Gli Aspetti dei Pianeti

Gli Aspetti di Giove

Ascendente:

Giove Congiunto all’Ascendente

Ottimismo e sicurezza in sé talvolta eccessivi. Il soggetto stenta a moderarsi ed è convinto che ciò che fa, a lungo andare, darà ottimi risultati. Fida nelle proprie capacità e nella fortuna, incurante del passato e senza preoccupazioni per il futuro. È generoso e benevolo, ma anche vanaglorioso ed incline a far promesse che non può mantenere, cosa che gli crea problemi quando cerca alleati o sostenitori. In genere è bene informato e si tiene aggiornato sugli argomenti di interesse generale e su quelli relativi al proprio ambito professionale. Ha molte buone idee, ma sarebbe opportuno le tenesse per sé, ad evitare il loro sfruttamento da parte di concorrenti. Poiché, specie nell’età matura, tende ad ingrassare, deve frenare la golosità.

Giove in Sestile con l’Ascendente

Entusiasmo e sicurezza di riuscita. Il soggetto ama la compagnia ed è popolare per la sua giovialità ed il suo ottimismo. Sa spingere la gente ad agire e dà una mano quando occorre. Nel proprio lavoro è sempre aggiornato, mette entusiasmo e capacità e non si sottrae alle responsabilità. Ammira queste qualità anche quando le trova negli altri. Ama parlare ma sa anche ascoltare; dando buoni consigli grazie alla propria cultura ed alla conoscenza degli esseri umani e dei loro problemi. Tende a riposare troppo poco ed a non curarsi abbastanza della propria salute.

Giove in Quadrato con l’Ascendente

Il soggetto tende ad uno scarso autocontrollo ed è troppo indulgente con se stesso. Gli riesce difficile agire con moderazione e rischia in tal modo di sprecare tempo ed energie inutilmente. Nella lotta per la riuscita, si priva del benessere che gli sta tanto a cuore e cerca, per reazione, di accumulare il più possibile onde potersi godere una vecchiaia serena. Le sue idee sono grandiose, sovente buone. Per metterle in pratica non deve tuttavia voler andare oltre i propri limiti. Sarebbe anzi consigliabile, per sfruttare meglio le proprie capacità, che egli si associasse ad un’altra persona oppure ad un gruppo.

Giove in Trigono con l’Ascendente

Il soggetto è convinto di riuscire nelle proprie imprese, ma non sempre ci riesce perché tende a sottovalutare l’impegno e gli sforzi necessari. La comodità che ama la può ottenere solo se si dà da fare. In campo lavorativo gode solitamente di una buona reputazione, superiore a quanto egli pensi, perché è incline a fare più del suo dovere. Tende tuttavia ad indulgere un po’ troppo nei piaceri della vita e ad essere trascurato nelle questioni finanziarie lasciando perdere delle buone occasioni. Dovrebbe controllarsi nelle spese, evitare di prendere soldi a prestito e non confidare a tutti le proprie idee.

Giove Opposto all’Ascendente

Il soggetto mostra un atteggiamento sempre cortese e raffinato. La generosità che dimostra verso amici e colleghi è tuttavia più apparente che reale. Sa giudicare bene la gente, per quello che è e per quanto gli può servire. Preferisce frequentare persone sicure di sé, con idee ben precise su ciò che vogliono dalla vita. Non mette radici facilmente e non gradisce essere legato da niente e da nessuno. Sa sfruttare i suoi potenziali creativi, ma a proprio esclusivo beneficio. Non sarebbe male se ricambiasse la generosità che riceve dagli altri.

Saturno:

Giove congiunto a Saturno

L’introversione (Saturno) ostacola l’estroversione (Giove). Conflitto tra il piacere gioviano che esige soddisfazione immediata, ed il realismo saturnino, che sa differire il piacere per gustarlo meglio. Il soggetto ha forti potenzialità di successo ma può ottenere ciò che desidera solo a prezzo di grandi sforzi. Egli lotta con costanza e forza d’animo per riuscire nella vita e per realizzare un futuro che è già chiaro nella sua mente. Ha fiducia in se stesso ma è cauto e non esce dai limiti. Il suo realismo gli fa preferire i metodi provati dall’esperienza, evitando inutili rischi e indirizzandolo su progetti pratici e fattibili. Non è mai soddisfatto di quanto sa e si rende conto che per avere successo è necessario mantenersi aggiornati. Ama leggere e partecipare a conferenze o corsi culturali. Il suo principale problema consiste nel chiedere troppo a se stesso e ciò potrebbe provocargli deperimenti organici.

