I Transiti Astrologici di Saturno

Una delle tecniche principali in Astrologia per fare previsioni su eventi e circostanze future avviene attraverso l’analisi dei transiti astrologici, calcolando e analizzando l’aspetto che formano i pianeti di transito (congiunzione, opposizione, quadratura, sestile, trigono) con i pianeti di nascita o Radix (Tema Natale) La tecnica dei transiti astrologici trova piena applicabilità in Astrologia Oraria e nella redazione di un Oroscopo.

I Transiti di Saturno

Congiunzione:

Saturno congiunto all’Ascendente: Periodo duro ma fecondo. Grosse responsabilità. Necessità di eliminare ciò che non serve più e di ultimare i vecchi compiti per affrontarne di nuovi. Fine di una relazione d’amore, se poco solida.

Saturno congiunto a Giove La tua natura può portarti a crescita attraverso sforzi pazienti oppure causarti semplicemente agitazione ed impazienza. Perseveri nei settori che ti soddisfano e ti ribelli in quelli che ti limitano.

Saturno congiunto alla Luna: Isolamento, depressione, difficoltà di rapporti. Non prendere sul serio questa situazione e avvicinati agli altri. Non giudicare e non decidere nulla della tua vita emotiva. Attendi il ritorno della chiarezza.

Saturno congiunto a Marte: Irritabilità. Frustrazione. Emetti energie apparentemente minacciose e perciò vieni osteggiato senza motivi validi. Manifesta apertamente la tua rabbia ma non affrontare ora progetti di grossa portata.

Saturno congiunto al Medio Cielo: Realizzazione dei tuoi scopi se hai costruito su basi solide. Resa dei conti se hai preso scorciatoie illecite. E’ il momento di assumerti le tue responsabilità, potrebbero anche finire col piacerti.

Saturno congiunto a Mercurio: Serietà e pessimismo. Minuziosità. Perfezionismo. Vedute ristrette. Tendi a trascurare alternative importanti che giudichi troppo rischiose. Puoi accontentarti di approfondire qualche questione che era rimasta in sospeso.

Saturno congiunto a Nettuno: Dubbi ed incertezze. Percepisci la realtà in modo distorto e vedi le cose peggiori di quanto non siano. Tienine conto nel fare progetti.

Saturno congiunto a Plutone: Difficoltà e limitazioni. Desideri cambiare radicalmente la tua struttura di vita ma hai poche possibilità per farlo. In questo periodo è preferibile concentrarsi su obiettivi ristretti.

Saturno congiunto a Saturno: Decisioni drastiche riguardo ad aspetti della tua vita che non sono gratificanti. Matrimonio, lavoro o professione possono subire trasformazioni radicali. Periodo della fine e di nuovi inizi.

Saturno congiunto al Sole: Riuscite e fallimenti. Scarsa libertà, duro lavoro e grosse responsabilità. Risparmia energia per la tua salute, sii paziente e non assumerti nuovi compiti finchè non sei riuscito a smaltire quelli vecchi.

Saturno congiunto a Urano: Ribellione. Forti forze interiori ti spingono a cambiare. Liberazioni improvvise. Azioni imprevedibili. Rottura di situazioni oppressive. Hai la capacità di compiere sforzi enormi che abitualmente ti sarebbero impossibili.

Saturno congiunto a Venere: Periodo critico per le relazioni: quelle che non sono abbastanza importanti possono finire. Isolamento che ti permette di analizzarti e capire meglio chi sei e cosa vuoi. Non assumerti impegni finanziari perchè sarebbe pericoloso.

Opposizione:

Saturno opposto all’Ascendente: Tensione nel rapporto col partner amoroso o col socio d’affari. Lotte con persone che cercano di danneggiarti nei tuoi interessi. Agisci con prudenza ed evita le vie traverse. Riconoscimenti.

Saturno opposto a Giove: Limitazioni. Assestamento. Problemi finanziari. Crisi nei rapporti personali. Stabilizza la situazione attuale senza metterti in nuovi progetti. Usa prudenza perchè i tuoi errori vengono rilevati molto facilmente.

