I Pianeti nelle Case Astrologiche

Nettuno nelle Case Astrologiche

Nettuno in Prima Casa

Il soggetto è un sognatore desideroso di ideali. In dissonanza, sarà vulnerabile alle emozioni, le sue intuizioni saranno distorte e potrà incorrere in errori su se stesso o sugli altri. Qualora l’elemento Terra sia carente, questa posizione, che indebolisce il senso della realtà, darà la tendenza a costruirsi un proprio mondo immaginario. In tal caso la realtà sarà vissuta ambiguamente, subendo passivamente gli avvenimenti. Sempre in dissonanza, il soggetto potrà mentire agli altri o a se stesso, cingendo la realtà di un alone meraviglioso, facendo balenare belle quanto ingannevoli prospettive. Potrebbe essere un ipocrita, un vero impostore. Nettuno in Prima assegna d’altra parte un’apertura all’irrazionale. Il soggetto, psichicamente ricettivo, potrebbe essere troppo impressionabile, sempre che il tema non sia solidamente strutturato. Egli possiede in genere una forte empatia e riesce a entrare nei problemi altrui, al punto talvolta da non riconoscere il confine tra se stesso e gli altri. Se armonico, Nettuno in Prima sviluppa finezza intuitiva ed anche una certa chiaroveggenza. Il soggetto ama evadere su altri piani, spesso mistici e spirituali. La sua logica non è sempre quella degli altri, la sua realtà passa attraverso un prisma personale ed egli è spesso alla ricerca del diverso. Se ha tendenze artistiche, Nettuno gli fornirà l’ispirazione ed un’aura personale. Nettuno è il terzo occhio, l’occhio dello spirito.

Nettuno in Seconda Casa

Con Nettuno dissonante il soggetto sarà indotto a gestire confusamente la propria vita materiale e ad agire in modo irrazionale. Schiverà le responsabilità materiali oppure fuggirà la civiltà dei consumi. Sarà incapace di conservare il proprio denaro ed i propri beni. Sarà a disagio di fronte alla vita economica, dovrà accettare sacrifici materiali ed avrà difficoltà a farsi pagare. All’inverso, potrebbe compiacersi in situazioni losche, criminali, in frodi o in traffici illeciti. Nettuno in Seconda può istigare a nascondere il denaro, rubarlo, non dichiarare i redditi, acquisire beni in modo parassitario. Se resta nella legalità, il soggetto con Nettuno in Seconda potrà rivelarsi un temibile uomo d’affari, uno squalo della finanza, oppure potrà lavorare in una società con queste caratteristiche. Se armonico, Nettuno in Seconda favorirà attitudini economiche socialiste. Il soggetto con questa posizione planetaria può perdere tutto ma anche guadagnare tutto, come per incanto.

Nettuno in Terza Casa

Il soggetto avrà una mente aperta all’infinito, ricettiva verso il meraviglioso o l’irrazionale. L’attitudine all’ascolto gli permetterà di percepire ambienti ed atmosfere. Potrà dedicarsi a ricerche intuitive, poetiche o musicali. Anche qualora abbia una formazione scientifica, presterà sempre ascolto ad altre cose. Un Nettuno disarmonico e non integrato nel contesto del tema può causare false percezioni, col rischio di idee deliranti, confusione mentale e persino allucinazioni. Su un piano più ordinario, può semplicemente trattarsi di mitomania, falsità, piacere dell’imbroglio. Il soggetto potrebbe divulgare maldicenze o esserne lui stesso vittima. Sempre al negativo, possono esserci problemi di rapporto con fratelli e sorelle. Da un punto di vista esoterico, il soggetto può essere un sensitivo che si proietta mentalmente nello spazio e nel tempo. Può anche essere un cultore di pratiche parapsicologiche come veggenza e telepatia.

Nettuno in Quarta Casa

Porterà una nota di disturbo nell’ambiente familiare. Il soggetto rischierà uno smarrimento a causa di cattivi legami o cattive radici. Uno dei genitori può essere stato deludente o poco affine al soggetto. Nettuno in Quarta indica perdita di un solido legame, lo sradicamento. Il soggetto può trovarsi disorientato e reagire provando il bisogno di lasciare tutto. Gli intralci nettuniani possono emergere dalla convivenza, dal domicilio coniugale. Il soggetto, al negativo, è incapace di costruirsi un focolare stabile e rassicurante. In certi casi soffre di claustrofobia o dell’impossibilità di rimanere a casa propria. Come contropartita, può sentire il bisogno di appartenere a una famiglia comunitaria o spirituale. Il soggetto può conoscere un’ispirazione, non necessariamente artistica o spirituale. È possibile che la sua infanzia sia trascorsa in un ambiente religioso ed anche la fine della vita potrebbe svolgersi in un ritiro, un monastero. Egli potrebbe espatriare o venire esiliato, o semplicemente sentirsi emarginato. La fine della vita potrebbe essere segnata da prove ma potrebbe anche conoscere un’illuminazione mistica. Attenzione ai danni delle acque e ai tentativi di furto con scasso.

