Che cos’è lo Smudging

Studio di Consulenza Esoterica Alexander

per informazioni cell. 3713560238

In qualsiasi cerimoniale religioso, esoterico o spirituale gli incensi ricoprono un ruolo determinante. Sono sicuramente uno degli ausili più importanti per lo svolgimento di tali pratiche. Gli incensi trovano spazio in tutte le culture nelle varie zone del mondo. Gli incensi sono presenti in commercio sotto forma di grani, coni, resine e bastoncini, inoltre si possono trovare anche gli incensi naturali sciamanici composti da erbe e fiori (smudge stick o smudging)

In questo articolo parliamo degli smudge, come prepararli e usarli nei rituali esoterici e spirituali.

Smudging significa bruciare erbe, sono incensi naturali che trovano le loro radici in varie culture nel mondo: gli sciamani, i popoli indigeni, indiani del Sud America e in alcune zone dell’Africa svolti dai Sufi.

Gli smudging sono incensi realizzati con erbe, piante e fiori essiccati, vengono adoperati per purificare gli ambienti domestici e lavorativi, le persone o gli oggetti dalle energie negative.

In qualsiasi attività olistica che si tratti di pratiche religiose, spirituali, esoteriche o di meditazione, il fumo sprigionato dagli incensi è un elemento molto importante. Ha una doppia funzionalità, la prima, creare una connessione energetica fra l’uomo e le Entità e la seconda apportare una purificazione energetica su luoghi, persone e cose. L’impiego degli incensi risale sin dai tempi dei Greci, che lo utilizzavano per guarire gli ammalati, seguiti dai monaci buddisti, che lo utilizzavano durante la meditazione. Successivamente l’uso degli incensi approderà anche in Europa, il loro uso era per lo più per purificare e sanificare gli ospedali e gli animali da parassiti e insetti. Oggi giorno gli smudging trovano il loro utilizzo nei rituali di purificazione, nella meditazione facilitando una connessione spirituale con le proprie energie.

Gli smudge vengono preparati utilizzando piante, fiori ed erbe aromatiche combinate tra loro. Le più utilizzate sono: salvia bianca, rosmarino, timo, tabacco, lavanda, palo santo, cedro, pino, artemisia, rosa, alloro, ginepro.

Il potere delle piante botaniche nello smudging

Salvia Bianca: è adoperata nei rituali di purificazione degli ambienti e persone, e per accompagnare uno stato di trance e meditazione grazie al suo effetto positivo sugli stati emotivi e sull’intuizione.

Palo Santo: Viene adoperato nei rituali di purificazione e armonizzazione, libera da qualsiasi energia negativa ed ha un effetto rilassante.

Lavanda: molto apprezzata e adoperata dagli operatori esoterici durante la ritualistica, ha un effetto rilassante.

Rosmarino: è per eccellenza il simbolo di protezione, benessere e saggezza.  Aumenta la concentrazione.

Pino: dona protezione e sicurezza a noi stessi e agli altri. È molto utile nella purificazione degli ambienti domestici e lavorativi.

Artemisia: pianta dalle numerose proprietà, utilizzata nei rituali spirituali, nella meditazione e nella divinazione.

Alloro: è il simbolo della divinazione, del successo e della saggezza.

Ginepro: ha un forte potere purificante, dona armonia e relax.

Rosa: favorisce tutto ciò che riguarda la sfera sentimentale, nella ritualistica si adopera per gli incantesimi d’amore.

Come si Prepara uno Smudge

La realizzazione di uno smudge richiede piante, erbe, foglie e fiori freschi, in quanto utilizzare erbe essiccate si rischierebbe di spezzarle durante la legatura. Bisognerà raccogliere le piante, nel momento opportuno, ricordandosi il preciso tempo balsamico, ossia il periodo migliore in cui la pianta a maggiore contenuto di oli essenziali. Di solito nei mesi estivi.

La preparazione degli smudges prevede dei rametti di circa 15-20 cm di lunghezza, si possono adoperare anche petali di fiori, foglie, rametti di corteccia, tronchetti di palo santo, e grani di incenso o resine. Andranno legati utilizzando un filo di cotone naturale o uno spago.

Una volta realizzato il vostro smudge (in funzione alla propria intenzione) dovrà essiccare per essere successivamente utilizzato. Ricordatevi di appenderlo con la testa in giù, questo permetterà di far concentrare gli oli essenziali nell’estremità, la parte che viene bruciata.

Per usare gli smudging basterà accendere l’estremità, spegnendo subito la fiamma, il mazzetto di erbe continuerà a bruciare, liberando il fumo aromatizzato.

Purificazione degli ambienti con gli smudge

Durante la purificazione degli ambienti che possono essere di casa o lavoro, accertatevi di chiudere le finestre, in modo che la fumigazione resti all’interno. Muovetevi all’interno di ogni stanza partendo dall’ingresso principale in senso orario. Al termine aprite le finestre, per far uscire il fumo degli smudging e le energie stagnanti.

Purificazione della persona con gli smudge

Per la purificazione della persona cospargere il fumo dello smudge su tutto il corpo, partendo dalla testa fino ai piedi. Allontanare attraverso il pensiero ogni forma di energia stagnante, bloccante e negativa.

Continuare la navigazione sul presente sito e un eventuale contatto telefonico o online implica di aver compreso e accettato quanto scritto nelle condizioni generali.