Consulenze Olistiche

per maggiori informazioni

Consulente Olistico Alexander cell. 3713560238

I Mandala nelle arti esoteriche

I Mandala sono originari dell’India, mandala in sanscrito significa “centro, circolo, anello magico” queste figure geometriche sono molto antiche, le vediamo per la prima volta nei Veda (antichi libri di religione Indù) Nel mondo occidente dobbiamo la conoscenza dei mandala a C.G.Jung, un psichiatra, che notò nei disegni dei sogni dei suoi pazienti rappresentazioni geometriche simili ai mandala, incuriosito volle approfondire la ricerca su queste figure, e al termine dei suoi studi decise di utilizzarli come strumento di interpretazione dell’inconscio nei suoi percorsi terapeutici.

I mandala sono disegni geometrici la cui rappresentazione simbolica è l’universo, queste figure concentriche sono usate in numerose discipline spirituali. Secondo il pensiero spirituale buddista e induista lo scopo dei mandala è tranquillizzare tutti coloro che li disegnano.

Il mandala viene realizzato partendo dal centro del disegno per poi procedere verso l’esterno, all’interno di questi grafici circolari si trovano simboli comuni in tutti i mandala che includono la presenza della mente del Buddha in una forma astratta, solitariamente rappresentata come una ruota con otto raggi, un albero, un fiore, una campana, un gioiello, un triangolo, un sole.

Disegnando e colorando un mandala si percepisce una serie di benefici, questa pratica è utile per comprendere il nostro mondo interiore, aiutandoci a conoscerci meglio, disegnare un mandala fornisce ulteriori giovamenti, come: eliminare lo stress, favorire il rilassamento, riallinearsi con se stessi, elaborare le emozioni, circoscrivere un proprio spazio sacro e come aiuto nella meditazione.

Legati al pensiero energetico dei mandala vi sono anche gli yantra, quest’ultimi sono dei disegni geometrici dipinti su stoffa o carta, sono molto usati nel Vastu, l’antico “Feng Shui Indiano” è consueto trovare questi disegni sulla soglia di casa e come decorazione nei templi Indù. Lo yantra ha una forma geometrica che racchiude nel cerchio i simboli di una specifica Entità Superiore o Divinità. Un yantra si può definire come una sorta di mantra visivo.