Nettuno in Quinta Casa

Gli affetti o i rapporti coi figli saranno idealizzati. Nettuno introduce distorsioni sul piano affettivo provocando sentimenti impregnati di un’aura meravigliosa ed irrazionale. Genera un desiderio di comunione amorosa che può rivelarsi fonte di delusione. Il soggetto è pronto a fantasticare e presta un orecchio compiacente al canto delle sirene. Potrebbe tuttavia essere egli stesso una sirena che incanta ma inganna sulle proprie vere intenzioni. Questa posizione, sotto certi aspetti bella da vivere, nasconde l’insidia degli inganni amorosi, che il soggetto può subire oppure perpetrare a danno altrui. Al positivo, è la possibilità di vivere un alto ideale affettivo, un vero misticismo amoroso che non esclude un forte contenuto sensuale. Se dissonante, Nettuno introduce spesso confusione anche nelle relazioni coi figli, causando mancanza di comprensione e rischi di abbandono da parte di un figlio. Nei casi più gravi può istigare rapporti perversi tra genitore e bambino, al contrario di un Nettuno armonico che tesse invece dei legami di complicità affettiva tra di loro. Speculazioni, giochi, piaceri, creatività, sport, spettacoli, risentiranno anch’essi dell’influenza nettuniana. Al negativo, Il soggetto froderà, barerà o sarà vittima di frodi e imbrogli. Potrebbe però anche avere una fortuna sfacciata nel gioco d’azzardo. Al positivo, il simbolismo della quinta sarà per lui un’occasione di crescita, riceverà insegnamenti coerenti col simbolismo nettuniano, come poesia, musica.

Nettuno in Sesta Casa

Un Nettuno dissonante potrà intorbidire l’attività quotidiana creando ad esempio disinteresse per il lavoro o il bisogno di motivazioni idealistiche. Il soggetto potrà sfruttare i propri subordinati e colleghi oppure lasciarsi sfruttare da loro. Tenderà a scansare le proprie responsabilità quotidiane, non saprà scegliere i subordinati oppure dovrà sopportare delle condizioni di lavoro per lui deprimenti. Se Nettuno non è leso, sarà invece agevolato in attività praticate in un campo nettuniano tipo laboratorio, farmacia, chimica, alcool, bevande, tutto ciò che si riferisce all’acqua, al mare ed ai suoi prodotti. Buone prospettive anche nel campo del paranormale. Nettuno in Sesta può suggerire ideali di servizio e di devozione e spingere il soggetto a lavorare per beneficenza. L’attività del soggetto sarà quindi turbata al negativo, idealizzata o devota al positivo.

Nettuno in Settima Casa

Al positivo apporta l’intuizione dei moventi altrui, al negativo induce errori di giudizio ed origina legami torbidi o nocivi. Le relazioni con gli altri possono essere idealizzate e finire in delusione (il soggetto attribuisce spesso agli altri i propri sentimenti). Con Nettuno dissonante, il soggetto diventa facile preda di sette che manipolano il desiderio di fondersi in un tutto universale. Sempre al negativo, le relazioni di coppia saranno equivoche o basate su compromessi. Potrà esserci sfruttamento del matrimonio, adulterio, bigamia, abbandono da parte del partner. Nettuno in Settima invoglia a partire, ad andare in capo al mondo per ritrovarsi solo con se stesso. Il soggetto può sentirsi incompreso od esserlo veramente. Altro effetto nettuniano può essere la capacità di distorcere la realtà confondendo gli altri, guadagnando ipocritamente la loro fiducia. Questa posizione può figurare nel tema di chi tradisce o è tradito, denunciato. Il marchio dell’inganno può segnare anche le faccende giudiziarie, come processi che durano all’infinito.

