finanza. All’estremo, favorirà cupidigia ed assenza di pietà nelle questioni di soldi. Inversamente, potrà spingere il soggetto a dilapidare le proprie sostanze e la propria eredità oppure quelle del partner.

Marte in Nona Casa

Volontà di confronto che verrà espressa oltre frontiera, in forma avventurosa o su un piano morale. Il soggetto potrà quindi impegnarsi in attività come turismo, import-export, esplorazione, militare mercenario. Oppure, seguendo un ideale, difendere con forza le proprie convinzioni morali o religiose oppure ancora sottoporre ogni codice etico a critiche costruttive. In dissonanza, vivrà conflitti con tutto ciò che concerne le frontiere, l’estero ed i viaggi. La difesa delle sue convinzioni sarà fanatica ed intollerante, la sua critica distruttiva. Per azione riflessa sulla Terza Casa, sono possibili dissidi con i fratelli e soprattutto con un fratello maggiore. Marte in Nona suscita amore per i mezzi di trasporto rapidi, che comportano dei rischi. Questa posizione può quindi riguardare piloti spericolati.

Marte in Decima Casa

Ardore, coraggio e volontà di realizzarsi sul piano sociale e professionale. È la tipica posizione di chi si è fatto da sé, di chi combatte per soddisfare la propria ambizione. Non senza avversità perché Marte in questa Casa implica spesso ostilità, confronto con pericoli e sfide sociali, una vita vissuta combattendo. Il soggetto potrebbe dover rinunciare ad una vita familiare rassicurante per affrontare un ambiente sociale ostile. Se le sue forze non sono ben organizzate può tuttavia subentrare la rinuncia alla lotta, egli sarà disarmato nella competizione sociale ed aggredito nella propria professione. Il capo famiglia, in genere il padre, rappresenterà un modello virile e sociale. Al negativo, il soggetto contesterà questa immagine oppure la subirà passivamente. Per azione riflessa sulla Quarta Casa, questa posizione di Marte può seminare zizzania nella famiglia. La vita sociale del soggetto entra facilmente in conflitto con la sua vita intima. Egli eserciterà una professione marziana, o avrà un comportamento marziano nella propria attività. In certi casi sarà un pioniere, un apripista.

Marte in Undicesima Casa

Il soggetto vivrà con entusiasmo le relazioni sociali, sovente in modo esclusivo e passionale. Nel caso di un Marte dissonante, sarà esigente e dispotico verso gli amici, oppure sarà lui stesso a subirne il dispotismo. Nelle relazioni si manifesteranno in ogni caso rivalità e rapporti di forza. Il soggetto potrà orientare la propria attività verso un gruppo sociale, un sindacato, la politica riuscendo talvolta a diventare un’autorità. Si impegnerà in un gruppo o potrà anche fondarne uno. Per azione riflessa sulla Quinta Casa, possibili problemi nei rapporti filiali o affettivi.

Marte in Dodicesima Casa

La forza di Marte è repressa ed induce ad agire nell’ombra o in retroscena. L’attività e l’aggressività rischiano l’isolamento o l’inefficacia. Il soggetto deve affrontare prove difficili, sforzi che possono non essere riconosciuti. Marte in Dodicesima può quindi segnalare azioni prudenti o anonime, di un armato nell’ombra, con la forza indistinta dell’agente segreto. Si tirano i fili di nascosto. Esiste però anche l’eventualità di sacrificarsi per una causa o un ideale o di essere sacrificati quale capro espiatorio, essere vittima di congiure o subire persecuzioni anonime. Marte in Dodicesima può inoltre stimolare un comportamento sovversivo o anarchico. Talvolta, l’aspetto negativo può semplicemente tradursi in attività male organizzate.

 

Consulti e Consulenze in Astrologia e nelle Arti Esoteriche

per maggiori informazioni

Consulente Esoterico Astrologo Alexander cell. 3713560238

Call Now ButtonChiama Subito