I Nodi Lunari in Astrologia

I Nodi Lunari sono punti immaginari che si formano dall’intersezione dell’orbita lunare e la linea del moto apparente (eclittica) del Sole intorno alla Terra. L’orbita lunare nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra risulta inclinata di circa 5° rispetto all’eclittica. I due punti in cui l’orbita interseca l’eclittica sono detti Nodi Lunari, mentre la linea che li congiunge è chiamata asse nodale (o linea dei nodi)

Il moto dell’asse nodale lungo l’eclittica è retrogrado e quindi ruota verso Ovest impiegando circa 18 anni e mezzo per compiere il giro completo attraverso i segni dello Zodiaco. Il Nodo Nord (o nodo ascendente) è il punto di incrocio con l’orbita terrestre che si verifica quando la Luna si muove verso Nord, è anche chiamato Testa del Drago.  Quando invece la Luna si muove verso Sud, il punto di intersezione è il Nodo Sud (o nodo discendente) chiamato anche Coda del Drago.

Al nodo ascendente si attribuisce la natura benefica di Giove, al nodo discendente la natura malefica di Saturno.

Il Nodo Lunare Sud, noto anche come Kethu, rappresenta il karma, il nostro passato, le nostre abitudini, ricordi molto profondi che ancora condizionano la nostra attuale vita.

Il Nodo Lunare Nord, noto anche come Rahu, indica la direzione dell’Anima, parla del suo obiettivo e delle esperienze da vivere, può anche indicare un passato karmico che deve essere vissuto e ripetuto ma con un’energia più evoluta rispetto a quella precedente.

I pianeti con i loro relativi aspetti hanno la funzione di aiutarci a lasciare il Nodo Lunare Sud, per raggiungere il Nodo Lunare Nord.

In un Tema Natale i Nodi Lunari determinano interessanti fattori sulla personalità dell’individuo e sul suo atteggiamento verso gli altri. Nell’Astrologia Karmica i Nodi Lunari rappresentano un importante collegamento tra la vita presente e le reincarnazioni precedenti.

Gli aspetti che si creano con i Nodi Lunari si possono dividere in tre gruppi:

  • Potente, nel momento in cui si verifica la Congiunzione con un Nodo e la conseguente Opposizione con l’altro
  • Positivo, quando si verifica un Trigono e un Sestile
  • Negativo, nel momento in cui si verifica la Quadratura con entrambi i Nodi

Gli effetti degli aspetti che si formano tra i Nodi Lunari e i Pianeti agiscono soprattutto nella sfera delle relazioni e dei rapporti con gli altri, ma sarà come di consueto la natura del pianeta coinvolto e la Casa astrologica occupata a specificarne i dettagli. Gli aspetti con i Nodi devono essere abbastanza precisi 3° esclusa la congiunzione che ha un aspetto di tolleranza maggiore pari a 10°

 

Consulenze Studi e Ricerche in Astrologia

per maggiori informazioni

Astrologo Alexander

cell. 3713560238

 

Call Now ButtonChiama Subito