Giove in Sestile con Saturno

Il soggetto ama la cultura ed avendo grandi capacità di apprendimento si tiene sempre ben informato ed aggiornato su tutto. Entusiasta ed ottimista, crede in se stesso e nelle proprie capacità. Le sue idee hanno ottime probabilità di riuscita anche perché egli sa essere prudente. Crede nell’onestà e nella correttezza ed è orgoglioso di riuscire a sfondare senza ricorrere a metodi di dubbia moralità. Può riuscire in molte attività ma è comunque un insegnante nato, che col proprio entusiasmo sa affascinare chi lo ascolta, specie quando tratta argomenti attinenti la storia o la sociologia. In effetti, egli è in grado di dare un rilevante contributo alla società.

Giove in Quadrato con Saturno

Il soggetto non è pienamente consapevole delle proprie capacità e potenzialità e tende sistematicamente a sottovalutarsi. È probabile che l’influenza dei genitori abbia avuto un effetto negativo sulla formazione del suo carattere, che gli sia stato sovente rimproverato di essere meno bravo degli altri. Dovrebbe smettere di guardare ciò che fanno gli altri ed avere il coraggio di persistere davanti alle avversità. Poiché è dotato di costanza e spirito di sacrificio, deve accettare il fatto che la riuscita è condizionata alla capacità di sopportare difficoltà ed ostruzionismi. Il suo destino potrà essere un susseguirsi di alti e bassi ma, in compenso, la fede non lo abbandona mai.

Giove in Trigono con Saturno

Il soggetto sa come integrare i progetti per il futuro con le lezioni apprese dall’esperienza. Si costruisce il successo con le proprie mani, nei limiti delle proprie capacità ed esso non giunge mai di sorpresa. Sfrutta tutte le informazioni utili e valuta ogni particolare su cui deve poggiare il suo piano d’azione. Non intende correre rischi inutili ne sprecare tempo. Ha molta fiducia in se stesso ma si dimostra tollerante con chi si rivela meno competente. Nonostante tutte le doti positive, corre il rischio di essere indifferente al successo e di cedere all’apatia. Per la società sarebbe una vera perdita perché egli, col proprio esempio ed incitamento, può risvegliare il talento degli altri o far loro trovare la via giusta per realizzarsi.

Giove opposto a Saturno

Il soggetto oscilla tra sicurezza in se stesso e dubbi sul proprio reale valore. Sente pertanto il continuo bisogno di essere rassicurato. Ciò può derivare da cattivi rapporti intercorsi coi genitori o con gli insegnanti, che gli hanno provocato difficoltà di autovalutazione. Cerca l’approvazione degli altri e si estranea se gli viene negata, inimicandoseli. Nel lavoro tende a scegliersi i compiti più facili, per non doversi assumere troppe responsabilità. Solo se imparerà ad essere onesto e ad affrontare la realtà, accettando i doveri, potrà affermarsi veramente in campo professionale. Dovrebbe anche imparare ad essere un po’ più generoso, specie con le persone che ama. Eviterebbe in tal modo molte delusioni.

Urano:

Giove congiunto a Urano

Conformismo e tradizione (Giove), riformismo ed innovazione (Urano). Un segnale rivoluzionario spinge alla ricerca di nuovi insegnamenti e di nuovi modelli. Il soggetto sa scegliere il modo migliore per utilizzare il proprio talento. Ama lo studio e la cultura ed ha una capacità di apprendimento superiore alla media. Il sapere significa per lui potere e libertà. Tutto ciò che fa è sempre ricco di motivazioni. Egli ha la possibilità di distinguersi nella politica e nella giurisprudenza, ma il suo massimo rendimento è legato all’insegnamento, perché il suo sguardo è volto al futuro senza dimenticare le lezioni del passato e sa stimolare ed influenzare gli altri verso la medesima direzione. I suoi rapporti sociali sono piacevoli ed egli desidera trovarsi con persone progressiste, simili a lui. Alla persona amata richiede sostegno e partecipazione ai propri progetti per il futuro.

Giove in Sestile con Urano

Il soggetto è un ottimista che crede nel futuro e lo sa programmare con chiarezza di idee. Ha sempre molti progetti, che vorrebbe realizzare con impazienza. Niente comunque lo ferma quando prende una decisione. La sua sete di conoscenza ed il suo potenziale creativo tengono sempre vivo l’interesse per la vita. Considera l’onestà una cosa importantissima e rompe qualsiasi rapporto con chi manca di sincerità. Anche nei confronti della persona amata si comporta allo stesso modo. Simpatizza con chi si ribella alle concezioni antiquate ed alla mentalità ristretta che impediscono l’avanzamento del progresso.