Nettuno in Ottava Casa

Capacità di viaggiare a livelli invisibili ed irrazionali. Il soggetto è per natura medianico e sensitivo e, anche senza disporre di percezioni eccezionali, si interesserà spesso all’occulto, a ciò che si trova oltre le apparenze. Nettuno in Ottava può stimolare il terzo occhio. In caso di dissonanza, la sessualità può essere deviante e suscitare strani fantasmi. In armonia, l’amore porta all’estasi, alla magia dell’unione mistica di due anime attraverso la carne. In campo economico, Nettuno potrà agire, al negativo, portando frodi, sfruttamenti, ricatti dei quali il soggetto potrà essere l’artefice oppure la vittima. Al positivo, potrebbe trattarsi di un’eredità inattesa. L’amministrazione degli averi può essere irrazionale e disastrosa oppure affidata felicemente alle intuizioni. Il denaro della vita a due, i beni provenienti da unioni o associazioni possono portare anch’essi il triplo marchio di Nettuno: Irrazionale, losco, ispirato.

Nettuno in Nona Casa

Superamento degli orizzonti, intesi come frontiera, morale, modo di pensare. Il soggetto potrà percepire i viaggi in modo mistico, soprattutto quelli per mare e per cielo. È ispirato dai paesi lontani, forse anche solo a livello di pensiero. Al negativo, potrebbe ricorrere ad una reale fuga all’estero. Egli nutre spesso aspirazioni umanitarie e può legarsi ad un’organizzazione internazionale che opera in tal senso. Ha bisogno di ideali che vadano oltre il sentire comune, di superare le norme usuali, di un’irrazionalità che possa condurlo a nuove intuizioni. In dissonanza, il suo pensiero può risultare inquinato da elementi ideologici, religiosi o paranormali.

Nettuno in Decima Casa

I disordini di Nettuno riguarderanno le realizzazioni socio-professionali, la vita privata e la famiglia del soggetto. In questo settore, Nettuno introduce la sua nota idealistica inducendo il soggetto ad annullarsi e a servire, ma aiutandolo anche a realizzarsi concretamente. Al negativo, potrebbe farne un profittatore che getta polvere negli occhi o che nasconde le proprie attività dietro una cortina di fumo, che ricorre a compromessi ed intrallazzi. Talvolta può significare incapacità di realizzarsi socialmente, un’aspirazione professionale vaga o illusoria. In certi casi, l’ideale sociale che alimenta il soggetto può farne un capo carismatico. Questi può possedere una visione ispirata del mondo ed abbracciare le grandi correnti collettive, assorbendo la sensibilità particolare di un’epoca o impersonandola in qualche modo.

Nettuno in Undicesima Casa

Il soggetto sentirà con misticismo l’amicizia ed i rapporti personali. Motivato da valori umani, potrebbe dedicarsi alla loro evoluzione tramite vie sociali o spirituali. In altri casi, ed in presenza di dissonanze, sarà passivo o sottomesso alle proprie amicizie e relazioni, potrà subire truffe dagli amici oppure mostrare compiacenza verso i loro imbrogli. I rapporti con amici e conoscenti possono quindi conoscere delusioni, tradimenti e compromessi che il soggetto subisce oppure infligge. Egli può essere ossessionato da progetti irrealizzabili e può anche far pagare agli altri i propri errori. Per un soggetto a contatto col pubblico, la clientela o l’elettorato, questa posizione può far pensare a strani scherzi giocati dalla pubblicità. Può al contrario indicare una inspiegabile fortuna nelle relazioni umane. I gruppi ai quali il soggetto aderisce e gli amici ai quali è legato possono portare il marchio di Nettuno: fede, carità, medianità, sindacalismo. Per azione riflessa sulla Quinta Casa, anche la vita affettiva ed i rapporti coi figli possono essere disturbati.

Nettuno in Dodicesima Casa

Qui Nettuno si trova al proprio posto, e rinforza la tendenza all’insondabile, alle fughe nella suggestione. Questa posizione implica qualcosa di clandestino che favorisce attività riservate o sospette. Il soggetto potrebbe attirarsi inimicizie difficilmente identificabili. Risultano accentuate intuizione, ricettività e tendenze irrazionali. L’aspetto contemplativo di questa configurazione può spingere alla quiete mistica, alla fede, alla musica o alla poesia, sempre con un contegno tendenzialmente solitario. In questa Casa riservata alla chiusura o all’infinito, Nettuno può segnalare una reclusione, un ricovero ospedaliero, una vita in isolamento.

 

Consulti e Consulenze in Astrologia e nelle Arti Esoteriche

per maggiori informazioni

Consulente Esoterico Astrologo Alexander cell. 3713560238

Call Now ButtonChiama Subito