Saturno opposto alla Luna: Depressione e senso di solitudine. Gli scopi materiali ti hanno fatto trascurare bisogni psicologici ed emotivi. Hai eretto una barriera tra te e gli altri ed ora ti senti solo. Cerca di ristabilire l’equilibrio.

Saturno opposto a Marte: Frustrazioni. Ostacoli da parte di chi rappresenta l’autorità. Forze insufficienti per ribellarti alla pesante situazione. Libera l’energia repressa con un lavoro fisico faticoso.

Saturno opposto al Medio Cielo: Fine di un periodo duro. Si tratta ora di risalire la china. Cura la casa e la vita personale; non trascurarle per un malinteso senso del dovere. Costituiranno una base solida per il tuo futuro.

Saturno opposto a Mercurio: Realizzazione concreta o sconfitta delle tue idee. Contrasti ed opposizioni che ti obbligano a chiarire meglio i tuoi piani e a difenderli. Non abbandonarti al pessimismo ed ai sensi di colpa ma cerca delle soluzioni.

Saturno opposto a Nettuno: Autocritica. Difficoltà nel distinguere realtà da illusione. Conflitti interiori che possono minare i tuoi rapporti con gli altri. Le tue sensazioni sono distorte e non devi dar loro troppo credito.

Saturno opposto a Plutone: Conseguenze di azioni e decisioni del passato. Vittorie oppure sconfitte. Responsabilità che non puoi e non devi evitare. Lotta con tutte le tue forze badando però sempre a conservare la salute.

Saturno opposto a Saturno: Periodo duro. Emergono le conseguenze del tuo modo di vivere e delle decisioni prese negli ultimi anni. Punto culminante: resa dei conti. Se le tue strutture sono valide, reggeranno anche in futuro.

Saturno opposto al Sole: Frustrazione. Sconforto. Stanchezza fisica. Insofferenza alle avversità. Devi riposarti perchè rischi un esaurimento. Ti stai preparando per un nuovo importante ciclo che forse cambierà la tua vita.

Saturno opposto a Urano: Se il matrimonio, le relazioni o il lavoro sono diventati statici ed abitudinari questo può essere un periodo di crisi. Affronta con calma le innovazioni necessarie, badando solo a non causare disastri.

Saturno opposto a Venere: Individualismo. Carenza di amore. Senso di solitudine. Freddezza nei rapporti con le persone care. Dura prova per i vecchi legami. Scarsa creatività ma che tuttavia ritornerà presto in forma nuova e differente.

Quadratura:

Saturno quadrato all’Ascendente: Grandi prove per le tue relazioni. Dovrai riconsiderare la validità di certi legami e provvedere affinchè non si spezzino quelli importanti ed abbiano invece fine quelli inutili o dannosi.

Saturno quadrato a Giove: Scarsa libertà d’azione. Insofferenza alle restrizioni. Difficoltà finanziarie. Alcuni aspetti della tua vita si sgretolano. E’ meglio abbandonare ciò che non va, ma rimanda le decisioni importanti ad un momento più favorevole.

Saturno quadrato alla Luna: Depressione. Isolamento. Sensi di colpa. Difficili i rapporti personali ed emotivi. Occorre che tu stabilisca un equilibrio ed un ordine di priorità tra i fattori di vita personale ed i fattori di vita lavorativa.

Saturno quadrato a Marte: Conflitti. Scontri. Ambizioni che irritano chi ha mire opposte. Ira repressa che si sfoga su chi non c’entra. Sopporta gli insuccessi; è un periodo di prova per te stesso e per le tue intenzioni.

Saturno quadrato al Medio Cielo: Sfide. Solitudine. Necessità di equilibrare relazioni personali ed avanzamento nella vita. Le opposizioni degli altri ti costringono a rivalutare le tue scelte. Puoi ancora cambiare strada, se vuoi.