Giove in Quadrato con Urano

Profondi conflitti interiori. Il soggetto vorrebbe fare troppe cose contemporaneamente, assumendosi più impegni di quanti ne possa sostenere. Nelle cose che gli interessano è molto abile, ma pretende troppo dalle proprie forze. Dovrebbe sempre stabilire degli ordini di priorità e portare a termine un compito alla volta. Il suo più grande problema è il bisogno di successo e di notorietà, che egli tende tuttavia a voler raggiungere partendo dall’alto e con una preparazione talvolta insufficiente. Questa sua pretenziosità può provocare anche delusioni amorose, perché conta troppo sul proprio fascino. Forse imparerà che nella vita bisogna anche aspettarsi dei fallimenti e che i successi non arrivano a caso; riuscirà allora a conquistarsi una sua precisa posizione.

Giove in Trigono con Urano

Creatività e capacità di usarla. Il soggetto è sempre pronto ad afferrare le buone occasioni che gli si presentano ed è anche fortunato perché può ottenere grossi risultati senza sforzi eccessivi. La libertà gli è molto cara e si oppone a chiunque cerchi di limitarlo. Nutre caldi sentimenti per gli amici e per l’umanità in genere. Il suo ottimismo gli dona fiducia nelle proprie capacità ed in quelle degli altri. Non sopporta tuttavia i pessimisti ad oltranza ed i rinunciatari. In campo amoroso chiede onestà e ricambia con forza spirituale, integrità ed altruismo.

Giove Opposto a Urano

Alto livello intellettuale e capacità di saper affrontare le competizioni con coraggio e sicurezza. Non esiste campo di attività nel quale il soggetto non abbia probabilità di riuscita. Anche nelle battute di spirito e nelle conversazioni brillanti egli tiene testa a tutti. Si assume compiti gravosi senza cedere sotto la loro pressione e riesce a percepire il futuro con molta chiarezza. Deve tuttavia guardarsi dal pericolo di diventare autoritario e dispotico verso chi non è dotato come lui. Se non vuole perdere alleati ed amici deve mostrarsi indulgente, rendendosi conto che il suo vantaggio intellettuale implica anche maggiori responsabilità.

Nettuno:

Giove Congiunto a Nettuno

Tendenza agli eccessi ed a parlare troppo di argomenti che non si conoscono abbastanza. Il soggetto ha un’eccessiva fiducia nel prossimo e questo può facilmente esporlo a delusioni o tradimenti. Sa tuttavia fare tesoro delle esperienze ed affinare il proprio potere di giudizio. Ha una profonda comprensione dei suoi obblighi sociali e la esercita prestando assistenza a coloro che ne hanno bisogno; potrebbe anche farne la propria professione. Naturalmente, esiste sempre il pericolo che qualcuno approfitti di lui. Anche sul piano amoroso ha un forte bisogno di credere nella persona amata e nella profondità dei suoi sentimenti. Solitamente, punta al matrimonio. Dovrebbe evitare le troppe medicine, specie quelle che contengono droghe.

Giove in Sestile con Nettuno

Mente fantasiosa, particolarmente interessata alla natura umana. Il soggetto nutre grandi speranze per il futuro della società in cui vive, ma le soluzioni che immagina sono poco realistiche. Pur non essendo propriamente un uomo d’azione, è sempre pronto a dare il proprio contributo e può essere un ottimo collaboratore nelle organizzazioni sociali o politiche. È una persona di larghe vedute che comprende perché certe ideologie fanno tanta presa sugli uomini. Sul piano personale si lascia invece ingannare con una certa facilità e tende ad attribuire alla persona amata dei pregi inesistenti. Le delusioni gli giungono inattese. È quindi opportuna un po’ di prudenza prima di impegnarsi stabilmente.

Giove in Quadrato con Nettuno

Il soggetto è troppo indulgente con se stesso e gli è difficile realizzare i propri sogni perché tende a sciupare tempo in attività poco utili e si lascia influenzare troppo dalla gente. Le cose andrebbero molto meglio se utilizzasse le sue ottime facoltà mentali per affrontare realtà e responsabilità. Inoltre, egli non dovrebbe esagerare nella gentilezza verso il prossimo ma piuttosto guardarsi da chi vuole approfittare del suo altruismo. Nella vita lavorativa deve essere cauto perché potrebbe trovarsi coinvolto, anche senza colpa, in infrazioni ai regolamenti. Anche nella vita sentimentale deve stare attento a non idealizzare troppo la persona cara. Infine, è opportuno che non si confidi con nessuno.

