L’Astrologia Cinese è fondata sui concetti filosofici orientali dello Yin e Yang, dei cinque Elementi, dei 10 Tronchi celesti e dei 12 Rami terrestri. Il calendario cinese risale all’anno 2637 a.C. fù determinato dall’Imperatore Ti Huang che nel 61° anno del suo regno introdusse il primo Ciclo dello Zodiaco Cinese. Un Ciclo completo dello zodiaco cinese dura 60 anni, è formato da cinque Cicli semplici o Cicli minori di 12 anni ciascuno. Il 78° Ciclo ha avuto inizio il 2 febbraio del 1984 e si concluderà nel 2044. Il calendario cinese sancisce l’inizio dell’anno nuovo (Capodanno Cinese) sempre con la Luna Nuova nel segno della Tigre che cambia ogni anno di data, accade in Gennaio o in Febbraio.

L’oroscopo cinese, 生肖 shengxiao si basa su un ciclo di 12 anni e comprende 12 segni zodiacali cinesi, ognuno associato a un animale. I segni zodiacali cinesi sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Secondo la leggenda Buddha prima di allontanarsi dalla Terra chiamò a sé tutti gli animali, si presentarono per salutarlo soltanto dodici animali, Buddha come ricompensa diede ad ogni anno il nome di ognuno di loro nell’ordine in cui si erano presentati. Per primi arrivarono il BUE e il TOPO, ma il TOPO si arrampicò sulla schiena del Bue e poi saltò in avanti, giungendo per primo, ed il BUE secondo, poi arrivarono nell’ordine la TIGRE, il CONIGLIO, il DRAGO, il SERPENTE, il CAVALLO, la PECORA, la SCIMMIA, il GALLO, il CANE e infine il CINGHIALE o MAIALE.

L’animale che governa l’anno di nascita esercita sulla propria vita una profonda influenza

Nell’oroscopo cinese i segni zodiacali che si trovano in opposizione fra loro sono complementari e in conflitto, per cui il Cavallo sarà in conflitto con il Topo, la Pecora con il Bue, la Scimmia con la Tigre, il Gallo con il Coniglio, il Cane con il Drago, il Cinghiale con il Serpente.

I segni zodiacali che fra di loro formano un triangolo sono in affinità, ad esempio: il Topo è in affinità con il Drago e con la Scimmia, il Bue con il Serpente e con il Gallo, la Tigre con il Cavallo e con il Cane, ecc. ecc.

Nel corso di un Ciclo completo che dura 60 anni ognuno dei segni zodiacali si combina con i Cinque Elementi: il LEGNO è governato dal pianeta Giove; il FUOCO è governato da Marte; la TERRA è governata da Saturno; il METALLO è governato da Venere; l’ACQUA è governata da Mercurio. I Cinque Elementi sono divisi in poli magnetici (negativo e positivo) che i cinesi chiamano rispettivamente YIN e YANG.

I dodici Rami della Terra (Segni zodiacali) si dividono in attivi e passivi. I Segni attivi (positivi) sono: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia, Cane. I Segni passivi (negativi) sono: Bue, Coniglio, Serpente, Pecora, Gallo, Cinghiale.

Nel calendario lunare il giorno inizia alle ore 11 pomeridiane e le 24 ore sono divise in 12 sezioni di 2 ore ciascuna, ogni sezione è governata da uno dei Segni animali, come nell’Astrologia occidentale, quindi il Segno che governa il momento della nascita è l’Ascendente cinese.

Caratteristiche dei Dodici Segni Animali (segni zodiacali cinesi)

Il Topo:

Nel calendario cinese, il primo segno zodiacale è il Topo. I nativi sotto questo segno sono determinati e molto precisi nel lavoro, tutto ciò che fanno deve essere svolto per raggiungere la perfezione, sono dotati di grande intelligenza ed astuzia grazie alle quali riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati. Le persone del Topo scelgono accuratamente gli amici e gli amori, sono estremamente fedeli, l’onestà è alla base dei loro valori. In amore sono molto romantici, passionali e affascinanti.