Saturno quadrato a Mercurio: Pessimismo, disaccordi, vedute ristrette. Conflitti di vedute. Sfida alle tue idee: se non le giustifichi, le riesamini e le revisioni potrai trovarti, tra alcuni anni, in uno stato di confusione mentale.

Saturno quadrato a Nettuno: Confusione ed incertezza. Insicurezza che determina delusioni e scoraggiamenti. Queste sensazioni sono irreali e lo capirai in seguito. Non prendere ora decisioni importanti.

Saturno quadrato a Plutone: Periodo difficile. Speranze professionali frustrate ed ostacolate. Difficoltà finanziarie. Rischio di episodi violenti. Sbarazzati delle strutture inutili che disturbano e complicano la tua vita.

Saturno quadrato a Saturno: Pensieri seri. Senso di insicurezza. Alcuni settori della tua vita sono messi a dura prova. Bilancio di ciò che è positivo e di ciò che non lo è. Rinuncia ai progetti che non hanno basi solide.

Saturno quadrato al Sole: Frustrazioni. Prove. Avversità. Probabili sconfitte. Scarsa vitalità. Occorrono pazienza e perseveranza più che combattività. Salva solo ciò che merita di essere salvato.

Saturno quadrato a Urano: Periodo di tensione. Il tuo desiderio di nuove esperienze è ostacolato da circostanze e persone. Sei insofferente verso le strutture rigide ed abitudinarie. Sappi affrontare i necessari cambiamenti.

Saturno quadrato a Venere: Tensione. Intralci. Incomunicabilità. Le relazioni sentimentali si intiepidiscono e possono sfasciarsi. La tua necessità di essere te stesso ha il sopravvento sulla necessità di avere dei rapporti umani.

Sestile:

Saturno sestile all’Ascendente: Disciplina ed organizzazione. Se fai progetti per il futuro, sarà difficile modificarli in seguito, quindi ascolta le opinioni di persone degne di stima e confrontale obiettivamente con le tue.

Saturno sestile a Giove: Occasioni di espansione. Periodo favorevole per attività professionali e d’affari. Occasione per porre basi solide ai progetti futuri perchè vedi le restrizioni della tua vita in modo costruttivo.

Saturno sestile alla Luna: Autocontrollo. Analisi obiettiva delle questioni emotive. Rispetta le tradizioni senza permettere che limitino i tuoi movimenti ed i tuoi progressi. Costruisci seguendo gli insegnamenti del passato e dell’esperienza.

Saturno sestile a Marte: Realizzazioni lente, approfondite e durature. Attività regolare e coscienziosa nel rispetto dei limiti imposti. Atteggiamento pratico e ragionevole. Ricevi facilmente l’approvazione dei superiori e dei colleghi.

Saturno sestile al Medio Cielo: Ambizione moderata dalla prudenza. Realizzazioni. Lavora sodo ma non sovraccaricarti oltre le tue possibilità. Evita di fare ciò che è solo frutto di condizionamenti nei confronti degli altri.

Saturno sestile a Mercurio: Disciplina mentale e concentrazione ma ristrettezza e scarso intuito. Cura dei dettagli. Rischio di pignoleria e meschinità. Periodo adatto per lavori che richiedono una programmazione accurata.

Saturno sestile a Nettuno: Riflessività. Equilibrio tra desideri materiali e spirituali. Comprensione profonda della vita. Disinteresse per i divertimenti. Tendenza a prendere le cose con serietà eccessiva. Altruismo.

Saturno sestile a Plutone: Forza interiore e capacità di sopportare molte prove. Sei in grado di concentrare tutte le tue energie su scopi importanti e definiti, di lavorare con impegno e di avanzare nella vita professionale.

Saturno sestile a Saturno: Chiarezza. Periodo denso di avvenimenti. Avanzamento verso i tuoi obiettivi materiali e spirituali. Utilizzi concretamente le tue capacità e non susciti antagonismi. Non perdere questa occasione.