Giove in Trigono con Nettuno

Ottima comprensione della vita e dell’essere umano. Il soggetto riesce a vedere il bene anche dove gli altri vedono solo il male, potenzialità costruttive dove sembra esserci solo confusione. Non sarebbe male se egli potesse dedicarsi ad attività di pubblico beneficio. Col suo profondo rispetto per la religione e la filosofia può aiutare coloro che lo circondano a riportare ordine nella loro vita. Sente fortemente il fascino dell’occulto e del misticismo, essendo dotato di notevoli facoltà psichiche. Trova appagamento sentimentale nelle relazioni con persone dalla natura dolce, che possiedano importanti valori spirituali.

Giove Opposto a Nettuno

Il soggetto è propenso a non mantenere le promesse e a non portare a compimento le proprie buone intenzioni. Si vede a volte accollare delle responsabilità che non gli competono e dei compiti che non gli spettano. Deve pertanto essere accorto circa le motivazioni che spingono gli altri verso di lui ma non esagerare nelle reazioni e non trascurare i propri doveri. Quando sospetta disonestà o si tenta di corromperlo si ribella e sfida chiunque. Nella vita sentimentale è poco realista ed attribuisce tutte le migliori qualità alla persona che ama, esponendosi a facili delusioni. Dovrebbe imparare a riconoscere i lati buoni delle persone ed a chiudere un occhio su quelli negativi.

Plutone:

Giove Congiunto a Plutone

Induce a godere la vita in tutta la sua pienezza. La potente ambizione del soggetto lo spinge con impazienza e decisione verso i suoi traguardi, rifiutando qualsiasi sconfitta. La sua bramosia è sostenuta da una fiducia incondizionata nelle proprie capacità, che può fargli raggiungere il successo con imprese che paiono impossibili. È essenzialmente attratto da professioni che lo portino a stretto contatto con la gente e che possono andare dalla medicina, al sacerdozio, allo sport e persino al gioco d’azzardo. Tende a frequentare persone di successo ed a scegliersi un compagno di vita dalla personalità e dal carattere degni di ammirazione.

Giove in Sestile con Plutone

Il soggetto è portato ad esami acuti tesi a rivelare le verità che si celano dietro le apparenze. Il suo alto codice morale lo spinge verso organizzazioni che tutelano le condizioni sociali, a scoprire ingiustizie ed a far pressioni perché vengano presi provvedimenti. I campi che gli sono più congeniali hanno attinenza con la legge, ma dovunque cada la sua scelta egli pone tutto il suo entusiasmo per aiutare, perché ha un profondo senso di responsabilità morale verso il prossimo. Il compagno di vita deve possedere gli stessi entusiasmi e lo stesso senso di responsabilità.

Giove in Quadrato con Plutone

Spinge a ribellarsi contro l’etica tradizionale. Il soggetto, per realizzare i suoi progetti ed ottenere il massimo col minimo sforzo potrebbe sfidare anche la legge e buttarsi in imprese di dubbia correttezza. Spesso lavora in grandi complessi dove maneggia danaro o elabora progetti rischiosi (o anche truffe in grande stile). Può appartenere tanto alla categoria di chi carpisce la buona fede del prossimo quanto a quella di chi subisce imbrogli. In campo sentimentale, tende ad intrecciare relazioni amorose nell’ambito del lavoro o degli affari. Il suo atteggiamento può andare da una grossolana volgarità ad una squisita cortesia. Dovrebbe evitare di contrarre grossi debiti e dovrebbe essere un po’ più severo con se stesso.

Giove in Trigono con Plutone

Il soggetto è in grado di afferrare il significato essenziale nascosto nel mistero della vita e sa istintivamente riconoscere il bene dal male. Egli sa inoltre aiutare anche altri a capire questi importanti concetti ed è sovente coinvolto nella loro vita. Le sue relazioni personali, per poter essere accettabili, devono concedergli libertà di movimento e di espressione. Sia i giovani che le persone mature possono trarre un benefico influsso dalla forza e vitalità che egli emana.

Giove Opposto a Plutone

Il soggetto tende a mettere in discussione ogni ideologia che sia diversa dalla sua ed i suoi valori sociali difficilmente collimano con quelli della società stessa. Egli potrebbe essere motivato dal desiderio di correggere le ingiustizie ma agire negativamente servendosi del potere oppure esercitare pressioni con il danaro. È opportuno che eviti con prudenza di aggregarsi ad associazioni illegali solo per amore del guadagno. Potrebbe ritrovarsi a dover pagare per tutti. In linea di massima, ha molto da offrire ma deve tenere a freno l’arroganza e non attribuirsi dei diritti che non gli spettano.

 

Consulti e Consulenze Astrologiche

per maggiori informazioni

Astrologo Alexander

cell. 3713560238

 

 

 

Call Now ButtonChiama Subito