Il Mantra

Il mantra è sicuramente uno degli strumenti più comunemente adottati nella meditazione. La pratica della meditazione ha una storia millenaria, si trova in molte delle tradizioni spirituali di tutto il mondo, affonda le sue radici nell’induismo, nello yoga e nel buddismo. Mantra è una parola sanscrita derivata da due fonti: Man “mente o pensare” e Trai “proteggere o liberare” i mantra sono strumenti per liberare la mente e per donare numerosi benefici a livello spirituale ed energetico.

Il mantra è una sequenza di parole, può essere recitato lentamente o in fretta, da solo o collegato alla concentrazione, al respiro, ai chakra e alla visualizzazione.

Perché il mantra è considerato uno strumento potente, in realtà il motivo è molto semplice, il suono è vibrazione, tutte le cellule del nostro corpo vibrano, l’universo e tutto ciò che esiste è vibrante, i pensieri e i sentimenti possono essere considerati le vibrazioni del nostro corpo e della nostra coscienza. Qualsiasi musicista è in grado di confermarti come l’ascolto di una canzone ha l’incredibile forza di agire sui pensieri, sulle emozioni e sui stati d’animo.

La meditazione mantra attraverso i suoni, il ritmo e i discorsi hanno un profondo effetto sul corpo e sulla mente, l’uso di questi tre elementi può essere utile per purificare, armonizzare e donare pace alla mente e al cuore.

Il mantra sostituisce il pensiero. Nei momenti in cui stai prestando attenzione al mantra, non sei distratto da altri pensieri, ricordi o sensazioni. Un mantra può sostituire migliaia di pensieri diversi con un solo pensiero, un pensiero che ti può donare pace e consapevolezza.

Come meditare con il mantra: adotta una postura seduta, è consigliato mantenere una velocità uniforme durante la ripetizione, recitandolo a bassa voce. Ricorda sia che tu stia recitando o ascoltando un mantra il compito della tua mente è quello di prestare attenzione a ogni ripetizione, più ripetiamo il nostro mantra, più gli conferiamo energia, il mantra diventa così il pensiero più potente, e potrai contare su di esso per portare pace, serenità e concentrazione nella tua vita.

Alcuni Mantra:

  • OM
  • OM NAMAH SHIVAYA
  • OM GAM GANAPATAYE NAMAHA
  • LOKAH SAMASTAH SUKHINO BHAVANTU
  • OM HA HUM HOUNG BENZA GURU PADME SIDDHI HUM
  • OM GATE GATE PARAGATE PARASAMGATE BODHI SOHA

 

 

Consulenze Studi e Ricerche nelle Tecniche Energetiche e Spirituali

per maggiori informazioni

 

Consulente Olistico Alexander

cell. 3713560238

Servizi fruibili in tutta Italia e Estero