Mudra è un termine sanscrito che significa sigillo, gesto o segno. In India i mudra sono legati alle tradizioni religiose spirituali, lo dimostrano le posizioni delle mani che troviamo nelle raffigurazioni divine. I mudra sono gesti o posizioni delle mani che permettono di incanalare le energie in noi donandoci armonia e benessere. E’ doveroso sottolineare che i mudra non si riferiscono esclusivamente alla posizione delle mani, ma anche degli occhi, del corpo e in alcune tecniche di respirazione. Sono potenti sigilli che imprimono dentro di noi specifiche energie. Ne esistono diversi e ognuno ha una sua valenza. Nella Gheraṇḍa Saṃhitā, un antico testo di Hatha Yoga, sono contenuti tutti i mudra, vediamo un elenco dei più conosciuti e diffusi:

Mahamudra – Chin mudra – Nabhomudra – Uddiyanamudra – Jalandharamudra – Adi Mudra -Muhlabandhamudra – Mahabandhamudra – Mahavedhamudra – Khecharimudra – Viparitakaranimudra – Yonimudra – Vajrolimudra – Shaktichalani – Jñana Mudra –  Abhaya Mudra –  Dhyana Mudra – Tadagimudra – Mandukimudra – Shambhavimudra – i cinque Dharana: Ashvinimudra – Pashinimudra – Kakimudra – Matangimudra – Bhujanginimudra.

Le energie si muovono dentro di noi attraverso dei canali energetici chiamati nadi, questi canali terminano nelle dita, ogni dito è connesso a un preciso elemento, modificando la posizione delle dita andiamo a modificare l’energia che c’è dentro di noi, agendo anche sulle qualità dell’elemento corrispondente ad ogni dito.

Corrispondenze dita e mudra:

  • pollice: rappresenta il sole, l’energia, il fuoco
  • indice: rappresenta l’aria e tutto ciò che ha necessità di rimanere in movimento
  • medio: rappresenta lo spazio, l’apertura e l’espansione
  • anulare: rappresenta la terra, le radici, il radicamento
  • mignolo: rappresenta l’acqua, la caratteristica di sapersi adattare e la mobilità

Ogni persona ha nelle sue mani un potere che può essere attivato praticando dei gesti chiamati mudra, capaci di metterci in contatto con l’energia dell’Universo donandoci armonia, benessere e prosperità.

 

Consulenze Olistiche e Pratiche Energetiche

per informazioni

Consulente Olistico Alexander cell: 3713560238

 

Il cliente richiedendo e acquistando un consulto o una consulenza dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali di vendita e di averne compreso la natura dei servizi acquistati.