Il Bufalo:

I nati sotto il segno del bufalo sono persone modeste e affidabili, caratteristiche innate come la calma, la pazienza e l’organizzazione li portano nella riuscita di molte attività. I nativi del Bufalo risultano socievoli, onesti e sinceri. Detestano i debiti e cercano sempre di far quadrare i conti. In amore sono persone estremamente leali e fedeli.

La Tigre:

I nati sotto il segno della Tigre hanno un carattere impetuoso, una forte personalità che alle volte diventa autoritaria, sono molto ambiziosi e vogliono a tutti costi raggiungere i propri obiettivi. I nativi Tigre sono determinati e sempre positivi, un difetto sono molto permalosi. Sono passionaliromantici e fedeli, con il loro partner amano fare progetti e condividere tutto. I nati sotto il segno della Tigre credono fortemente in tutto ciò che pensano, difficilmente si riesce a far cambiare loro idea.

La Lepre:

I nati sotto questo segno hanno la caratteristica di possedere dei valori estremamente importanti, uno su tutti l’amore per la famiglia. I nati nel segno della Lepre sono persone tenere e sentimentali, cercano sempre di far stare bene le persone al loro fianco, sono molto altruisti, detestano la solitudine. In amore sono fedeli e romantici, preferiscono i lavori legati alla manualità e all’arte.

Il Drago:

Il Drago è un segno molto autoritario. I nativi del drago hanno un carattere molto forte, vogliono raggiungere gli obiettivi a tutti i costi. Sono persone esuberanti, amano mostrare tutte le loro qualità, specialmente nel lavoro. Il Drago cerca prima di ottenere il suo benessere e poi si interessa di quello degli altri, risulta quindi poco altruista. In amore e leale e passionale.

Il Serpente:

Il Serpente è un segno zodiacale affascinante e misterioso. I nativi sotto il segno del Serpente sono saggi ma anche diffidenti e taciturni. In amore sono estremamente fedeli, romantici e passionali.

Il Cavallo:

I nativi del cavallo sono per natura dei leader, sono positivi, socievoli, amano circondarsi di persone. Il cavallo adora divertirsi e far divertire. I nativi del cavallo sono molto determinati e grintosi, raggiungono sempre l’obiettivo prefissato.

La Capra:

I nativi del segno della capra sono altruisti, teneri e gentili. In amore deve esserci rispetto e lealtà altrimenti si rischia di non avere una relazione duratura. Una persona capra solitariamente alle prime difficoltà si abbatte, perdendo la fiducia nelle proprie capacità, ecco il motivo perché  i nati sotto questo segno tendono a circondarsi di persone affidabili su cui poter contare.

La Scimmia:

I nativi sotto questo segno sono persone estroverse e seducenti, sempre in movimento e pieni di energia, certamente non si fanno abbattere dalle difficoltà. Sono socievoli, adorano il divertimento e le avventure di ogni tipo. Sono generosi e curiosi in ogni sfera della vita (lavoro, amore, amicizia)

Il Gallo:

I nativi sotto il segno zodiacale del Gallo sono persone decisamente eccentriche, a volte risultano presuntuose. Sono persone intuitive, cercano la soluzione più facile per raggiungere i propri progetti. I nativi del gallo possono essere molto meticolosi e irascibili. In amicizia come nell’amore tendono a circondarsi di poche ma fedeli persone.

Il Cane:

I nativi sotto questo segno zodiacale sono persone molto protettive, soprattutto nei confronti dei più deboli. I nativi del cane hanno un’innata insicurezza, sono persone molto intelligenti, leali, fedeli e simpatiche. In amore come nell’amicizia la parola d’ordine è sincerità.

Il Maiale:

I nativi sotto il segno del Maiale o Cinghiale risultano testardi e con poca pazienza. Sono persone che hanno moltissime qualità, come la precisione e le capacità organizzative. I nativi sotto il segno del Maiale sono molto attaccati alla famiglia e agli amici e fanno di tutto per farli stare bene. In amore sono sinceri e fedeli.

 

Consulti e Consulenze in Astrologia

per maggiori informazioni

Astrologo Alexander cell. 3713560238

 

 

Call Now ButtonChiama Subito