Consulenze nelle Discipline Energetiche e Spirituali
Si organizzano Corsi di Meditazione Sciamanica
Per maggiori informazioni
Alexander cell. 3713560238
Origini e storia dello Sciamanesimo
Il termine Sciamanesimo deriva da Saman, le sue origini le troviamo nella cultura Tunguso Siberiana, sta ad indicare colui che conosce.
Lo Sciamanesimo è una pratica ormai diffusa in tutti i continenti, dall’America, all’Africa con le sue forme animistiche, in Asia, in Europa le origini di questa pratica risalgono tra i Sami (Lapponia), in Australia con il Tempo del Sogno, in Polinesia con le sue forme spirituali.
Lo Sciamanesimo o Sciamanismo è un insieme di conoscenze, credenze, pratiche spirituali ed esoteriche riscontrabili in varie culture e tradizioni. Al centro dello Sciamanesimo vi è la figura dello Sciamano, intercessore che presta la sua opera professionale tra il mondo degli uomini e il mondo degli spiriti.
La figura dello Sciamano nasce nelle società primitive, il suo compito è quello di risolvere tutti i problemi legati alla sopravvivenza del popolo. Secondo la Cultura Sciamanica per diventare sciamani non si deve seguire un’iniziazione o un percorso spirituale ma è obbligatorio ricevere una chiamata da parte degli Spiriti.
Lo Sciamano non deriva da un’istituzione, ma da un concetto empirico, difatti possiede facoltà innate, ha un comportamento ed una operatività estatica basandosi sull’uso consapevole di stati alterati di coscienza. Lo Sciamano può essere considerato un ponte fra le energie spirituali e quelle terrene, un canale energetico pieno di amore e comprensione che mette a disposizione dell’umanità. Lo Sciamano di solito lavora per ripristinare le energie benefiche e vitali, eliminando le energie bloccanti e nocive, favorendo un’integrità energetica su persone, cose e animali.
Non bisogna confondere lo Sciamanesimo con superstizione, stregoneria o qualcosa di soprannaturale, ma piuttosto come un insieme di conoscenze e tecniche antichissime che hanno la finalità di connettere l’individuo con il proprio Sé, favorendo il raggiungimento del benessere generale, una completa armonia fra corpo, mente e spirito.