Saturno sestile al Sole: Meriti riconosciuti. Occasioni di riuscita. Avanzamento paziente e perseverante. E’ l’ora di consolidare alcuni aspetti della tua vita. Datti da fare e coglierai i frutti della tua semina.

Saturno sestile a Urano: Cambiamenti propizi. Pazienza. Equilibrio tra le tendenze conservatrici ed il gusto del nuovo. Sei in grado di dedicarti a nuovi studi impegnativi o all’insegnamento di nuove tecniche che hai recentemente appreso.

Saturno sestile a Venere: Ti rendi conto della necessità di collaborare e sei spinto a stabilizzare i rappporti personali. Nelle relazioni d’amore tendi a cercare l’utilità reciproca. Rispetti le esigenze del tuo partner se egli rispetta le tue.

Trigono:

Saturno trigono all’Ascendente: Affronti la vita in modo maturo ma tendi ad essere troppo conservatore. Sei attratto dalle persone più anziane ed esperte perchè in questo momento sai bene quanto puoi imparare da loro.

Saturno trigono a Giove: Equilibrio ed ordine. Previdenza. Accetti le condizioni ma ti dai da fare per migliorarle. Le persone più anziane ti sono di modello. E’ meglio tentare di superare ora eventuali situazioni difficili.

Saturno trigono alla Luna: Maturità emotiva. Lungimiranza. Equilibrio tra doveri sociali e doveri interiori. Il periodo è adatto per sistemare la tua vita privata. Progetti realistici che tengono conto dei tuoi reali bisogni.

Saturno trigono a Marte: Energie espresse in modo controllato. Diligenza, pazienza e perseveranza. Obiettivi modesti. Non è un periodo brillante ma ciò che realizzi è concreto. Gli altri ti stimano e sentono la tua forza.

Saturno trigono al Medio Cielo: Sicurezza. Conti solo su te stesso ma senza disdegnare gli aiuti. Ti conviene accettare situazioni ed esperienze nuove, vivere le tue idee e non quelle che ti hanno insegnato ma che non condividi.

Saturno trigono a Mercurio: Stabilità di pensiero e disciplina mentale ma poca intuizione e creatività. Periodo adatto per lo studio e l’insegnamento di argomenti intellettuali. E’ il momento di dare forma pratica alle buone idee avute in precedenza.

Saturno trigono a Nettuno: Altruismo. Nuova comprensione di te stesso e del mondo che ti circonda. Desiderio di realizzare i tuoi ideali spirituali. Attitudine allo studio di discipline che arricchiscono la coscienza.

Saturno trigono a Plutone: Efficienza. Sforzi riconosciuti. Le tue energie disciplinate e ben controllate ti permettono di lavorare sodo senza trascurare la tua vita interiore. Progressi nella vita lavorativa e professionale.

Saturno trigono a Saturno: Comprendi e controlli la tua vita a livello cosciente. Sei tranquillo e riflessivo. Le relazioni riflettono la tua stabilità interiore e si stanno consolidando. Ricerca ciò che puoi ancora migliorare.

Saturno trigono al Sole: Progresso. Armonia tra energie interiori ed effetti esterni. Lavori sodo per rendere il tuo mondo più sicuro. Datti da fare perchè ottieni facilmente il riconoscimento dei tuoi meriti. I veri frutti li raccoglierai poi.

Saturno trigono a Urano: Equilibrio tra il tradizionale ed il nuovo. Costanza e pazienza. Se devi cambiare qualcosa della tua vita è il momento adatto perchè riesci a farlo ordinatamente, senza perderti in effetti caotici.

Saturno trigono a Venere: Consapevolezza. Idee chiare sui legami affettivi. Aiuto nel capirsi a vicenda. Realismo. Mutuo beneficio. Favorite anche le relazioni d’affari e professionali. Attenzione accentrata sull’utilità.

 

Consulti e Consulenze in Astrologia Tradizionale

Redazione e Interpretazione del Tema Natale (Carta Astrale)

Consulente Esoterico  Astrologo Alexander

per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni

cell. 3713560238

Call Now ButtonChiama Subito